Betta sul fondo

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77

Andrews
star3

Betta sul fondo

Messaggio di Andrews » 01/12/2025, 22:41

Clacla ha scritto:
01/12/2025, 21:42

Andrews ha scritto:
30/11/2025, 21:37

prima non si faceva troppi problemi per quello non riesco a capire
Non dubito tu dica una cosa corretta, anzi magari hai proprio ragione... ma all'inizio non ne soffriva ​

ma sai, secondo me la tua osservazione è quella che può spiegare meglio cosa succede. Le variabili sono tante, ad esempio: per quanto tempo è rimasto con 6 rasbore e per quanto con 12? Quando va sul fondo, i pangio gli danno fastidio? Quando aveva le galleggianti stava sempre lì in mezzo? Ha abitudini particolari, tipo stare sul fondo o dormire su qualche foglia/legno che ora non ha più?
A volte il manifestarsi di comportamenti è soltanto la conseguenza di quel che hai fatto magari settimane fa: lui tollera, cerca di adattarsi, si barcamena, poi se proprio non ci si trova alla fine si deprime. E' per quello che all'inizio ti avevo chiesto se subiva attacchi, perchè dalle foto e dal video ha proprio la faccia di un betta stanco e bisognoso di pace (sì, lo so, è strano a dirsi, se pensi che io sia fuori di testa ti capisco!)
E avendo le rasbore pure io, non lo biasimerei ​ :ahhh-* l'indole del betta è quella di crearsi uno spazio suo, territorialmente definito, che può rivendicare senza bisogno ogni volta di riaffermare la sua proprietà. Capisci che avere gente che va e viene in continuazione è faticoso.

ma il discorso delle rasbora non lo ritengo tuttora la vera motivazione per il semplice fatto che lui è sempre passato li in mezzo spavaldo come non mai, quando passava gli altri si spostavano ​
Clacla ha scritto:
Quando va sul fondo, i pangio gli danno fastidio?

ma va quelli sono dei teneroni ​ :))
Clacla ha scritto:
Quando aveva le galleggianti stava sempre lì in mezzo?

credo che la chiave di volta sia proprio qui, non voglio tirarmela ma ora che sono tornato a casa lho osservato per un po e l'ho rivisto nuotare con piu sicurezza in mezzo alla vasca, è sceso per un 30 secondi sul fondo e poi ha ripreso a girare in alto come sempre (ho rimesso le galleggianti)
Probabilmente non si è adattato bene all'assenza di queste ultime ed è andato un po in crisi, ma ripeto non voglio tirarmela percio sto a vedere ​
Clacla ha scritto:
E' per quello che all'inizio ti avevo chiesto se subiva attacchi, perchè dalle foto e dal video ha proprio la faccia di un betta stanco e bisognoso di pace (sì, lo so, è strano a dirsi, se pensi che io sia fuori di testa ti capisco!)

per questo veramente guarda non ho mai visto nessuno osare avvicinarsi a lui quindi non penso proprio sia il caso ​ :)) ​​​​​​​

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Betta sul fondo

Messaggio di Fiamma » 01/12/2025, 23:52

Andrews ha scritto:
01/12/2025, 22:41
l'ho rivisto nuotare con piu sicurezza in mezzo alla vasca, è sceso per un 30 secondi sul fondo e poi ha ripreso a girare in alto come sempre (ho rimesso le galleggianti
🤞🤞🤞

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Andrews (01/12/2025, 23:57)

Clacla
star3

Betta sul fondo

Messaggio di Clacla » 02/12/2025, 10:25

Andrews ha scritto:
01/12/2025, 22:41

credo che la chiave di volta sia proprio qui, non voglio tirarmela ma ora che sono tornato a casa lho osservato per un po e l'ho rivisto nuotare con piu sicurezza in mezzo alla vasca, è sceso per un 30 secondi sul fondo e poi ha ripreso a girare in alto come sempre (ho rimesso le galleggianti)
Probabilmente non si è adattato bene all'assenza di queste ultime ed è andato un po in crisi, ma ripeto non voglio tirarmela percio sto a vedere ​

fantastico! dai, allora è probabile che fosse per quello che si era un po' disorientato! meglio così ​ :aok:

Questi utenti hanno ringraziato Clacla per il messaggio:
Andrews (02/12/2025, 11:35)
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.

Rispondi