Dipende, ad esempio nel Malawi le piante sono zero o quasi
E invece sono proprio loro. Soprattutto in superficie, sulla lemna

AlessandroC1 ha scritto: ↑03/06/2025, 23:11Purtroppo temo siano proprio cianobatteri invece, si vedono in particolare nell’ultima foto sulle rocce piccole. Sono ciano
Sull'ultima foto non si capisce benissimo ma molto probabilmente si. Sulla lemna è sicuro!
AlessandroC1 ha scritto: ↑03/06/2025, 23:11Per quanto riguarda il layout, sì volevo fare proprio una vasca con la parte frontale molto libera e sabbia fina chiara e visibile. Purtroppo sembra non volerne sapere e mi tocca forse abbandonare questo desiderio…
No, non c'è bisogno di abbandonare. Basta escogitare un po' di trucchetti e avere pazienza. Ma tanta!
AlessandroC1 ha scritto: ↑03/06/2025, 23:11Probabilmente l’acqua che uso non va bene o non ha i valori giusti ?
Mi ricordi che usi?
AlessandroC1 ha scritto: ↑03/06/2025, 23:11la vallisneria continua a stentare purtroppo, ma comunque come già stentava prima (forse per via del fatto che non sto fertilizzando)
Qui si può pensare di usare degli stick da interrare nella sabbia in prossimità delle radici. Chiedi in fertilizzazione senza problemi.
Aggiunto dopo 15 minuti 38 secondi:
Passiamo alla pratica...
Prima cosa i valori aggiornati
Successivamente io ricoprirei tutta la parte anteriore di galleggianti lasciando libero solo il retro in prossimità delle piante. Per farlo puoi usare i tubicini, quelli di aerazione.
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/delimitare-piante-galleggianti-acquario/
Per i cianobatteri intanto proviamo a toglierli con acqua ossigenata. Sono circa 160 litri quindi partiamo con usare 100ml di acqua ossigenata (primo trattamento con 50ml. Aspetti che faccia effetto lo vedi perché non faranno più bolle e la parte trattata sarà pulita e fai il secondo trattamento). Spegni il filtro con una siringa con ago spuzzi i cianobatteri (lontano dalle Caridina e dai pesci) aspetti 5 minuti e riaccendi il filtro.
Finito il secondo trattamento fai un cambio del 30% ovviamente con i valori desiderati
Il giorno dopo la stessa cosa. In seguito valutiamo come fare
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Domanda, l'acquario prende luce solare?