Anno nuovo, vecchia vasca Tanganika

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

TanganykaPassion
star3

Messaggio di TanganykaPassion » ieri, 20:59

oceanoprofondo81 ha scritto:
ieri, 20:48
Avevo già messo i valori mesi fa, e non c’era nulla di anomalo. Da più di un anno i multi erano solo una decina o meno. Poi misi in acqua qualche mese fa 7 piccoli, ma probabilmente era meglio prenderli già adulti. Di quelli ne è rimasto solo uno ( che io veda ). Se ci fossero problemi seri in acqua, avrei morti da entrambe le parti. Invece no. Evidentemente i 14 cm di alcuni julido, non possono competere con un paio di multi da 1 cm. Ho anche pensato al cibo, che per i julido magari va bene, ma per i piccoli multi no. Che magari li strozza, visto che tutti quelli che muoiono hanno bocca aperta o comunque boccheggiano. Ossigeno c’è un grosso aeratore.

I julidochromis sono territoriali con multi così piccoli non c'è scampo purtroppo, sono stati abbinati male

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » ieri, 21:35

@Giueli  
Beh ascolta, per i primi 7 anni hanno vissuto benissimo. Erano solo 5 julido e 4 multi. I multi proliferavano di brutto, e non nasceva quasi mai un julido. Solo dopo il covid, c’è stata inversione. In vasca non si sono mai visti scontri tra le due razze, i multi nuotavano in tutta la vasca, non ho mai avuto avvisaglie. Forse avrei dovuto continuare a dar da mangiare le scaglie che mi avevano dato le onde, o chissà. Magari può esser stato tutta quella ossidazione che si è formata sopra il coperchio dove avevo montato le ventole, magari qualche elemento velenoso può aver danneggiato i multi ( ma di nuovo, perché solo loro? ). O qualche multi morto che è rimasto tra le rocce, e ha proliferato batteri dannosi per loro? O magari visto che ci sono 2-3 julido di 14 cm, sono loro che al buio che attaccano i multi. Non posso saperlo. Penso tutte le 200 conchiglie son insabbiate, e magari i nuovi multi non avendo più un riparo, per crescere, sono deceduti perché mangiati dai julido. Sono mie supposizioni. 
Non c’è problema. Mi tengo i julido e via. 

TanganykaPassion
star3

Messaggio di TanganykaPassion » ieri, 23:08

oceanoprofondo81 ha scritto:
ieri, 21:35
@Giueli
Beh ascolta, per i primi 7 anni hanno vissuto benissimo. Erano solo 5 julido e 4 multi. I multi proliferavano di brutto, e non nasceva quasi mai un julido. Solo dopo il covid, c’è stata inversione. In vasca non si sono mai visti scontri tra le due razze, i multi nuotavano in tutta la vasca, non ho mai avuto avvisaglie. Forse avrei dovuto continuare a dar da mangiare le scaglie che mi avevano dato le onde, o chissà. Magari può esser stato tutta quella ossidazione che si è formata sopra il coperchio dove avevo montato le ventole, magari qualche elemento velenoso può aver danneggiato i multi ( ma di nuovo, perché solo loro? ). O qualche multi morto che è rimasto tra le rocce, e ha proliferato batteri dannosi per loro? O magari visto che ci sono 2-3 julido di 14 cm, sono loro che al buio che attaccano i multi. Non posso saperlo. Penso tutte le 200 conchiglie son insabbiate, e magari i nuovi multi non avendo più un riparo, per crescere, sono deceduti perché mangiati dai julido. Sono mie supposizioni.
Non c’è problema. Mi tengo i julido e via.
Purtroppo crescendo aumentano anche di aggressività, quando sono piccoli possono sembrare tranquilli ma arrivando a  14 cm sono già adulti con i multi che rimangono di dimensioni contenute e' una situazione di stress che aumenta col tempo, nulla vieta che potrebbero averli attaccati per difendere il territorio.
I valori mediamente vanno analizzati spesso, in 2/3 mesi i valori dell'acqua possono cambiare e non essere gli stessi.
Si conviene lasciare solo i julido anche perché l acquario contenuto non permette di spingersi oltre

Rispondi