se hai dubbi o domande poi apri un topic in fertilizzazione
Allestimento primissimo acquario 60 cm
- roby70
-
Profilo Completo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MarLa
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti 
Un piccolo aggiornamento dalla vasca.
È da poco più di una settimana che agli 8 Trigonostigma Heteromorpha ho affiancato un Betta. Ho aggiunto anche 2 anubias in primo piano.
La Limnophila sembra essere partita abbastanza bene, soprattutto nella zona maggiormente illuminata dalla lampada, e ho infoltito il Phyllanthus che sembra essersi finalmente ambientato bene. La Bacopa Salzmanii Purple sta crescendo ma ovviamente più lentamente del Cerathophyllum e della Limnophila.
Tutto sommato sono soddisfatto del risultato ottenuto fino al momento. Ecco una foto:
I pesci sembrano essere in forma ed il Betta ha già fatto il nido di bolle.
Attualmente i valori sono:
Il problema che si sta presentando adesso è la crescente presenza di alghe (filamentose?) di cui allego foto.
Il fotoperiodo al momento è di 8 ore (compresa 1 ora di "alba" e 1 ora di "tramonto") con intensità al 100% (2214 lumen).
Ho fertilizzato in maniera molto blanda K, Mg e oligoelementi più di 2 settimane fa e Fe più di una settimana fa'.
Secondo voi da cosa possono essere dovute queste alghe?
Somministro troppo cibo? La luce deve essere diminuita? Ho sbagliato a fertilizzare?

Un piccolo aggiornamento dalla vasca.
È da poco più di una settimana che agli 8 Trigonostigma Heteromorpha ho affiancato un Betta. Ho aggiunto anche 2 anubias in primo piano.
La Limnophila sembra essere partita abbastanza bene, soprattutto nella zona maggiormente illuminata dalla lampada, e ho infoltito il Phyllanthus che sembra essersi finalmente ambientato bene. La Bacopa Salzmanii Purple sta crescendo ma ovviamente più lentamente del Cerathophyllum e della Limnophila.
Tutto sommato sono soddisfatto del risultato ottenuto fino al momento. Ecco una foto:
I pesci sembrano essere in forma ed il Betta ha già fatto il nido di bolle.
Attualmente i valori sono:
- GH 5
- KH 1
- EC 248 µS/cm
- NO2- 0 mg/l
- NO3- 2,5 mg/l
- PO43- 0,2 mg/l
- pH 7,2 (quando ho aggiunto il Betta il pH era a 6,94 ma oggi si è rialzato perciò ho sostituito le foglie di catappa e le pignette di ontano con altre nuove)
Il problema che si sta presentando adesso è la crescente presenza di alghe (filamentose?) di cui allego foto.
Il fotoperiodo al momento è di 8 ore (compresa 1 ora di "alba" e 1 ora di "tramonto") con intensità al 100% (2214 lumen).
Ho fertilizzato in maniera molto blanda K, Mg e oligoelementi più di 2 settimane fa e Fe più di una settimana fa'.
Secondo voi da cosa possono essere dovute queste alghe?
Somministro troppo cibo? La luce deve essere diminuita? Ho sbagliato a fertilizzare?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Le filamentose all’inizio possono essere normali.
Se le piante crescono non mi preoccuperei subito ma vediamo come va questa settimana; magari riduci solo a 7 le ore di luce poi ci aggiorniamo.
Ovviamente se aumentano molto avvisa subito
Aggiunto dopo 33 secondi:
L’acquario però è molto bello
Se le piante crescono non mi preoccuperei subito ma vediamo come va questa settimana; magari riduci solo a 7 le ore di luce poi ci aggiorniamo.
Ovviamente se aumentano molto avvisa subito
Aggiunto dopo 33 secondi:
L’acquario però è molto bello
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MarLa
-
Profilo Completo
Okok. Ho ridotto a 7 ore il fotoperiodo e adesso tengo d'occhio l'avanzamento delle alghe.
Grazie mille
merito dei vostri preziosi consigli!
Okok. Ho ridotto a 7 ore il fotoperiodo e adesso tengo d'occhio l'avanzamento delle alghe.
Grazie mille

Posted with AF APP
- MarLa
-
Profilo Completo
Buonasera, le alghe filamentose sembrano essere sotto controllo nel senso che non ne ho notato un aumento significativo. Nelle zone dove erano più aggrovigliate sono riuscito anche ad asportarle manualmente.
In compenso ho dovuto potare per la prima volta la Limnophila e alle anubias sono spuntate le prime foglie nuove
Non vedo l'ora che anche la Bacopa cresca per riempire finalmente tutto lo sfondo.
Dopo quanti mesi dall'avvio dovrebbero andare via questo tipo di alghe?
Aspetto un'altra settimana prima di riportare il fotoperiodo a 8 ore?
In compenso ho dovuto potare per la prima volta la Limnophila e alle anubias sono spuntate le prime foglie nuove

Non vedo l'ora che anche la Bacopa cresca per riempire finalmente tutto lo sfondo.
Dopo quanti mesi dall'avvio dovrebbero andare via questo tipo di alghe?
Aspetto un'altra settimana prima di riportare il fotoperiodo a 8 ore?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Le filamentose normalmente vanno via man mano che l'acquario matura e quando le piante crescendo bene gli tolgono nutrimenti.
Se non aumentano è già un buon segnale, vediamo se avendolo tolte tornano o no.
Se non aumentano è già un buon segnale, vediamo se avendolo tolte tornano o no.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)