Allestimento 28 litri: cercasi idee

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rispondi
LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 30/09/2024, 21:53

100 non è poco. In teoria dovrebbe essere zero.
Se guardi la Lauretana, vedrai che è molto, molto più bassa.
È il motivo per cui ti dicevo che l'acqua in bottiglia ha dei valori più certi, anche se nulla ti vieta di usare la demineralizzata (NON profumata), è buona norma testarla con un misuratore di conduttività (si trova a poco su Amazon).
Per il litraggio di un bettario, io trovo più comoda la Lauretana o la Sant' Anna 

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 30/09/2024, 22:49

IMG_0182.webp

Dopo appena 6 ore l’acqua è tornata limpida, unica cosa strana: sembra frizzante!

Aggiunto dopo 8 minuti 27 secondi:
Errata corrige: pensavo
La sabbiolina fosse stata presa dal filtro, in realtà ne ha presa molta ma la stragrande maggioranza è decantata! Ho sfiorato il fondo ed è tornata tutta su in sospensione!
Ma è così che funziona questo fondo? Non posso toccarlo che mi imbratta l’acquario? 

Aggiunto dopo 6 minuti 17 secondi:

LouisCypher ha scritto:
30/09/2024, 21:53
100 non è poco. In teoria dovrebbe essere zero.
Se guardi la Lauretana, vedrai che è molto, molto più bassa.
È il motivo per cui ti dicevo che l'acqua in bottiglia ha dei valori più certi, anche se nulla ti vieta di usare la demineralizzata (NON profumata), è buona norma testarla con un misuratore di conduttività (si trova a poco su Amazon).
Per il litraggio di un bettario, io trovo più comoda la Lauretana o la Sant' Anna

stando ai calcoli dell’articolo, la mangiatorella ha 

KH 1 GH 1

La vitasnella ha

KH 20 GH 14

A sto punto metto 2 bottiglie di vitasnella e passa la paura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 01/10/2024, 8:22

Stamattina mi sono voluto passare il piacere di misurare KH, GH e pH.. e niente, odio profondamente questi test della JBL.

KH deve virare da blu a giallo.. e non diventa nemmeno blu. Resta trasparente 
GH idem.
pH diventa giallo in una scala che NON HA IL GIALLO, la cosa più vicina al giallo sono due, si passa da arancione chiaro a verde chiaro… (6-6.5) WTF!

IMG_0183.webp

L’acqua dell’acquario è tornata cristallina, ho rimosso il filtro.

Aggiunto dopo 53 minuti 9 secondi:
Ok ho sostituito 3 litri con due bottiglie di vitasnella, mi interessa più che altro vedere e valutare il potere assorbente di questo fondo.
KH 2
GH 4

Vediamo domani 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 01/10/2024, 15:10

Oggi mi sono arrivate delle pietre che avevo ordinato, onestamente avevo capito fossero molto molto più piccole.. le ho volute provate inserendo la polysperma che avevo conservato e quell’unica misera piantina di anubias nana bonsai.. faccio schifo a sistemare le piante 😅😅😅

IMG_0185.webp

Il pothos sono abbastanza convinto di toglierlo.. ho comprato delle ventose trasparenti da un negozio cinese e ho attaccato col fil di ferro ai bordi.. ma mi fa cacare. Mi prendo del tempo per pensarci..

IMG_0187.webp

Aggiunto dopo 44 secondi:
L’acqua è torbida perché ho smosso il substrato, non c’è il filtro ma penso dovrebbe tornare limpida in massimo un paio d’ore 

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 01/10/2024, 15:36

Kiothedoctor ha scritto:
01/10/2024, 15:11
Il pothos sono abbastanza convinto di toglierlo

A me l'allestimento piace, bisogna vedere quando crescono le piante come diventa perché così com'è è un pelo scarno per un Betta...

Per il pothos, prova a metterlo dietro. D'altronde hai bisogno di qualcosa che faccia da filtro

P.s. metti un cartoncino nero attaccato all'esterno del vetro posteriore, fa contrasto e migliora l'estetica 

Posted with AF APP

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 01/10/2024, 16:10

LouisCypher ha scritto:
01/10/2024, 15:36

Kiothedoctor ha scritto:
01/10/2024, 15:11
Il pothos sono abbastanza convinto di toglierlo

A me l'allestimento piace, bisogna vedere quando crescono le piante come diventa perché così com'è è un pelo scarno per un Betta...

Per il pothos, prova a metterlo dietro. D'altronde hai bisogno di qualcosa che faccia da filtro

P.s. metti un cartoncino nero attaccato all'esterno del vetro posteriore, fa contrasto e migliora l'estetica

considera che devono arrivare ancora 5 anubias e le galleggianti, inoltre ho un sacco di egeria densa che non so se mettere. 
Per il cartoncino, proverò ma volevo sistemarlo di modo che sia guardabile da ogni direzione 

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 01/10/2024, 16:18

Kiothedoctor ha scritto:
01/10/2024, 16:10
guardabile da ogni direzione

Allora niente cartoncino!

Io un pochino di egeria proverei a metterla (abbastanza centrale, così non copre tutta la visuale)

Posted with AF APP

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 01/10/2024, 16:19

Per quanto riguarda il pothos non so perché ma sembra diventato più brutto, o ne prendo uno nuovo, o aspetto che migliori. I rossi avevano pulito bene tutte le radici, ora è rimasto una settimana in un secchio con acqua e le radici sembrano essere marcite in parte​
LouisCypher ha scritto:
01/10/2024, 16:18

Kiothedoctor ha scritto:
01/10/2024, 16:10
guardabile da ogni direzione

Allora niente cartoncino!

Io un pochino di egeria proverei a metterla (abbastanza centrale, così non copre tutta la visuale)

ci provo

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 01/10/2024, 18:53

Ho messo un po’ di egeria.. non mi piace proprio. Dite che il Betta sta bene con la sola hygrophila polysperma come pianta a crescita rapida?

IMG_0200.webp
IMG_0202.webp

Queste pietre invece mi piacciono al punto che quando arriverà la radice di vite (grazie Vinted) non so se la metterò.

IMG_0201.webp

Dimenticavo! Ho messo il mio primo termometro per acquario, me l’ero comprato digitale su AliExpress ma mia moglie mi ha fatto arrivare questo prima 😂

image.webp

In soggiorno la temperatura è 25,5 gradi, sembra corrispondere circa a quella dell’acqua.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 01/10/2024, 18:59

Se l'hygrofila cresce bene, lei con galleggianti ed eventualmente il pothos dovrebbe bastare

Comunque a me l'egeria non dispiace, ma se ti fa c@g@re levala

Posted with AF APP

Rispondi