Sono emozionatissimo per tutto ciò. Per voi forse è una sciocchezza ma è un anno che aspetto questo momento...
Pmdd nel mio bellissimo algario!
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Sono emozionatissimo per tutto ciò. Per voi forse è una sciocchezza ma è un anno che aspetto questo momento...
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- Marta
-
Profilo Completo
accipicchia! Trovo comoda pure io la valigetta JBL. Ma col tempo ho raffinato la scelta dei test: molti non servono.

Penso anche io. Ma non si sa mai.
Comunque sembra ottimo, come dice Kromi.
se, come pensiamo, è in polvere, procurati una bottiglia da 1 litro pulita (vanno bene anche quel del latte Parmalat perché scure) e della demineralizzata.
Quando arriverà prepariamo la soluzione.
Sei a cavallo 
antoninoporretta ha scritto: ↑16/11/2023, 8:43Ho il valigione JBL più quella piccola... coi test penso di essere messo per tutto l'anno

antoninoporretta ha scritto: ↑16/11/2023, 8:43potrebbe essere in polvere, altrimenti sarebbe stato in ml o litri, credo
Penso anche io. Ma non si sa mai.
Comunque sembra ottimo, come dice Kromi.
antoninoporretta ha scritto: ↑16/11/2023, 11:03Dai, l'ho ordinato. Scopriremo a breve di cosa si tratta.

Quando arriverà prepariamo la soluzione.
antoninoporretta ha scritto: ↑16/11/2023, 12:09fiala e nitrato di potassio in arrivo. Direi che poi sono al completo no?
Sei a cavallo

Posted with AF APP
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Provvedo oggi stesso
Manca solo per il postino ora.
@kromi , oggi ho fatto i test.
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
Ferro 0
Praticamente hanno già spazzolato tutto...
Dovrei ri-fertilizzare?
Le filamentose sono tornate ma meno prepotenti rispetto a prima e soprattutto meno "fluffose".
Aggiunto dopo 4 minuti 34 secondi:
Domanda stupida:
Può essere che magari non si arriva ad avere nitriti perché il filtro, essendo sottodimensionato, ha più che altro una funzione da pseudo-pompa di movimento?
Monta un JBL Greenline e702 con una capacità massima di 200l (la vasca è da 240 lordi ma con tutto quello che c'è dentro, arriva ad un ipotetico quantitativo di 200 litri d'acqua)
Magari una buona parte dei miei batteri sono per lo più in vasca tra piante, arredi e fondo e quindi regge meglio il cifo azoto?
Poi c'è da dire che la crescita delle Heteranthera e Pistia Stratoides si è vista di giorno in giorno.
Anche la Bacopa Caroliniana ha fatto il suo.
La Ludwigia sp. Marilla invece è ancora ferma. Ha poca luce per via delle Heteranthera che stanno prendendo parecchio spazio sulla superficie.
Provvedo oggi stesso
Manca solo per il postino ora.
@kromi , oggi ho fatto i test.
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
Ferro 0
Praticamente hanno già spazzolato tutto...
Dovrei ri-fertilizzare?
Le filamentose sono tornate ma meno prepotenti rispetto a prima e soprattutto meno "fluffose".
Aggiunto dopo 4 minuti 34 secondi:
Domanda stupida:
Può essere che magari non si arriva ad avere nitriti perché il filtro, essendo sottodimensionato, ha più che altro una funzione da pseudo-pompa di movimento?
Monta un JBL Greenline e702 con una capacità massima di 200l (la vasca è da 240 lordi ma con tutto quello che c'è dentro, arriva ad un ipotetico quantitativo di 200 litri d'acqua)
Magari una buona parte dei miei batteri sono per lo più in vasca tra piante, arredi e fondo e quindi regge meglio il cifo azoto?
Poi c'è da dire che la crescita delle Heteranthera e Pistia Stratoides si è vista di giorno in giorno.
Anche la Bacopa Caroliniana ha fatto il suo.
La Ludwigia sp. Marilla invece è ancora ferma. Ha poca luce per via delle Heteranthera che stanno prendendo parecchio spazio sulla superficie.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- kromi
-
Profilo Completo
ma che son passati gia dieci gg dal cifo Azoto?
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
No, per quello ne mancano ancora 4 ma volevo vedere come andava col resto è già che c'ero ho fatto NO2- ed NO3-.
Praticamente si è prosciugato tutto il reparto fertilizzanti.
No, per quello ne mancano ancora 4 ma volevo vedere come andava col resto è già che c'ero ho fatto NO2- ed NO3-.
Praticamente si è prosciugato tutto il reparto fertilizzanti.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- kromi
-
Profilo Completo
Devi darmi il diario se vuoi la dose della droga
.i ricordo solo che il cifazoto era 0.5 ml
Quanti erano gli NO3- tot ipotetici?....ragioniamo così ti prego Antonio....sono all'orto con papà oltre che lavorare devo guardare anche cosa fa lui.
Comumqie mi sembra che i risultati gia si vedano....pian pianino Antonino

.i ricordo solo che il cifazoto era 0.5 ml
Quanti erano gli NO3- tot ipotetici?....ragioniamo così ti prego Antonio....sono all'orto con papà oltre che lavorare devo guardare anche cosa fa lui.
Comumqie mi sembra che i risultati gia si vedano....pian pianino Antonino

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Arrivata la fialetta del potassio... già con quasi 1ml di liquido non vedo la X. Sto a più di 15mg/l di Potassio quindi...
Ipotetici erano circa 5 mg/l di NO3- finali ma se sono arrivati, non se n'è accorto nessuno.
Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
@Marta , quindi ipottizziamo un 15 mg/l di Potassio?
E se si... quanto è grave?
Ipotetici erano circa 5 mg/l di NO3- finali ma se sono arrivati, non se n'è accorto nessuno.
Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
@Marta , quindi ipottizziamo un 15 mg/l di Potassio?
E se si... quanto è grave?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- kromi
-
Profilo Completo
quindi potasdio nadaantoninoporretta ha scritto: ↑18/11/2023, 18:02Arrivata la fialetta del potassio... già con quasi 1ml di liquido non vedo la X. Sto a più di 15mg/l di Potassio quindi...

Per quanto riguarda il Cifo Azoto ....vuoi raddoppiare? la vasca regge dai.... ma hai potato?
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Dai anche un mg/l di Fosforo insieme.
Posted with AF APP
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Per me possiamo provare. Forse il filtro sottodimensionato mi si è rivelato più un vantaggio che uno svantaggio col senno del poi.
Oggi potrei aggiungere di nuovo 0,4 ml di Cifo Fosfo oppure è meglio andare di ferro?
Ps. Ho rifatto la CO2
Per me possiamo provare. Forse il filtro sottodimensionato mi si è rivelato più un vantaggio che uno svantaggio col senno del poi.
Oggi potrei aggiungere di nuovo 0,4 ml di Cifo Fosfo oppure è meglio andare di ferro?
Ps. Ho rifatto la CO2
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- kromi
-
Profilo Completo
Però i nitrati questa volta li misuri a 10 giorni e poi fertilizzi gon i cifo
..sei d'acooedo?
..sei d'acooedo?
Posted with AF APP