Primo acquario 100 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Daniela
Ex-moderatore

Re: Primo acquario 100 litri

Messaggio di Daniela » 29/11/2015, 18:59

Ciao Fernando !!
Voglio darti un consiglio ... NON FIDARTI MAI DEI NEGOZIANTI !!!!! Ogni cosa che vuoi fare prima chiedi qui. Credimi avrai molti meno problemi. Sono tutti gentilissimi, pazienti e con tanta tanta esperienza ! Io ho un'acqua di rubinetto allucinante, pH oltre 8 mooooolto alcalina, GH oltre 15 quindi dura, conducibilità oltre 500 quindi piena di sali, con un'acqua così cosa mi ha consigliato ? Un bel mix di pesci tropicali e amazzonici che hanno bisogno di pH acidi, ovvero sotto il 7.... Quindi giù a versare lt di pH/KH minus per abbassarlo, ( prodotto tipo viakal che proprio bene nn fa :-q ) giù con bio condizionatori etc etc. con tutti i relativi problemi che solo successivamente si sono presentati. Addirittura fosse stato per il negoziante in un 60 lt netti avrei potuto mettere 50 pesci !!! Iniziando dopo 15 gg dall'avviamento :-o Avessi scoperto prima questo forum avrei fatto tutto totalmente in maniera differente evitandomi tanti problemi ... Credimi. Pensa che avevo i fosfati oltre 25 ( ai pesci fanno male cosi alti ) poi mi hanno aiutata, ho preso le piante dal buon Cut e altre in negozio et voilà ad oggi sono quasi sempre a zero !!! Addirittura lo devo aggiungere :D ! Mi hanno aiutata con l'Ictio malattia dei pesci, con l'impianto CO2 e tanto altro. Ho seguito alla lettera ogni loro consiglio e ad oggi sono più che felice e l'acquariofilia è diventata veramente facile ... O comunque più piacevole ;) ! Quindi qui sei in buonissime mani, vai tranquillo e sappi chi ben inizia è a metà dell'opera !!! Tanti auguri e salutoni !!!
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/11/2015, 20:33

LucaSabatino ha scritto:No, onestamente quelle piante le considero un filo difficili. Soprattutto il Pogostemom...

Ma nel mondo di Subito, è possibile che non ne trovi che spediscono?

Nel mercatino Cuttlebone ti aveva pur risposto se ben ricordo. Che problema è sorto?
su subito di siciliani ho trovato solo questo
per cuttlebone è stato molto gentile e mi ha dato molti consigli. .ma mi ha detto di evitare per la spedizione troppo lunga
che devo fare?vorrei prendere queste piante da qualcuno di voi...sono piante a crescita velove..possibile che devo aspettare settimane al negoziante e pagargliele il triplo?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/11/2015, 20:35

grazie daniela ma come si sarà visto mi fido molto di questo sito...non mi fido più dei negozianti hahua

cmq avevo un altra domanda...che tipo di test dell acqua mi consigliate di acquistare? così lo prendo da internet

PS anche se vorrei finalmente risolvere il problema piante :((

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/11/2015, 20:45

fernando89 ha scritto:grazie daniela ma come si sarà visto mi fido molto di questo sito...non mi fido più dei negozianti hahua

cmq avevo un altra domanda...che tipo di test dell acqua mi consigliate di acquistare? così lo prendo da internet

PS anche se vorrei finalmente risolvere il problema piante :((
se rileggi dietro te l'ho scritto X(
Stand by

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/11/2015, 20:48

si cicerchia ma tu mi hai dato tutti i dati che servivano dal test...ma una marca buona?il negoziante dirà che la migliore è la sua ahah...scusa non ho fatto bene la domanda ma sto impazzendo co ste piante

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/11/2015, 20:56

fernando89 ha scritto:si cicerchia ma tu mi hai dato tutti i dati che servivano dal test...ma una marca buona?il negoziante dirà che la migliore è la sua ahah...scusa non ho fatto bene la domanda ma sto impazzendo co ste piante
pHmetro e conduttivimetro,online
Gli altri,io mi trovo bene con i JBL a reagente.....se vuoi risparmiare ci sono le strisce ;)
Stand by

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 29/11/2015, 21:44

Carissimo Fernando io ho trovato on line la valigetta della Sera a 25 euro anziché 80. Con la valigetta avresti tutti i test importanti e meno importanti ma che per chi è all'inizio servono molto !!! Dal Rame, ai Nitrati, Nitriti, Ferro, GH, Ammoniaca, etc etc. Io mi trovo molto bene ad acquistare su Acquariomania.net.
Per esperienza ho visto che i test Sera sono i più attendibili. Sopratutto con il pH.
Ho provato test a reagente quali JBL, Tetra, Aquili ( questi sono davvero pessimi ) e Haquoss. Ma, come detto sopra, i Sera sono sempre chiari nei risultati, facili da usare e non costano tanto. Ma anche JBL non sono male.
Per le strisce ti consiglio sempre quelle della Sera in quanto i colori nn si mischiano e i risultati coincidono spesso con i reagenti. Le uniche strisce che riportano anche il cloro sono le Tetra ma come test poco importa visto che lo fai evaporare !!
Ovvio che le strisce sono meno precise del reagente. Io le utilizzo al volo, sopratutto per conoscere i nitriti.
Prova a fare una ricerca in internet e vedi dove li trovi a meno, così inizi a testare la tua acqua, perché poi da questo svilupperai tutto il discorso.... Per le piante il sito che ti ho detto le vende, ma non so per le Isole come funziona... Sono molto gentili e disponibili, prova a chiedere a loro i tempi di spedizione.
Ma ...Ascolta non impazzire !!!! Inizia con i test, li compri e impari ad utilizzarli. Nel frattempo fai ricerche approfondite on line per le piante e vedrai che qualcosa salta fuori !
Ma da te non ci sono dei Garden Center ?
Mi spiace per Cut perché le sue sono davvero delle bombe, belle belle belle, ma meglio dargli retta.
Guarda una cosa che ho imparato nell'acquariofilia è la calma !
Tanto, più il filtro matura e meno problemi avrai, quindi anche se non è un mese ma 2 mesi ( nel frattempo inserirai le piantine ) i pesci che metterai saranno ancora più sicuri e tu avrai moooolto meno problemi e conoscerai di più il tuo piccolo ecosistema.
Poi un'altro consiglio... Prima di impazzire a cercare le piante informati sull'illuminazione, altrimenti tutto il discorso va a farsi benedire [emoji12].
Spero tanto di esserti stata d'aiuto !!! Vedrai quanto sarà bello e rilassante ammirare le piante crescere, i pesci nuotare e i frutti dei tuoi sforzi !
Un abbraccio !

Dany
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/11/2015, 21:51

davvero molti consigli utili dany..grazie mille..per le striscie domani stesso mi muoverò su internet per trovarle...per quanto riguarda le piante forse ho trovato..vedremo i prezzi e i tempi..per l illuminazione ho un neon di 18w..non so altro

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/11/2015, 21:54

E brava Daniela :-bd

Nando....se sei interessato ad aumentare la luce fai un salto in bricolage ;)
Stand by

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 29/11/2015, 21:54

18W si 100 loro sono veramente poco. Con questa potenza ci coltivi praticamente solo galleggianti.

Che piante hai trovato/vorresti coltivare?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Bloccato