Ciao @
Vinjazz eccomi qui dopo qualche settimana di assenza..
Sarò sincero, ho avuto molti impegni nel tempo libero ma ho anche voluto, dopo tutti i consigli, imparare provando da solo.
Sono partito come da tabella/protocollo Seachem che ti avevo postato, dal 30/1 ho sospeso completamente il Flourish ed ho messo l'Advance solo una volta a settimana secondo le dosi da loro consigliate per volta (loro consigliano 2 o più volte a settimana).. in pratica del protocollo ho tenuto solo Potassium Trace Advance (usato 1 giorno a settimana) e, Nitrogen e Phosphorous per tenere fosfati e nitrati a valore. Ho effettuato un cambio d'acqua a settimana del 10% come da protocollo e non ho usato l' Equilibrium visto il sovradosaggio iniziale (il GH ad oggi è a 12 e la conduttività a 400).
Soprattutto nell'ultima settimana/due le cose sono migliorate molto, le alghe diminuite ed il tutto mi sembra stare molto meglio! Anche la ninfea non ha ripreso dalle foglie originali che hanno smesso di marcire ma ha fatto un nuovo stolone da cui stanno nascendo le prime foglie ma ti metto qualche foto sotto.
In generale mi sento comunque di dire che, non mi sono trovato bene e vorrei passare al pmdd che da quel che ho letto mi sembra molto meno complesso e molto meno costoso (visto che ho anche praticamente finito i prodotti Seachem che sto usando per la maggiore).
Ho anche tagliato completamente la sessiliflora che su questo acquario proprio non mi piaceva e non la volevo più vedere.. ora sono alla ricerca di una sostituta..tu avresti qualche idea? :)
PS le foto le ho fatte qualche ora fa dopo aver potato 2 metri di hydrocotyle e 1 kg di Hygrophila

, le alghe sui vetri sono diminuite di molto e sto cercando di capire meglio se anche quelle sulle foglie stanno indietreggiando
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.