Inizio fertilizazzione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Re: Inizio fertilizazzione

Messaggio di cicerchia80 » 13/12/2015, 13:04

ricga ha scritto:
Artic1 ha scritto: Io sono un po' un caso particolare ma NO3- cerco di non scendere sotto i 50 e con il potassio di tenermi sui 20. Così, giusto per darti due valori.
Ma quindi non ho capito bene cosa c entra qui il potassio.. E cosa si intende con 20 e 50. Mi è stato consigliato di portare il PO43- a 2.0, NO3- a quanto devo portarlo?
nulla....PO43- a 2 mg/l e NO3- ad almeno 20 mg/l (rapporto 1:10) nel caso delle galleggianti si propende per 1:5
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/12/2015, 19:03

ricga ha scritto:Artic1 ha scritto:Io sono un po' un caso particolare ma NO3- cerco di non scendere sotto i 50 e con il potassio di tenermi sui 20. Così, giusto per darti due valori.Ma quindi non ho capito bene cosa c entra qui il potassio.. E cosa si intende con 20 e 50. Mi è stato consigliato di portare il PO43- a 2.0, NO3- a quanto devo portarlo?
sintetizzo:
NO3- : tra i 20 ed i 50 mg/l
PO43- : circa 2 mg/l
K2O : circa 20 mg/l
Ma tutti questi valori sono indicativi, vanno raggiunti con calma e devono essere proporzionati, con l'esperienza, sulla tua vasca che è diversa da quella di chiunque altro.

Io ti ho chiesto delle piante Vallisneria e Cryptocoryne perché le ho lette nel tuo profilo. La vasca di cui parliamo è un'altra?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ricga
star3

Messaggio di ricga » 13/12/2015, 19:31

Artic1 ha scritto:
ricga ha scritto:Artic1 ha scritto:Io sono un po' un caso particolare ma NO3- cerco di non scendere sotto i 50 e con il potassio di tenermi sui 20. Così, giusto per darti due valori.Ma quindi non ho capito bene cosa c entra qui il potassio.. E cosa si intende con 20 e 50. Mi è stato consigliato di portare il PO43- a 2.0, NO3- a quanto devo portarlo?
sintetizzo:
NO3- : tra i 20 ed i 50 mg/l
PO43- : circa 2 mg/l
K2O : circa 20 mg/l
Ma tutti questi valori sono indicativi, vanno raggiunti con calma e devono essere proporzionati, con l'esperienza, sulla tua vasca che è diversa da quella di chiunque altro.

Io ti ho chiesto delle piante Vallisneria e Cryptocoryne perché le ho lette nel tuo profilo. La vasca di cui parliamo è un'altra?
Si devo aggiornarlo, vallisneria non ce l ho piu. K2O cosa sarebbe?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 14/12/2015, 13:28

ricga ha scritto:Mi è stato consigliato di portare il PO43- a 2.0, NO3- a quanto devo portarlo?
Ricga, non ci sono "valori ottimali", soltanto margini di sicurezza.
Questo post l'ho scritto ieri, dagli un'occhiata.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 14/12/2015, 21:15

ricga ha scritto:Si devo aggiornarlo, vallisneria non ce l ho piu. K2O cosa sarebbe?
Bene, allora quando puoi aggiornalo, aiuta chi si introduce nel discorso a capire meglio! ;)
Il K2O è la forma in cui viene normalmente misurato il Potassio (Ossido di Potassio). I modi per capire se c'è sono anche: il conduttivimetro e soprattutto la differenza tra i valori di GH e KH, ossia le durezze dell'acqua. :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ricga
star3

Messaggio di ricga » 14/12/2015, 22:14

Artic1 ha scritto:
ricga ha scritto:Si devo aggiornarlo, vallisneria non ce l ho piu. K2O cosa sarebbe?
Bene, allora quando puoi aggiornalo, aiuta chi si introduce nel discorso a capire meglio! ;)
Il K2O è la forma in cui viene normalmente misurato il Potassio (Ossido di Potassio). I modi per capire se c'è sono anche: il conduttivimetro e soprattutto la differenza tra i valori di GH e KH, ossia le durezze dell'acqua. :)
ok, domani aggiorno anche il profilo per quanto riguarda i valori. A proposito del conduttivimetro, da quando ho fertilizzato ho il valore sempre stabile a 270 e non vuol scendere da una settimana

ricga
star3

Messaggio di ricga » 15/12/2015, 16:15

Aiutoooo, non so cosa fare :(( :(( :((

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/12/2015, 18:42

ricga ha scritto:proposito del conduttivimetro, da quando ho fertilizzato ho il valore sempre stabile a 270 e non vuol scendere da una settimana

ricga

Visualizza profilo completo
come hai fertilizzato???
Stand by

ricga
star3

Messaggio di ricga » 15/12/2015, 22:40

cicerchia80 ha scritto:
ricga ha scritto:proposito del conduttivimetro, da quando ho fertilizzato ho il valore sempre stabile a 270 e non vuol scendere da una settimana

ricga

come hai fertilizzato???
Come da protocollo, consigliato per un 80litri. Aggiunto poi azoto e fosforo perché ero a zero. Se ti servono in ml ti dico una 10 di ml di potassio, 5ml reinv., 5ml magnesio,10 ml ferro, 5ml fosforo e una ventina di gocce di azoto. È un 250litri

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 15/12/2015, 22:45

ricga ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:

ricga

come hai fertilizzato???
Come da protocollo, consigliato per un 80litri. Aggiunto poi azoto e fosforo perché ero a zero. Se ti servono in ml ti dico una 10 di ml di potassio, 5ml reinv., 5ml magnesio,10 ml ferro, 5ml fosforo e una ventina di gocce di azoto. È un 250litri
5 ml di fosforo?
Sicuro?
Forse 0,5 ml...
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Bloccato