Aiuto prima fertilizzazione acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Andreadb
star3

Messaggio di Andreadb » 26/01/2023, 21:07

Vinjazz ha scritto:
25/01/2023, 21:48
piacerebbe seguire l'andamento con il protocollo:)

più che volentieri!​ :)
Ho trovato questo excel che sintetizza il tutto ​
Screenshot_20230125_190653_Microsoft 365 (Office)_3311895714437979600.jpg
A cui aggiungo l Advance i due giorni dove non c è il Flourish(mercoledi e domenica). Sono partito da ieri (mercoledì) ed oggi ho messo il ferro con l arrossamento. I valori per ora sono stabili agli ultimi misurati. Appena vedo qualche novità ti aggiorno! ​ :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 27/01/2023, 11:32

Andreadb ha scritto:
26/01/2023, 21:07
valori per ora sono stabili agli ultimi misurati. Appena vedo qualche novità ti aggiorno! ​

Direi perfetto :) son proprio curioso di vedere il protocollo!

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Andreadb
star3

Messaggio di Andreadb » 30/01/2023, 19:43

Il myriophillum si è sbloccato ​ :)  ma... alghe sulle foglie più vecchie e crescono più rapidamente sui vetri (sempre comunque sotto controllo).
Provo a mettere qualche foto per rendere l idea 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 30/01/2023, 20:34

Andreadb ha scritto:
30/01/2023, 19:43
più rapidamente sui vetri (sempre comunque sotto controllo).

Ciao @Andreadb  :)
Ottimo se le piante si sbloccano le alghe regrediscono.
Le alghe sui vetri sembrano polverose, puoi provare a ridurre o saltare i micro quindi flourish :) .... solitamente arrivano quando c'è un eccesso di microelementi.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Andreadb (30/01/2023, 22:04)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Andreadb
star3

Messaggio di Andreadb » 30/01/2023, 22:03

Magari al posto di due volte a settimana ne doso una? Ti tengo aggiornato comunque ​ :)

Posted with AF APP

Andreadb
star3

Messaggio di Andreadb » 21/02/2023, 21:55

Ciao @Vinjazz eccomi qui dopo qualche settimana di assenza..
Sarò sincero, ho avuto molti impegni nel tempo libero ma ho anche voluto, dopo tutti i consigli, imparare provando da solo. 
Sono partito come da tabella/protocollo Seachem che ti avevo postato, dal 30/1 ho sospeso completamente il Flourish ed ho messo l'Advance solo una volta a settimana secondo le dosi da loro consigliate per volta (loro consigliano 2 o più volte a settimana).. in pratica del protocollo ho tenuto solo Potassium Trace Advance (usato 1 giorno a settimana) e, Nitrogen e Phosphorous per tenere fosfati e nitrati a valore. Ho effettuato un cambio d'acqua a settimana del 10% come da protocollo e non ho usato l' Equilibrium visto il sovradosaggio iniziale (il GH ad oggi è a 12 e la conduttività a 400).
Soprattutto nell'ultima settimana/due le cose sono migliorate molto, le alghe diminuite ed il tutto mi sembra stare molto meglio! Anche la ninfea non ha ripreso dalle foglie originali che hanno smesso di marcire ma ha fatto un nuovo stolone da cui stanno nascendo le prime foglie ma ti metto qualche foto sotto.
In generale mi sento comunque di dire che, non mi sono trovato bene e vorrei passare al pmdd che da quel che ho letto mi sembra molto meno complesso e molto meno costoso (visto che ho anche praticamente finito i prodotti Seachem che sto usando per la maggiore).
Ho anche tagliato completamente la sessiliflora che su questo acquario proprio non mi piaceva e non la volevo più vedere.. ora sono alla ricerca di una sostituta..tu avresti qualche idea? :)

PS le foto le ho fatte qualche ora fa dopo aver potato 2 metri di hydrocotyle e 1 kg di Hygrophila​ :)) ​, le alghe sui vetri sono diminuite di molto e sto cercando di capire meglio se anche quelle sulle foglie stanno indietreggiando

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 22/02/2023, 7:53

Ciao Andreadb, buongiorno :)
Comunque ottimo che la vasca sia migliorata, in effetti la sessiliflora sembra molto bianca...a me piace molto l'Heteranthera zoosterifolia e puoi pensare anche ad una rotala rotundifolia come veloci.
Poi puoi valutare anche Hydrocotyle ma la tripartita che cresce in maniera più contenuta, la lobelia cardinalis in tutte le varianti ( mini, normale, wavy) e magari una rossa se le luci lo permettono tipo una ludwigia glandulosa o la rubin che è molto simile....al massimo queste due arrossano di meno ma crescono lo stesso :) se non hai pesci che sgrufolano il fondo potresti pensare ad un pratino di eleocharis mini o di Montecarlo
Per il Pmdd che ingredienti hai a disposizione? Se non aggiungeri subito le altre piante, non togliere la limnophila altrimenti rischi di aver tanto nutrimento per poche bocche :)

Aggiunto dopo 54 secondi:
P.s. riesci a fare un giro di test pre fertilizzazione, così capiamo cosa potrebbe mancare :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Andreadb
star3

Messaggio di Andreadb » 22/02/2023, 19:25

​È il myriophillum quello non vorrei fosse mancanza di nitrati(?) ma ho aspettato ad abbondare sono andato a piccoli passi
Vinjazz ha scritto:
22/02/2023, 7:54
sessiliflora sembra molto bianca

Vinjazz ha scritto:
Hydrocotyle
La ho penso sia anche quella che dici tu​
Vinjazz ha scritto:
Per il Pmdd che ingredienti hai

per ora ho solo ferro e potassio
Vinjazz ha scritto:
non togliere la limnophila

ci ho pensato anche io... giusto dopo averla tagliata.. ​ ~x( ma vedrò di scegliere velocemente e nel frattempo prendo un po di galleggianti dall altro acquario ​ ​
Vinjazz ha scritto:
P.s. riesci a fare un giro di test pre fertilizzazione

domani sera son libero faccio test e mi studio le piante che mi hai citato.. 
Per il pmdd potrei passare domani prima di tornare a prendere quel che mi manca. Per in nitrati invece posso continuare intanto con il Seachem nitrogen che ne ho metà barattolo? Ti metto la composizione ​
20230222_192229_5522776901878585199.jpg

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 23/02/2023, 8:39

Andreadb ha scritto:
22/02/2023, 19:25
per ora ho solo ferro e potassio
Ciao Andrea :) perfetto!
Quindi manca fosforo, magnesio e nel caso azoto.
Una volta visti i valori cerchiamo di capire il primo passo da compiere!

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Del nitrogen ne hai ancora tanto? Ho paura a che si incastri male nel Pmdd ma in caso possiamo provare, non è detto che serva subito

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Andreadb
star3

Messaggio di Andreadb » 23/02/2023, 19:26

Ecco i test! 
pH 7
KH 4
GH 9
PO43- 0.25
NO3- 4
Conduttivimetro 520
Ferro 0 (messo il 25/1 l ultima volta)

Vinjazz ha scritto:
rotala rotundifolia

cosa ne diresti di accoppiare questa ed una ludwigia rubin entrambe come sfondo nella parte destra? 

Nitrogen ne ho poco meno di mezzo barattolo ma ne faccio volentieri a meno se siamo in dubbio.. o magari posso sempre provare più avanti​ :)

Posted with AF APP

Bloccato