Il mio diario di fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Certcertsin, Rindez, Marta

Bloccato
RaffaellaG
star3

Messaggio di RaffaellaG » 03/07/2023, 8:42

Marta ha scritto:
03/07/2023, 8:28
Comunque vedi tu. Non è una cosa infattibile.

dai, ci penso, non ho fretta 😊
Allora faccio spostamenti e potature (appena mi arrivano pinza e forbici) e poi ti rimando foto! Si anche io le egeria le ho nei cannolicchi perché prima avevo poco fondo e si staccavano sempre, adesso ne ho aggiunto un po’ (se vedi ho sabbia bicolor!) e posso interrarle meglio, ma mi serve pinza. 
Adesso ho capito come fare, per le bacopa taglio il brutto e ripianto la parte bella, per l’egeria accorcio da sotto. Ma le radici che rimangono sotto poi rifanno piante? Grazie mille per ora 🥰❤️

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 03/07/2023, 9:17

RaffaellaG ha scritto:
03/07/2023, 8:42
Ma le radici che rimangono sotto poi rifanno piante?

No, generalmente si compostano e fungono da concime. 

RaffaellaG ha scritto:
03/07/2023, 8:42
Grazie mille per ora

Figurati ​ :)

Posted with AF APP

RaffaellaG
star3

Messaggio di RaffaellaG » 04/07/2023, 14:23

Sono arrivate le polverose 🤨
Ho fertilizzato ieri con rinverdente 1ml e 0.1 ml di cifo fosfo 😩
Ma perché mi fa le alghe sempre? 

RaffaellaG
star3

Messaggio di RaffaellaG » 04/07/2023, 16:28

Allora 😁
A parte l’essere assolutamente impedita con le pinze, tanto che ho infilato tutto a mano 😬, dopo aver spostato gli arredi e disboscato l’intera foresta amazzonica, tirando su 1kg e mezzo di Egeria…questo è il nuovo allestimento 😄💪🏻

Ho acceso le bolle per far muovere un po’ l’acqua, perché spostando tutto ho tirato su molta sporcizia che mi guardo ben dal sifonare 🤣

Ho accorciato tutti gli steli di Bacopa e rimessi al loro posto, ho spostato l’altra abubias vicino alla sua sorellina e potato l’egeria, buttando via qualcosina

Mi rimane sto vuoto incolmabile al centro…in settimana mi arrivano i due rizomini di bucephalandra ma dammi un consiglio: i buchi li lascio così o potrei prendere altre piantine? Cosa potrei mettere? Se ci sono piantine che posso interrare e che rimangono basse da mettere in primo piano a prendere la tintarella sarei più soddisfatta…che ne pensi del restyling e di eventuali piante @Marta  ?
Tra l’altro con la scusa ho liberato “i cracken” galleggianti che tanto se ne vanno tutti in fondo e mi coprono le anubias, meglio di così 😜

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Ecco la visione di insieme e l’egeria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 05/07/2023, 7:42

RaffaellaG ha scritto:
04/07/2023, 14:23
Sono arrivate le polverose

E allora stop al Rinverdente. Non diamolo più finché non vengono a chiedertelo in ginocchio, le piante.
Eccheccavolo 😤

RaffaellaG ha scritto:
04/07/2023, 16:30
questo è il nuovo allestimento 
Bello! Brava ​ :)
Metterei le bucephalandra sui legni: ​
IMG_20230705_074746_237916916973454970.png
In questi punti. Che ne pensi?
Non so quante piantine avrai da sistemare, ovviamente. Però io l suddividerei in quelle zone. 
Basta una goccia di colla (Attack gel) sul rizoma e poi premi sul legno. 

RaffaellaG ha scritto:
04/07/2023, 16:30
i buchi li lascio così o potrei prendere altre piantine?

Non dimenticare che hai i carassi in vasca. Ok che i tuoi sembrano degli amanti del verde, ma non sfiderei troppo la sorte.

In una vasca con carassi e senza CO2 la scelta per piante da primo piano è scarsa. E, per ora non ci penserei troppo.
Si farà sempre in tempo a mettere altre piante.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RaffaellaG
star3

Messaggio di RaffaellaG » 05/07/2023, 8:29

Buongiorno @Marta!
Ma allora è il rinverdente? Io credevo fosse il cifo fosfo 😅
Perché il rinverdente non lo davo dal 20/5, mentre il cifo fosfo lo avevo dato anche l’altra volta, quando poi avevo iniziato a vedere le polverose..beh meno male che quelle vengono via facilmente, grazie a Dio ho solo quelle in vasca…casomai ora lascio l’acquario tranquillo fino a un paio di giorni prima di partire, io parto il 22 ma sto via una settimana, quindi farò potature, test, rabbocchi e fertilizzazione nei due giorni precedenti!

Allora a me arrivano due rizomi, questi che ti metto in foto; anche io avevo pensato di metterli sui legni, ma posso sempre prendere una terza piantina, vedo dopo la vacanza casomai…
Ma la colla attacca anche con legno bagnato? Se no posso legare senza problemi, i due microsorum sono legati

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 05/07/2023, 9:13

RaffaellaG ha scritto:
05/07/2023, 8:29
Ma allora è il rinverdente?

È lui. 
Le polverose, il più delle volte, arrivano per un eccesso di micro. Anche il ferro, da microelementi quale è può contribuire (uno dei motivi per cui sconsiglio di dosarlo lo stesso giorno del Rinverdente), ma soprattutto il Rinverdente.

RaffaellaG ha scritto:
casomai ora lascio l’acquario tranquillo fino a un paio di giorni prima di partire, io parto il 22 ma sto via una settimana, quindi farò potature, test, rabbocchi e fertilizzazione nei due giorni precedenti!

Sì, va bene. Tanto in estate, come ti dicevo, si va con più calma.

RaffaellaG ha scritto:
Ma la colla attacca anche con legno bagnato?

Sì. Basta fare in fretta. Io scelgo bene in anticipo il posto dove attaccarla. Poi goccia di colla e subito in acqua. E attacco.
Puoi fare ancora meglio se puoi togliere il legno e attaccarla fuori dall'acqua. 
Ma solo se non sconvolgi il fondo.
Ti ho suggerito l'Attack gel proprio perché funziona meglio in ambiente bagnato.
Ma qualsiasi cianoacrilato va bene. In acqua è atossico.

RaffaellaG ha scritto:
questi che ti metto in foto

Sì, molto carini. Segui la linea dei legni e l'andamento delle piantine. Non ti preoccupare delle radici.

Posted with AF APP

RaffaellaG
star3

Messaggio di RaffaellaG » 05/07/2023, 10:11

Ok grazie!
Ieri quando ho spostato l’anubias di dietro per far posto all’altra, dal fondo è venuta fuori una sua radice carnosa lunghissima, non me l’aspettavo!
Ti mando foto quando le ho insediate! Purtroppo da oggi fino venerdì sarò a lavoro dalle 14 alle 22 e di solito la posta qui da me consegna nel pomeriggio, spero resistano…penso arriveranno oggi, ma se sono correttamente impaccate fino a sera resistono, poi quando arrivo a casa le metto in acquario a galleggiare e domani mattina le sistemo!

RaffaellaG
star3

Messaggio di RaffaellaG » 05/07/2023, 22:44

Ecco Buce e Landra nella nuova casa 😍
Spero la colla le tenga attaccate!
Una l’ho messa nella posizione che mi avevi detto, l’altra l’ho messA tra le anubias e il microsorum!
Che te ne pare? 

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
@LouisCypher  so che tu le ami 😊
Ti piacciono?

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 06/07/2023, 0:01

RaffaellaG ha scritto:
05/07/2023, 22:45
Ti piacciono?

Sì! 
Ora speriamo si adattino bene e comincino a rimpolparsi un pò! 

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Bloccato