Taratura pHmetro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Rob75
Ex-moderatore

Re: Taratura phmetro

Messaggio di Rob75 » 09/01/2015, 12:01

Per diversi mesi ho usato la Dexal di Eurospin (0.0 µS/cm), poi quella a marchio Carrefour, che all'inizio misurava 0 µS/cm, ultimamente sta tra tre e cinque. Solo una volta ho acquistato una sottomarca, 230 µS/cm... mia moglie non ha voluto usarla neanche per il ferro da stiro :))
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Giammax
Ex-moderatore

Messaggio di Giammax » 09/01/2015, 12:08

Io mi chiedo una cosa, ma il negozio dove vai di solito, non vende le bustine già pronte all'uso? Costano poco, sono già pronte, sei sicuro e ti togli il pensiero?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 10/01/2015, 3:09

Ragazzi, l'acqua distillata ha un pH convenzionale.
Non ha alcun effetto tampone... Basta che ci arrivi il Sole, che stia vicino ad un microonde, ad un vecchio televisore a tubo catodico, che abitiate davanti ad un ripetitore... o mille altri fenomeni comunissimi, e il pH salta come un grillo.

Quasi tutta l'acqua è formata da H2O, ma una piccolissima parte è dissociata in ioni OH- e H+ (in realta è H3O+, ma semplifichiamo).
Per definizione, in particolari condizioni da laboratorio, l'acqua distillata a 25 °C presenta una concentrazione di H+ dissociati pari a 0.0000001, ovvero "1" preceduto da 7 zeri, che in notazione esponenziale si scrive 10-7.
Quel valore, chiamato "pH 7", viene preso come riferimento e considerato neutro.

Appena usciamo da quel laboratorio, con l'acqua in mano, basta un niente perché si dissocino più o meno molecole, alterando quel 7.

Accidentaccio... l'articolo sui temini scientifici non lo legge proprio nessuno...
Ecco perché ha preso un solo voto, finora... l'ho votato solo io!!! :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio (totale 2):
cuttlebone (12/01/2015, 7:02) • gem1978 (11/11/2017, 16:44)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 11/01/2015, 15:05

Mi togliete un dubbio?

Se prendo un titro di acqua con pH 8 e un litro di acqua con pH 6 e le miscelo ho 2 litri di acqua con pH 7?
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 12/01/2015, 2:37

Forcellone ha scritto:Se prendo un titro di acqua con pH 8 e un litro di acqua con pH 6 e le miscelo ho 2 litri di acqua con pH 7?
Assolutamente no. [-x
(Rasoio di Occam)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 12/01/2015, 8:04

Ok Grazie Rox.... all'ora con la "chimica" in acquario non ho capito una mazza..... sono come S. Tommaso, se non metto il naso nelle cose non le so inquadrare.

Non fa nulla, #:-s continuo ad intuito =)) . Non posso farne una malattia. :-bd
:-h
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 12/01/2015, 10:46

Forcellone ha scritto:con la "chimica" in acquario non ho capito una mazza...
Non è che non hai capito...
E' che tra tutti i valori possibili, hai preso proprio l'unico su cui non si può fare la media.
Il tuo ragionamento vale per qualsiasi altro parametro, ma non per il pH.
(Rasoio di Occam)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 12/01/2015, 12:25

Per provare volevo giocare un pochino al piccolo chimico a casa, ma alla fine ci perdo tempo e comunque non ho la soluzione al mio dubbio.... per cui vedrò in seguito il da fare.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 12/01/2015, 14:21

Giammax ha scritto:Io mi chiedo una cosa, ma il negozio dove vai di solito, non vende le bustine già pronte all'uso? Costano poco, sono già pronte, sei sicuro e ti togli il pensiero?
Prese ieri a 1,20 € l'una, pH 4 e 7.
Taratura fatta in un attimo senza sbattimenti come invece accade con quelle in polvere che risentono di mille fattori ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 12/01/2015, 15:00

cuttlebone ha scritto:
Giammax ha scritto:Io mi chiedo una cosa, ma il negozio dove vai di solito, non vende le bustine già pronte all'uso? Costano poco, sono già pronte, sei sicuro e ti togli il pensiero?
Prese ieri a 1,20 € l'una, pH 4 e 7.
Taratura fatta in un attimo senza sbattimenti come invece accade con quelle in polvere che risentono di mille fattori ;)
Chiedo scusa, ma di che bustine parlate? Io credevo quelle date con lo strumento "le polverine".

Ci sono altre bustine e dove si possono trovare?

Hai "ritarato" lo strumento, ma era sballato?

Bloccato