Neolamprologus brichardi
- VittoVan
-
Profilo Completo
Neolamprologus brichardi
@Azius aggiornamento: la situazione è identica, solo che adesso il presunto maschio della coppia vibra fortemente verso il maschio più grande (ex "aiutante") soprattutto nei pressi delle tane. Potrebbe essere che il maschio della coppia (ultima foto) non è altro che una femmina più grande? Anche perché in questo modo si spiegherebbe il motivo per la quale le uova che non si sono mai schiuse, semplicemente non erano fecondate 

- Azius
-
Profilo Completo
Neolamprologus brichardi

Posted with AF APP
- VittoVan
-
Profilo Completo
Neolamprologus brichardi
@Azius quarta covata iniziata. Questa volta sono i due esemplari più grandi quindi credo che la mia ipotesi fosse corretta, il secondo esemplare più grande in realtà era una femmina. I due pesci ora al contrario delle altre covate stanno vicinissimi al sito di deposizione e sembrano pulire continuamente la zona dove sono state deposte le uova.
- Azius
-
Profilo Completo
Neolamprologus brichardi
Nemmeno loro riescono a distinguersi a quanto pare. Dai, speriamo che finalmente sia la volta buona, altrimenti comincia a pensare seriamente di avere solo femmine
Posted with AF APP
- VittoVan
-
Profilo Completo
Neolamprologus brichardi
Ad occhio ora non vedo neanche un uovo...
Fatto sta che i due più grandi (questa covata) sembravano molto più territoriali con parate e opercoli distesi e ora invece stanno molto più vicini rispetto alla coppia precedente. A questo punto non so davvero che pensare
, si vedrà.
Fatto sta che i due più grandi (questa covata) sembravano molto più territoriali con parate e opercoli distesi e ora invece stanno molto più vicini rispetto alla coppia precedente. A questo punto non so davvero che pensare
- marko66
-
Profilo Completo
- VittoVan
-
Profilo Completo
Neolamprologus brichardi
@Azius @marko66 Triste aggiornamento: sono stato in vacanza quasi un mese e avevo preparato la vasca con una mangiatoia automatica e timer per le luci. Mio padre torna a casa il 21 (una settimana prima di me) e mi manda le foto di tutti e quattro gli esemplari vivi dicendo che stanno bene (il mangime era circa a metà mangiatoia). Ieri torno a casa e tralasciando le molte alghe che si sono aggiunte (ma questo me l'aspettavo) noto che la mangiatoia è vuota e sul fondo c'è un'infinità di mangime che ha creato una sorta di muffa
. È sopravvissuto solo un'esemplare e i tre più grandi sono morti. Evidentemente nei tre giorni in cui mio padre è tornato in vacanza la mangiatoia si è inceppata e ha lasciato tutto il mangime rimasto, sterminando 3/4 della fauna
. Questa è la vasca dopo che ieri sono stato mezza giornata a provare a sistemarla (cambio del 50%).

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- VittoVan
-
Profilo Completo
Neolamprologus brichardi
@Azius @marko66
Nitriti un pelo sopra 0,05 mg/l
Nitrati tra 0 e 5 mg/l (colore più vicino allo zero)
Ho anche un po' di cianobatteri ma non tantissimi, giusto un po' sul fondo e forse su una roccia ma niente di che, tengo al buio l'acquario per 2-3 giorni (non so se riuscirei a coprirli tutti con qualche tazzina o piattino)?
Nitriti un pelo sopra 0,05 mg/l
Nitrati tra 0 e 5 mg/l (colore più vicino allo zero)
Ho anche un po' di cianobatteri ma non tantissimi, giusto un po' sul fondo e forse su una roccia ma niente di che, tengo al buio l'acquario per 2-3 giorni (non so se riuscirei a coprirli tutti con qualche tazzina o piattino)?
- marko66
-
Profilo Completo
Neolamprologus brichardi
Mi spiace molto.Io le mangiatoie non le consiglio mai per questo motivo.Di fame è raro che muoiano se non superi la ventina di giorni di assenza,il troppo cibo invece non perdona.
Io aspirerei il piu' possibile i ciano specie quelli sulla sabbia e farei contemporaneamente un altro cambio per resettare il tutto e ripartire Misura le durezze ed il pH post pulizia e segnatele.Se vuoi fare qualche giorno di buio lo puoi cmq fare.
Io aspirerei il piu' possibile i ciano specie quelli sulla sabbia e farei contemporaneamente un altro cambio per resettare il tutto e ripartire Misura le durezze ed il pH post pulizia e segnatele.Se vuoi fare qualche giorno di buio lo puoi cmq fare.
- VittoVan
-
Profilo Completo
Neolamprologus brichardi
Maledetta mangiatoia
.
Il cambio l'ho fatto ieri, l'unica cosa che non ho misurato è il pH (dopo lo controllo), tra qualche giorno allora faccio un altro cambio per stabilizzare i valori. Il pesce comunque sta bene. La prossima volta do una pastiglia che dura poco più di una settimana e nient'altro (anche perché nell'altro acquario ho fatto così ed è andato molto meglio).
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Tra circa 2 settimane potrei già ricomprare i pesci (il negozio è un po' lontano e uno di quei giorni sto in quella zona), per te è meglio se aspetto un po' di più?

Il cambio l'ho fatto ieri, l'unica cosa che non ho misurato è il pH (dopo lo controllo), tra qualche giorno allora faccio un altro cambio per stabilizzare i valori. Il pesce comunque sta bene. La prossima volta do una pastiglia che dura poco più di una settimana e nient'altro (anche perché nell'altro acquario ho fatto così ed è andato molto meglio).
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Tra circa 2 settimane potrei già ricomprare i pesci (il negozio è un po' lontano e uno di quei giorni sto in quella zona), per te è meglio se aspetto un po' di più?