Nuovo avvio: disastro !

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 04/06/2025, 9:33

Lenry99 ha scritto:
03/06/2025, 22:05
Che io sappia, un acquario deve avere almeno il 75% del fondo coperto da piante.

Dipende, ad esempio nel Malawi le piante sono zero o quasi 

Lenry99 ha scritto:
03/06/2025, 22:05
Quello che e' positivo e' che non mi sembra di vedere ciano, sono un po' insicuro sulle radici della lemna per il resto non mi sembra di vederle.

E invece sono proprio loro. Soprattutto in superficie, sulla lemna​ x_x

AlessandroC1 ha scritto:
03/06/2025, 23:11
Purtroppo temo siano proprio cianobatteri invece, si vedono in particolare nell’ultima foto sulle rocce piccole. Sono ciano

Sull'ultima foto non si capisce benissimo ma molto probabilmente si. Sulla lemna è sicuro! 

AlessandroC1 ha scritto:
Per quanto riguarda il layout, sì volevo fare proprio una vasca con la parte frontale molto libera e sabbia fina chiara e visibile. Purtroppo sembra non volerne sapere e mi tocca forse abbandonare questo desiderio…

No, non c'è bisogno di abbandonare. Basta escogitare un po' di trucchetti e avere pazienza. Ma tanta! ​
AlessandroC1 ha scritto:
Probabilmente l’acqua che uso non va bene o non ha i valori giusti ?

Mi ricordi che usi? ​
AlessandroC1 ha scritto:
la vallisneria continua a stentare purtroppo, ma comunque come già stentava prima (forse per via del fatto che non sto fertilizzando)

Qui si può pensare di usare degli stick da interrare nella sabbia in prossimità delle radici. Chiedi in fertilizzazione senza problemi. 

Aggiunto dopo 15 minuti 38 secondi:
Passiamo alla pratica... 
Prima cosa i valori aggiornati 
Successivamente io ricoprirei tutta la parte anteriore di galleggianti lasciando libero solo il retro in prossimità delle piante. Per farlo puoi usare i tubicini, quelli di aerazione. 
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/delimitare-piante-galleggianti-acquario/

Per i cianobatteri intanto proviamo a toglierli con acqua ossigenata. Sono circa 160 litri quindi partiamo con usare 100ml di acqua ossigenata (primo trattamento con 50ml. Aspetti che faccia effetto lo vedi perché non faranno più bolle e la parte trattata sarà pulita e fai il secondo trattamento). Spegni il filtro con una siringa con ago spuzzi i cianobatteri (lontano dalle Caridina e dai pesci) aspetti 5 minuti e riaccendi il filtro.
Finito il secondo trattamento fai un cambio del 30% ovviamente con i valori desiderati
Il giorno dopo la stessa cosa. In seguito valutiamo come fare

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Domanda, l'acquario prende luce solare? 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
AlessandroC1 (04/06/2025, 17:52)
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

AlessandroC1
star3

Messaggio di AlessandroC1 » 04/06/2025, 17:52

Grazie mille dei consigli !

Per i valori dell’acqua : domattina rifaccio tutti i test e aggiorno i valori (con la luce della mattina vedrò meglio i colori dei reagenti).

Per quanto riguarda l’acqua ossigenata, non ho ben capito: 
- son due trattamenti di 50 ml il primo giorno e 50 il secondo ? 
- E va somministrata in entrambi i casi con la siringa in prossimità dei punti verdi che vedo, che potrebbero essere sul fondo decori o pure in superficie sulle radici della lemna. É così ? 

AlessandroC1
star3

Messaggio di AlessandroC1 » 04/06/2025, 19:58

Questo tipo di trattamento é sicuro per i pesci ? Al momento non ne ho ancora nessuno (solo qualche red cherry) quindi non é un problema in ogni caso, ma é per sapere se mi ricapitasse in futuro, se rischierei qualcosa 

Aggiunto dopo 5 minuti 44 secondi:

Andcost ha scritto:
04/06/2025, 9:51

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Domanda, l'acquario prende luce solare?

Ci ho pensato, di per se l’acquario é di fianco a una finestra ma ho fatto in modo che la luce non lo colpisca direttamente, inoltre proprio questo weekend in cui son tornato e c’era sta esplosione di alghe e cianobatteri, avevo messo una lastra di legno che copriva completamente la parete più vicina alla finestra in modo tale che schermasse completamente qualunque luce esterna.

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 04/06/2025, 22:30

AlessandroC1 ha scritto:
04/06/2025, 17:52
Per quanto riguarda l’acqua ossigenata, non ho ben capito: 
- son due trattamenti di 50 ml il primo giorno e 50 il secondo ?

Si può fare anche in due giorni. In tal caso il cambio lo riduci in proporzione. 
Io intendevo nella stessa giornata. Es. la mattina faccio 50ml poi il pomeriggio/sera altri 50ml ed il cambio del 30%

AlessandroC1 ha scritto:
04/06/2025, 17:52
- E va somministrata in entrambi i casi con la siringa in prossimità dei punti verdi che vedo, che potrebbero essere sul fondo decori o pure in superficie sulle radici della lemna. É così ?

Si, proprio sopra i cianobatteri. Con la Lemna fai il contrario, ossia spruzzi dal basso verso l'alto 

AlessandroC1 ha scritto:
04/06/2025, 20:04
Questo tipo di trattamento é sicuro per i pesci ? Al momento non ne ho ancora nessuno (solo qualche red cherry) quindi non é un problema in ogni caso, ma é per sapere se mi ricapitasse in futuro, se rischierei qualcosa

Basta che non butti acqua ossigenata contro di loro ed è sicuro 

AlessandroC1 ha scritto:
04/06/2025, 20:04
Ci ho pensato, di per se l’acquario é di fianco a una finestra ma ho fatto in modo che la luce non lo colpisca direttamente,

:-bd

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

AlessandroC1
star3

Messaggio di AlessandroC1 » ieri, 12:57

Ecco qui i valori aggiornati :

pH 7.4
KH 4
Conduttività 250
NO3- < 0.5
NO2- < 0.01
PO43- 0.05
FE 0.02

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » ieri, 18:01

Se hai anche il GH così è al completo
P.s. completa il profilo così è più facile aiutarti avendo le informazioni principali sott'occhio ​ ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
AlessandroC1 (ieri, 20:22)
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

AlessandroC1
star3

Messaggio di AlessandroC1 » ieri, 20:11

Ok, GH lo misuro martedì (sono via da sta sera a tutto il weekend) e aggiorno. L’ultima volta era 2 punti sopra il KH, quindi coerente, ma non avevo ancora tagliato con altra osmosi quindi ero a 7 KH e 9 GH. Ora che ho messo più osmosi sarà sicuramente più basso ma in ogni caso aggiorno appena possibile.

E aggiorno subito anche il profilo, grazie del consiglio 

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Comunque ieri notte ho fatto il primo trattamento di 50ml di acqua ossigenata spruzzata con siringa sulle zone verdi, e oggi a pranzo il secondo di altri 50, poi cambio d’acqua del 30% come mi hai consigliato.

Vediamo al mio ritorno martedì la situazione, speriamo inizi a stabilizzarsi. Aggiorno qui appena tornerò a casa ! 

Grazie infinite per l’aiuto

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » ieri, 23:55

AlessandroC1 ha scritto:
ieri, 20:13
Comunque ieri notte ho fatto il primo trattamento di 50ml di acqua ossigenata spruzzata con siringa sulle zone verdi, e oggi a pranzo il secondo di altri 50, poi cambio d’acqua del 30% come mi hai consigliato.

Dovresti già aver visto la differenza tra la notte e la mattina. Mi raccomando quando spegni il filtro ricordati di riaccenderlo! 

AlessandroC1 ha scritto:
Vediamo al mio ritorno martedì la situazione, speriamo inizi a stabilizzarsi. Aggiorno qui appena tornerò a casa !

Va bene, i cianobatteri li troverai quasi sicuramente lì dove non hai trattato 

Aggiunto dopo 51 secondi:

AlessandroC1 ha scritto:
Grazie infinite per l’aiuto

Figurati, a martedi​ :-h

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

Rispondi