Aiuto! Quanto e come fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
quellodelmolo
star3

Messaggio di quellodelmolo » 02/06/2023, 20:26

Fabioeffe ha scritto:
01/06/2023, 21:16
Non lo so.... Ma lo trovi al supermercato a poco.
Se non friggono le puoi tenere via per un prossimo lavoro o rimettere in acquario.

oggi ho comprato l’acido muriatico e ho testato le pietre… in effetti, non su tutta la superficie, però friggono… dovrò cercare di togliere anche quelle rimaste😓 meno male che il venditore aveva specificato che non erano calcaree…
Ma quelle sotto la sabbia creano problemi, modificano anche loro il KH?!

Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:

pietromoscow ha scritto:
02/06/2023, 10:45
E normale se integri macroelementi e il giorno dopo sei a zero vuol dire che le piante assorbono perche in carenza per il ferro non so mai usato il Seachem. di solito uso JBL Proscape adesso sto usando protocollo DRAK

oggi pomeriggio ho rifatto i test. 
I nitrati erano ancora a 5 mentre i fosfati erano di nuovo a 0,3 quindi ho aggiunto il fosforo per raggiungere gli 0,5…
Il potassio invece è sempre sul 15, o anche di più, ma il massimo della scala del test è 15…
O anche inserito il flourish per i microelementi…
Domani farò di nuovo i test…
Ciao, grazie…

Fabioeffe
star3

Messaggio di Fabioeffe » 02/06/2023, 22:55

quellodelmolo ha scritto:
02/06/2023, 20:30
Ma quelle sotto la sabbia creano problemi, modificano anche loro il

Direi di si​ :-s

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 03/06/2023, 11:49

Fabioeffe ha scritto:
01/06/2023, 21:16
Non lo so.... Ma lo trovi al supermercato a poco.
Se non friggono le puoi tenere via per un prossimo lavoro o rimettere in acquario.

oggi ho comprato l’acido muriatico e ho testato le pietre… in effetti, non su tutta la superficie, però friggono… dovrò cercare di togliere anche quelle rimaste😓 meno male che il venditore aveva specificato che non erano calcaree…
Ma quelle sotto la sabbia creano problemi, modificano anche loro il KH?!

Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:

pietromoscow ha scritto:
02/06/2023, 10:45
E normale se integri macroelementi e il giorno dopo sei a zero vuol dire che le piante assorbono perche in carenza per il ferro non so mai usato il Seachem. di solito uso JBL Proscape adesso sto usando protocollo DRAK

oggi pomeriggio ho rifatto i test.
I nitrati erano ancora a 5 mentre i fosfati erano di nuovo a 0,3 quindi ho aggiunto il fosforo per raggiungere gli 0,5…
Il potassio invece è sempre sul 15, o anche di più, ma il massimo della scala del test è 15…
O anche inserito il flourish per i microelementi…
Domani farò di nuovo i test…
Ciao, grazie…

:-bd
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

quellodelmolo
star3

Messaggio di quellodelmolo » 09/06/2023, 18:01

pietromoscow ha scritto:
03/06/2023, 11:49
grazie…

Ciao,
Dopo un po’ di giorni vi aggiorno sui valori dell’acqua e situazione piante. 
Purtroppo le alghe continuano ad esserci; quelle già presenti sono diventate più lunghe e sul legno che ho messo al posto delle rocce se ne sono già formate di nuove, anche se per ora sono molto corte. 
La Limnophila cresce bene e mi sembra che sulle foglie nuove non ci siano alghe. 
La rotala è ripartita a crescere e sulle foglie nuove non ci sono alghe. 
La ludwigia sta mettendo qualche foglia nuova ma molto a rilento, però mi sembra abbastanza rossa. Il problema è che è ricoperta di alghe che diventano sempre più lunghe. 
La lobelia mi sembra ferma, anche qui le foglie hanno molte alghe. 
La Cryptocoryne mette foglie nuove e si allarga, ma anche su questa sulle foglie vecchie stanno spuntando delle alghe, anche se per ora sono corte. 
La vallisneria non saprei dire, ne bene né male, sicuramente non mi sembra a crescita rapida. 
I valori dell’acqua di oggi
pH 6,75
KH 5 (dopo aver tolto le rocce è stabile su questo valore da ormai 5 giorni)
GH 10
CO2 30
Nitrati 5 (da 2 giorni è stabile aggiungendo poco prodotto)
Fosfati 0,3 (aggiungo sempre il prodotto per portarlo su 0,5-0,6 ma il giorno dopo è sempre sceso)
TDS 335 (da 5 giorni fa che era a 219 a oggi è sempre aumentano ogni giorno)
Conduttività 670 (da 5 giorni fa che era a 438 a oggi è sempre aumentano ogni giorno)
Potassio >>15 il test arriva solo a 15 ma credo sia molto più alto, non si se questo è un problema. 
Il ferro lo aggiungo tutti i giorni ma quello della Seachem non è rilevabile dai test
Allego anche qualche foto
Grazie per l’aiuto. 
IMG_8299.jpeg
IMG_8300.jpeg
IMG_8301.jpeg
IMG_8302.jpeg
IMG_8303.jpeg
IMG_8304.jpeg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 10/06/2023, 0:09

I valori sembrano abbastanza buoni, cerca di non abbassare la guardia e tieni i valori sempre in linea. A questo punto visto che la vasca e abbastanza compromessa da alghe, sarebbe meglio optare per il piano B. io interverrei con qualche prodotto non nocivo per le piante ma solo per le alghe, ho utilizzi per un mese Equo Carbonio Organico spruzzando il prodotto direttamente sulle alghe. oppure il Protalon 707 sarebbe un antialghe, innocuo per le piante ma riesce a regredire le alghe. purtroppo qui sul forum i miei metodi a qualcuno non gli vanno a genio anno sempre qualcosa da ridire.  ​ :-?                                                                                                                                                                                                                                      Attenzione Devi cercare di capire quanto ferro hai in vasca, sarebbe meglio cambiare fertilizzante e prendere un ferro che viene rilevato dai Test la causa potrebbe essere anche questa                                                                                                                                                                                                                                                     PROTALON-707 elimina con efficacia tutte le alghe dal vostro acquario. Questo prodotto agisce con successo contro le alghe filamentose, a pennello, alghe verdi, blu e marroni, alghe patinose, galleggianti e in sospensione. L'uso di questo prodotto elimina il rischio di scegliere un trattamento inadeguato o dannoso.

Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
Tengo a precisare il Protalon 707 si usa in caso estremi come il tuo, mentre il Carbonio Organico Marca Equo lo puoi usare sempre fa bene anche alle piante ma no alle alghe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

quellodelmolo
star3

Messaggio di quellodelmolo » 10/06/2023, 10:16

pietromoscow ha scritto:
10/06/2023, 0:13
Attenzione Devi cercare di capire quanto ferro hai in vasca, sarebbe meglio cambiare fertilizzante e prendere un ferro che viene rilevato dai Test la causa potrebbe essere anche questa

quale ferro suggeriresti?!

Aggiunto dopo 8 minuti 35 secondi:

pietromoscow ha scritto:
10/06/2023, 0:13
purtroppo qui sul forum i miei metodi a qualcuno non gli vanno a genio anno sempre qualcosa da ridire.  ​

ho capito che sarebbe meglio non utilizzare prodotti “strani” e cercare di risolvere il problema “naturalmente”; a questo punto però sono già vicino a pensare che dovrò rimettere tutte le piante più colpite quindi prima probabilmente proverò con il protalon. 
Per ora continuo ancora per almeno una settimana a mantenere i livelli dell’acqua e della fertilizzazione in ordine e vediamo se le alghe regrediscono. D’altronde è solo da 5-6 giorni che i valori si sono stabilizzati e le piante hanno ricominciato a crescere. 
Vedremo poi se passare a metodi più drastici. 

Aggiunto dopo 14 minuti 33 secondi:
I valori del potassio molto alto sono un problema?

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 10/06/2023, 12:24

I prodotti indicati sono assolutamente sicuri. Non danneggiano le piante ne la fauna, le alghe vanno sempre tenute sotto controllo. ecco perche quando avviene una fioritura algale bisogna capire subito quale il problema. nel tuo caso la vasca e abbastanza compromessa e farle regredire non e semplice.                                                                                                                                                                                         Come ferro puoi usare questo JBL Pro Scape Ferro+Microelementi, oppure Sera Flore Ferro, Nutron Ferro Prodac, se vuoi stare vicini alle linee economiche.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 10/06/2023, 12:37

potassio invece è sempre sul 15, o anche di più, ma il massimo della scala del test è 15…

Se metti 10ml di demineralizzata e 5 di acquario puoi moltiplicare il valore per 3,
Con 7,5 e7,5 il doppio

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

quellodelmolo
star3

Messaggio di quellodelmolo » 10/06/2023, 14:01

pietromoscow ha scritto:
10/06/2023, 12:24
Come ferro puoi usare questo JBL Pro Scape Ferro+Microelementi, oppure Sera Flore Ferro, Nutron Ferro Prodac, se vuoi stare vicini alle linee economiche.
Il lato economico non è un problema, l’acquario è di 50 litri quindi non credo che ne serva tanto di ferro. 
Preferirei un prodotto valido e che sia solo ferro perché i microelementi li doso già con flourish della Seachem, di cui uso già anche tutti gli altri prodotti. 

quellodelmolo
star3

Messaggio di quellodelmolo » 10/06/2023, 14:02

Vinjazz ha scritto:
10/06/2023, 12:37
Se metti 10ml di demineralizzata e 5 di acquario puoi moltiplicare il valore per 3,
Con 7,5 e7,5 il doppio
Ah ok, mi basta diluire l’acqua dell’acquario e poi moltiplicare il risultato del test per il rapporto di diluizione. 
L’acqua osmotica va bene lo stesso per la diluizione?

Rispondi