Mi ero perso dei post, scusa
Lenry99 ha scritto: ↑26/03/2025, 14:59
Qui dicono che per avere 6500k tutti e tre i canali devono avere la stessa percentuale
se mi comprassero l'apposito strumento potrei verificarlo subito. Ho dei dubbi sia così, però non ho la conferma strumentale. Le app da telefono mi danno tutte valori diversi

. e i miei luxmetri non mi danno ne i PPFD ne i gradi kelvin...
Lenry99 ha scritto: ↑26/03/2025, 14:59
se alzi blu aumenti k se alzi rossi abbassi k che ne pensate
l'interazione della luce non è così lineare, poi magari ci sono meccaniche che sicuramente ignoro, non sono un ottico.
Lenry99 ha scritto: ↑26/03/2025, 15:28
fertilizzazione doppia rispetto al bugiardino potrebbe anche essere quello il problema?
aspe mi sono perso, mi è stata chiesta una valutazione sulle impostazioni, non ho seguito tutta la storia.
Lenry99 ha scritto: ↑26/03/2025, 15:28
Certo che c'è!!
io è da tempo che cerco un riferimento allo spettro preferito dalle alghe e quello preferito dalle piante. Quello delle piante ci sono diverse correnti di pensiero che si evolvono in base all'anno di pubblicazione (giustamente) sulle alghe ci sono aziende che producono lampade apposta per coltivarle ma lo spettro è top secret.
Io resto sempre dell'idea che loro si avvantaggiano rispetto le piante perchè in acqua ci sono nate e se le piante vanno in crisi per n motivi loro corrono.
Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
chigos ha scritto: ↑26/03/2025, 15:35
posso lasciare così
se vuoi tenere i rossi al 100% e vedere un pelo meno rosso puoi provare a dare un 5/10% in più di verde, non penso esploda la vasca e vedi se a te piace.