Ragazzi scusate se non sono più salito.

sono morti tutti.
Non ho pensato alla foto che avrei potuto farvi, ormai troppo tardi. Non potete capire come mi sento in colpa non mi erano mai morti così tanti pesci, tantomeno in due giorni! 13 cardinali in due giorni.
Riassumo un po' lo svolgimento degli accadimenti magari da poter aiutare qualcuno a riconoscere meglio di me e tempestivamente la malattia.
I pesci avevano le pinne un po sfrangiate già il primo giorno che li avevo portati a casa, subito ho pensato che essendo in vashe strette si mordessero al negozio fra loro e non ci ho più pensato, convinto che la condizione fosse temporanea. Circa 3/4 giorni dopo noto una cosa, che con tutta probabilità con un'analisi più accurata avrei potuto scorgere prima, ovvero i pesci presentano tutti chi più chi meno dei pallini bianchi sul corpo e le pinne, alcuni chiaramente visibili altri molto piccoli.
Qui mi ricordai di essermi imbattuto in qualche forum che parlasse di puntini bianchi. Informandomi approfonditamente mi sono subito spaventato e messo in guardia. Fra i metodi ho preferito puntare su quello naturale perché convinto che la malattia fosse solamente ai primi stadi.
È difficile dire come si sarebbe evoluta la situazione usando metodi di cura diversi, sicuramente il mio caso è classificabile come "salvataggio estremo" visto che di per se i miei pesci erano tra i più delicati.
Il mio errore è stato farmi trarre in inganno dal numero di puntini bianchi relativamente poco allarmante inizialmente. L'ictio è un parassita molto rapido nel suo modo di agire; probabilmente i pesci avevano moltissimi parassiti attaccati al corpo già il primo giorno, non erano ancora visibili a occhio nudo i puntini (ho letto come si chiama il passaggio tra i due stadi del parassita ma non ricordo i nomi).
Niente ragazzi dico solo che quel negozietto non mi vedrà più nemmeno a comprare un sacchetto di ovatta.
Mi è rimasta la neritina e basta, ora è nella vasca di quarantena dite che è immune lei? Io penso di si.
grazie per i tentativi che ci dobbiamo fare .. non ci ha dato nemmeno il tempo di fare il primo cambio. Ci si vede nella sezione quando chiederò sicuramente per i prossimi pesci. Fra un po' ora sono traumatizzato

tornate a casa voi e trovate la vasca di quarantena con 8 pesci a pancia all'aria