Fertilizzazione 150L
Moderatori: Certcertsin, Rindez, Marta
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Fertilizzazione 300L
Ciao,
La Rotala è passata a miglior vita.
Domani dovrebbe arrivare l'impianto CO2 e lo vorrei mettere subito in funzione per risollevare un po' il resto delle piante, a quante bolle al minuto comincio? Il diffusore lo metto sotto alla pompa, cosí dovrebbe distribuire la CO2 un po' ovunque. Come valori tutto nella norma, anche con quell'aumento dell'EC?
La Rotala è passata a miglior vita.
Domani dovrebbe arrivare l'impianto CO2 e lo vorrei mettere subito in funzione per risollevare un po' il resto delle piante, a quante bolle al minuto comincio? Il diffusore lo metto sotto alla pompa, cosí dovrebbe distribuire la CO2 un po' ovunque. Come valori tutto nella norma, anche con quell'aumento dell'EC?
Posted with AF APP
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Fertilizzazione 300L
CO2 messa ieri alla fine, era in ritardo... ora sono a 5/6 bolle al minuto. La situazione non é cambiata molto dall'ultimo aggiornamento, inizio peró a vedere qualche nuova radice un po' dappertutto, crescita apicale peró ancora assente. Stanno anche comparendo le prime alghe sia sui vetri che su alcune rocce.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione 300L
Buongiorno @FedeAlberti scusa, devo aver perso il tuo topic. Se vedi che non mi faccio viva da un po' o in caso di urgenza, puoi usare la @ come ho fatto io con te.
Credo sia semplicemente dovuto all'aumento degli NO3-. La vasca quando è stata avviata, esattamente?
Ok, controlla il pH e il KH.
Credo sia semplicemente dovuto all'aumento degli NO3-. La vasca quando è stata avviata, esattamente?
Ok, controlla il pH e il KH.
Posted with AF APP
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Fertilizzazione 300L
Nessun problema Marta,Marta ha scritto: ↑10/08/2023, 7:03Buongiorno @FedeAlberti scusa, devo aver perso il tuo topic. Se vedi che non mi faccio viva da un po' o in caso di urgenza, puoi usare la @ come ho fatto io con te.
Il 25
Piú tardi faccio i test. Con erogazione continua é meglio controllare il pH a inizio o fine del fotoperiodo? Avevo visto un articolo a riguardo ma non lo trovo più.
Questo è un film batterico? É comparso in un giorno e se lo tcchi con le dita ti rimane attaccatto. Guardandolo da sotto fa pure un effetto arcobaleno.
Per il resto tutto bene, l'Alternanthera non sembra che sia peggiorando ulteriormente
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Fertilizzazione 300L
allego i valori. il pH è con pHmetro, quindi spero più preciso (misurato alla fine del fotoperiodo). Gli NO3- era un colore molto strano, più vicino a 5 che al rosa dei valori alti quindi li ho messi lì.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione 300L
Potresti essere nel picco degli NO2- (alla fine probabilmente).
Salvo dubbi, direi che non importa. Io direi verso metà o fine. In modo da vedere come "contrasta" l'ossigeno prodotto dalle piante.
Sì sì.
Solitamente è cosa lunga, armati di pazienza.
Potrebbe ispessirsi e, in caso vedremo. Ma finché rimane bianco iridescente, non dovrebbero esserci problemi.

la CO2 è poca.
Le durezze, se possibile, rifalle ma con 10 ml di acqua dell'acquario e non 5. Serve per affinare la misurazione. Ogni goccia varrà mezzo punto.
Se il phmetro è ben tarato è lo strumento più preciso ed affidabile.
Se il KH è effettivamente 3 il pH dovrebbe attestarsi tra 6,7 (21 mg/l di CO2) e 6,5 (31 mg/l di CO2)
Ti consiglio di tenerti su pH 6,5-6,6 al massimo così, pure di notte, non dovrebbe scendere molto.
Potresti essere nel picco degli NO2- (alla fine probabilmente).
FedeAlberti ha scritto: ↑11/08/2023, 14:12Con erogazione continua é meglio controllare il pH a inizio o fine del fotoperiodo?
Salvo dubbi, direi che non importa. Io direi verso metà o fine. In modo da vedere come "contrasta" l'ossigeno prodotto dalle piante.
Sì sì.
Solitamente è cosa lunga, armati di pazienza.
Potrebbe ispessirsi e, in caso vedremo. Ma finché rimane bianco iridescente, non dovrebbero esserci problemi.
FedeAlberti ha scritto: ↑11/08/2023, 14:12Per il resto tutto bene, l'Alternanthera non sembra che sia peggiorando ulteriormente

Ok, sono già tutti cambiati
Le durezze, se possibile, rifalle ma con 10 ml di acqua dell'acquario e non 5. Serve per affinare la misurazione. Ogni goccia varrà mezzo punto.
Se il phmetro è ben tarato è lo strumento più preciso ed affidabile.
Se il KH è effettivamente 3 il pH dovrebbe attestarsi tra 6,7 (21 mg/l di CO2) e 6,5 (31 mg/l di CO2)
Ti consiglio di tenerti su pH 6,5-6,6 al massimo così, pure di notte, non dovrebbe scendere molto.
Posted with AF APP
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Fertilizzazione 300L
Ah si? Pensavo che essendo senza filtro ci avrebbe messo un po di piú
Si ma ti dico, almeno per NO3- e NO2- erano colori che non rientravano in scala. Sta sera se riesco, o domani, rifaccio i test e allego le foto dei colori.
Va bene
Ma si, spero di averlo tarato bene haha in ogni caso anche da reagente mi dava un valore piú verso 7/7.5.
Per abbassare il pH é sufficiente alzare la CO2 no? Ho iniziato a 6 bolle/min per non esagerare subito, a quanto mi consigli di portarlo?
Per la fauna sono piú propenso all'accoppiata Neon e Apistogramma cacatuoides, quindi per i valori li porterei il più possibile idonei a loro
Aggiunto dopo 18 minuti 57 secondi:
Vedo ora che ci sono anche dei vermetti sul vetro
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Fertilizzazione 300L
in 150 litri 6 bolle minuto sono poche. Aumenta fino a quando ottieni il pH che ti serve.
Aldo 

-
Profilo Completo
Fertilizzazione 300L
Perfetto. Così vediamo 
Diciamo di sì, ma la CO2 non va intesa come un acidificante. È un fertilizzante che ha l'effetto collaterale di abbassare il pH.
Noi lo sfruttiamo, ma non è il suo compito, diciamo.
Inoltre non è solo la quantità di bolle erogate (e 6 sono poche) a riflettersi sulla concentrazione di CO2 in acqua.
Microfauna. Di solito è un buon segno.
La cosa importante è andare con calma.
Il pH si deve abbassare lentamente. Un crollo del pH ti può seccare anche le piante (lo sbalzo repentino). Quindi comincia con 10, per esempio e vedi, dopo qualche ore, il pH che dice.
FedeAlberti ha scritto: ↑12/08/2023, 8:26almeno per NO3- e NO2- erano colori che non rientravano in scala. Sta sera se riesco, o domani, rifaccio i test e allego le foto dei colori.
Perfetto. Così vediamo

Diciamo di sì, ma la CO2 non va intesa come un acidificante. È un fertilizzante che ha l'effetto collaterale di abbassare il pH.
Noi lo sfruttiamo, ma non è il suo compito, diciamo.
Inoltre non è solo la quantità di bolle erogate (e 6 sono poche) a riflettersi sulla concentrazione di CO2 in acqua.
Microfauna. Di solito è un buon segno.
Non so darti un numero. Come dicevo ci sono più fattori che intervengono.
La cosa importante è andare con calma.
Il pH si deve abbassare lentamente. Un crollo del pH ti può seccare anche le piante (lo sbalzo repentino). Quindi comincia con 10, per esempio e vedi, dopo qualche ore, il pH che dice.
Posted with AF APP
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Fertilizzazione 300L
Bene, qualcosa di buono haha
Sono a 10 bolle/min, mi da un 6.6 di pH. Non lo sto capendo molto sinceramente, piú che altro non mi fido gran che dello strumento..
Rifacendo i test con 10ml sono usciti GH 3.5 (7 gocce in 10ml) e KH 2 (4 gocce in 10ml), allego anche le foto dei NO2- e NO3-. Quando era 25mg/L (NO3-) comunque, era un valore abbastanza sicuro con un bel rosa, sono queste ultime misuraziobi che sono dubbie
Posted with AF APP