Ciao. Le piante da te citate non mi piacciono un granché ma ho deciso di far maturare per bene la vasca, cosi da togliere il filtro quando non serve piu. Intanto sto provando a capire perché i nitrati sono cosi alti [emoji6]Eagle ha scritto:Personalmente procederei così, ma magari dico una cretinata...
Hai nitrati a 50, quindi le piante e il filtro insieme non riescono ad abbassarli.
Con nitrati del genere non mi fiderei a levare il filtro e stop ma procederei per gradi...
Potresti aggiungere qualche pianta veloce, diminuire il carico organico e il mangime.
Potresti anche inserire, sul retro se non ti piacciono, piante come Pothos o Dracaena, sono una favola per i nitrati. A questo punto i nitrati dovrebbero abbassarsi gradualmente... Quando vedi che si abbassano levi il filtro. Spesso togliendo il filtro le piante partono a raffica.
In un cubetto senza filtro, allestito così già in partenza, ho della Vellisneria meravigliosa. Non ho mai visto una Valli così bella mentre in altre vasche con filtro fa quasi pena e stenta a crescere.
A proposito, guarda che ho fatto oggi... Qualcuno vuole un filtro??
Info su come eliminare il filtro
- saviola
-
Profilo Completo
Re: Info su come eliminare il filtro