Le ricette degli acquariofili

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 22/07/2023, 18:59

Pasqualerre ha scritto:
22/07/2023, 18:35

Certcertsin ha scritto:
22/07/2023, 17:48
Due sicuri tipo ragnar e marcov

E chiamiamoli allora @Ragnar @Marcov
presente! :)

Aggiunto dopo 8 minuti 20 secondi:
Ricordo bene che all'ultimo corso che feci, mi dovetti attenere al disciplinare STG anche se il mio pensiero è molto più new school :)

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Dory79 » 22/07/2023, 19:15

Va bè, mi ci metto anche io! Condivido la cena di compleanno del marito preparata 4 giorni fa 😁

Antipasto: Cozze gratinate al forno
Pulire bene le cozze (1-2kg in base al numero dei commensali) e metterle in una pentola con un po' di pepe macinato. Farle cuocere a fuoco medio per qualche minuto in modo da fare schiudere le conchiglie. Lasciare intiepidire e togliere la metà del guscio senza il mollusco, sistemare l'altra metà in teglia con carta forno.
In una ciotola mescolare 3 cucchiai abbondanti di pangrattato a grana media, aglio e prezzemolo tritati finemente, e 3 cucchiai di olio di oliva (se si vuole anche la scorza di un limone grattugiata). Aggiungere l'acqua filtrata delle cozze in modo da ottenere un impasto morbido ma non acquoso. 
Riempire le cozze con l'impasto e spolverizzate con il Pan grattato asciutto. Fare cuocere in forno a 200° per 12 minuti e poi passare sotto il grill a 250° per 3 massimo 5 minuti.

Aggiunto dopo 10 minuti 11 secondi:
​Primo: Pasta con pesce spada e melanzane.

Tagliare una melanzana a cubetti (io preferisco le tonde) spolverizzate con qualche pizzico di sale e lasciare spurgare. Poi friggere e tenere da parte.

Tostare una manciata di mandorle, una volta dorate ridurre in granella

Tagliare una o due fette di pesce spada a cubetti  e del pomodorino (pachino o datterino) 
In una padella ampia mettere un giro d'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio (io lo metto intero e lo levo a fine preparazione) e se lo si gradisce del peperoncino (poco). Appena l'aglio comincia a soffriggere aggiungere il pesce spada, fare rosolare e aggiungere un bicchiere di vino bianco, fare sfumare.
Una volta evaporato l'alcool aggiungere i pomodorini e due foglioline di menta tritata e lasciare cuocere a fuoco medio circa 5 - minuti o comunque finché non si riducono in sughetto. Aggiungere a fine cottura parte delle melanzane e le mandorle tostate. 
Scolare la pasta molto al dente e mantecarla nella padella con il sugo terminandone la cottura.
Impiantare guarnendo con le melanzane fritte rimaste 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Dory79 per il messaggio:
ChiaraSantambrogio (23/07/2023, 0:32)

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 22/07/2023, 19:29

Ragnar ha scritto:
22/07/2023, 19:07
il mio pensiero è molto più new school :)

Desideriamo conoscere qualche dritta, new school, ;)

Aggiunto dopo 53 secondi:
Grazie a tutti, ho salvato le ricette :-bd
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Dory79 » 22/07/2023, 19:32

Secondo: Calamari ripieni.

Pulire i calamari lasciandoli interi.
Preparate un trito di due -tre carote e mezza cipolla bianca media e fate soffriggere in padella aggiungendo del pangrattato (io vado a occhio sulla quantità), formaggio grattugiato tipo grana o se lo volete con più spinta caciocavallo o pecorino, sale e un pizzico di pepe o peperoncino. 
NOTA: qualcuno mette anche uvetta e pinoli. 
Amalgamare bene e una volta tiepido riempire con l'impasto i calamari.
Irrorate i calamari con un filo d'olio, un pizzico di sale e il succo di mezzo limone. Se è avanzato dell'impasto potete sbriciolarglielo sopra.
Mettere in forno a 180° per 15 minuti circa.
Servire!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Dory79 per il messaggio:
ChiaraSantambrogio (23/07/2023, 0:32)

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 22/07/2023, 20:24

davvero belle ricette!
peccato che (a parte il tonno in scatola)
di pesce io non ne mangi praticamente mai

... che detto da uno di Rimini sembra una
vera stro**ata ​ :D

però grazie a tutti anche da parte mia!
mm

kromi
Ex-moderatore

Messaggio di kromi » 22/07/2023, 20:35

kromi ha scritto:
22/07/2023, 17:46
Pomodorini pachino secchi 4 a porzione, pinoli , capperi, alici sotto sale, 1 a porzione, Olio EVO, limone succo e polpa, bottarga di tonno (quella a pezzi) grattuggiata a volontà.
mi sono dimenticato, è l'età scusate, mancava qualcosina, la parte dolce, che a mio avviso dona quel tocco in più di Sicilia, la ricetta originale prevede Uva Sultanina, ma io la faccio con i mirtilli Secchi naturalmente reidratati in un po di acqia tiepida d'
Osmosi =))

Posted with AF APP

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Dory79 » 22/07/2023, 20:42

@kromi la devo provare!! Io la bottarga di solito la faccio con gli spaghetti quadrati al limone.
Uno spicchio d'aglio fatto soffriggere in un po' d'olio in padella, aggiungi il succo di un limone e acqua di cottura, aggiungi metà della bottarga grattugiata e fai cuocere 5 minuti. Scoli la pasta tenendola un minuto indietro e la metti nella padella alzando la fiamma in modo da farle rilasciare l'amido e creare una cremina mentre si ultima la cottura. Impianto e cospargi con abbondante bottarga grattugiata 😋

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 22/07/2023, 20:53

Pinny ha scritto:
22/07/2023, 19:30
Desideriamo conoscere qualche dritta, new school,
tutte quelle che vuoi chiedi pure :)
Per new school comunque intendo impasti magaidratati che danno come risultato cornicione a canotto super morbido :) abbandonando le vecchie usanze dell'utilizzo di impasti diretti e farine 00 per far posto a impasti indiretti, biga, preimpasti e farine tipo 1 e 2

Posted with AF APP

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 22/07/2023, 21:22

Ragnar ha scritto:
22/07/2023, 20:53
a impasti indiretti, biga, preimpasti e farine tipo 1 e 2

Ecco io ho provato e non era male.

1kh di farina 1 
600 acqua (non osmosi😁)
3 gr di lievito di birra
14 gr di sale 

Lievitazione 12 o 24 ore tot (di queste 3 fuori frigo) 

Tutto giusto? 

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 22/07/2023, 22:05

Pasqualerre ha scritto:
22/07/2023, 21:22
Tutto giusto?
con alcune farine puoi anche esagerare arrivando anche a 800 ml di acqua ( 80% ) tutto dipende anche dalla capacità di assorbimento. Il sale è un pò pochino. Io farei 35/40 gr per chilo di farina

Posted with AF APP

Rispondi