Chi ha il test del calcio?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/02/2023, 15:15

Perché a GH bassi vuol dire che di ioni (Ca, Mg) ce ne sono relativamente pochi e quindi è praticamente impossibile mandare le piante in carenza indotta.
In pratica tutto quello che esite sui rapporti tra gli elementi nutritivi vale solo ad alte concentrazioni. 
Es con numeri a caso: se ho 10 mg/l di Ca, 100mg/l di Mg e 10 mg/l di K, posso riscontrare carenze indotte di K e di Ca, per eccesso di Mg.
Ma se ho 10mg/l di Ca, 10 di K e 10 di Mg, di carenze indotte non ne vedrò praticamente mai anche se il rapporto Ca/Mg è sballato rispetto al previsto.
Questo perché non conta solo il rapporto ma conta la concentrazione dei vari nutrienti. Quindi se avste GH inferiori a 10, grossomodo, tutte le questioni sui rapporti di Ca, Mg e K, le potete mettere nella spazzatura.
Poi ovvio che se di K ne avete 60mg/l se ne riparla (soprattutto per il Mg più che per il Ca), ma uno dovrebbe mantenere il K ed il Mg grossomodo attorno ai 10mg/l massimi. Quindi a meno di eccessi gravi dei rapporti ce ne possiamo lavare le mani (per essere fine e non dire "pulirci il c...")
:ymdevil:

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Den10 (04/02/2023, 17:32)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 21/02/2023, 18:56

Eccomi presente come nuovo possessore del test del calcio

@cicerchia80  intendevi questo topic giusto?

Che vuoi che faccia?

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/02/2023, 13:59

Pisu ha scritto:
21/02/2023, 18:56
Che vuoi che faccia?
per ora nulla
Usalo per quell'altra questione :ymparty:

Se poi continui ad usarlo per i valori dell'acqua, vediamo anche con te come si muove sto calcio in acqua
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 22/02/2023, 16:44

Sarebbe pmutile avere la quantificazione di un consumo in vasche che non hanno apporti di mangimi quindi se hai una vasca di sole piante e lumachine potrebbe essere un buon esempio per stimare il consumo reale di calcio. 
Non ci devono essere cambi, apporti di sali da acquario, di concimi che lo contengono, ne di rocce che si sciolgono o altro. 
Nelle vasche di chi ha il nitrato di calcio, invece, vediamo se l'apporto di nitrato di calcio è utile per far salire anche il KH come è succede a me da anni.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 24/02/2023, 20:57

Non so se può essere utile, io ho 20 microrasbore e come mangime uso l'artemia ben risciacquata, fertilizzo Pmdd, non cambio dai primi di dicembre e la vasca è fittamente piantumata e molto spinta.
Da metá dicembre che ho iniziato a rilevarlo, il calcio è fisso a 30mg/l.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Gluca
star3

Messaggio di Gluca » 25/02/2023, 0:28

Io,quando ho bisogno di calcio per alzare il GH uso il solfato di calcio......va benissimo....

Posted with AF APP

bass
star3

Messaggio di bass » 26/02/2023, 11:16

Io ho il test salifert del calcio per marino quello con due reagenti uno liquido e uno in polvere qualcuno sa come usarlo nel dolce? @nicolatc

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/02/2023, 17:58

Vinjazz ha scritto:
24/02/2023, 20:57
Da metá dicembre che ho iniziato a rilevarlo, il calcio è fisso a 30mg/l.

Ciao,
Scala del test? 
Direi che una volta ogni 2 mesi va bene fare il test. 

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 27/02/2023, 18:02

Artic1 ha scritto:
27/02/2023, 17:58
Ciao,
Scala del test? 
Direi che una volta ogni 2 mesi va bene fare il test.
Ciao Artic, ogni goccia 5mg/l di Ca.
Ho notato che aumentando la soluzione, quando inserisci la goccia e mescoli il reagente devi aspettare un attimo.
Utilizzando scale più precise ho paura che poi il test si falsi per la quantità d'acqua.
Ho utilizzato anche bicchieri più grossi, ma con il test sera poi diventa difficile notare immediatamente la differenza tra viola e blu.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Tiziano92
star3

Messaggio di Tiziano92 » 27/02/2023, 20:18

Vinjazz ha scritto:
27/02/2023, 18:02
Utilizzando scale più precise ho paura che poi il test si falsi per la quantità d'acqua.

Fatto proprio adesso il test del calcio. Ed ho pensato a questo che avevi scritto. 
Chiocciolo @nicolatc  @Artic1  @cicerchia80  @lucazio00   nel mio acquario con GH 2.5 mi risultano 15 mg/l con 3 gocce. Ma già dalla seconda intravedevo un lieve viraggio. 
Potrei pensare di stringere la scala che va da 5 a 5 mg/l per essere più preciso?
Ad ora (test sera) 20ml di acqua acquario, 8 gtt R1, "cucchiaino ino-ino" polvere, R3 fino a viraggio. 

Posted with AF APP

Rispondi