Va bè, mi ci metto anche io! Condivido la cena di compleanno del marito preparata 4 giorni fa
Antipasto: Cozze gratinate al forno
Pulire bene le cozze (1-2kg in base al numero dei commensali) e metterle in una pentola con un po' di pepe macinato. Farle cuocere a fuoco medio per qualche minuto in modo da fare schiudere le conchiglie. Lasciare intiepidire e togliere la metà del guscio senza il mollusco, sistemare l'altra metà in teglia con carta forno.
In una ciotola mescolare 3 cucchiai abbondanti di pangrattato a grana media, aglio e prezzemolo tritati finemente, e 3 cucchiai di olio di oliva (se si vuole anche la scorza di un limone grattugiata). Aggiungere l'acqua filtrata delle cozze in modo da ottenere un impasto morbido ma non acquoso.
Riempire le cozze con l'impasto e spolverizzate con il Pan grattato asciutto. Fare cuocere in forno a 200° per 12 minuti e poi passare sotto il grill a 250° per 3 massimo 5 minuti.
Aggiunto dopo 10 minuti 11 secondi:
Primo: Pasta con pesce spada e melanzane.
Tagliare una melanzana a cubetti (io preferisco le tonde) spolverizzate con qualche pizzico di sale e lasciare spurgare. Poi friggere e tenere da parte.
Tostare una manciata di mandorle, una volta dorate ridurre in granella
Tagliare una o due fette di pesce spada a cubetti e del pomodorino (pachino o datterino)
In una padella ampia mettere un giro d'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio (io lo metto intero e lo levo a fine preparazione) e se lo si gradisce del peperoncino (poco). Appena l'aglio comincia a soffriggere aggiungere il pesce spada, fare rosolare e aggiungere un bicchiere di vino bianco, fare sfumare.
Una volta evaporato l'alcool aggiungere i pomodorini e due foglioline di menta tritata e lasciare cuocere a fuoco medio circa 5 - minuti o comunque finché non si riducono in sughetto. Aggiungere a fine cottura parte delle melanzane e le mandorle tostate.
Scolare la pasta molto al dente e mantecarla nella padella con il sugo terminandone la cottura.
Impiantare guarnendo con le melanzane fritte rimaste
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.