Mich84 ha scritto: ↑03/02/2025, 22:14
Eh lo so che le rosse sono così …
Sarebbe da capire quanti lumen servono e stare nel limite minimo per consentire una buona vita ai discus e alle piante . Se mi crescesse la valisneria la userei per creare ombra ma non cè verso !!!
Adesso vediamo se anche il photos aiuta a pulire un pó .
Ma dite di fare un cambio ???
"crescesse la valisneria la userei per creare ombra"..... ma hai già pochi lumen non capisco!
"Sarebbe da capire quanti lumen servono e stare nel limite minimo per consentire una buona vita ai discus e alle piante" secondo me almeno 30!!! ma non so se bastano per le rosse!
Per il resto:
Io ti direi di si, con le dovute accortezze, visto che hai pesci delicati!
Parli di 100 litri che sono il 25%, abbassi KH, GH, pH e poi non so!!
Io non so se i discus tollerano queste variazioni in una sola volta, magari meglio meno in più giorni????
Io non voglio essere responsabile se qualche pesce poi sta male!!
Considera che in acquario hai 28 gradi, prendi dal rubinetto (tu hai acqua perfetta) ma a quanti gradi???
Lasci l'acqua a temperatura ambiente e raggiungi se va bene 20 gradi, se cambi 100 litri quanto ti diminuisce tutto??
(KH, GH, pH, temperatura e non so che altro) Sei sicuro che i pesci non ne risentano? (Anche in maniera minore le piante??)
So che è uno sbattimento ma farei meno in più giorni, variazioni graduali sono meglio tollerate.
@
Topo arriverà a dirci come fare!!! (Ti chiederà anche se aumenterai i lumen)
CIAOOOOO