Valori VERI Acquario 180lt KH alto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Marol
Ex-moderatore

Re: Valori VERI Acquario 180lt KH alto

Messaggio di Marol » 11/02/2016, 1:01

Marah-chan ha scritto:(Scusa per tutte queste domande xD)
non ti preoccupare ;) il forum è fatto apposta!

Più che i valori in se adesso dobbiamo concentrarci sul sodio... il magnesio lo si dosa col solfato di magnesio come da PMDD... ma è una cosa faremo alla fine se necessaria.

La CO2 lasciala così com'è, il pH scenderà per il minor KH ( effetto tampone ) ma non sarà un problema.
Per un cambiamento graduale potresti optare per 2 cambi del 30% distanziati di qualche giorno intanto quindi ti serviranno circa altri 30 litri... ma non avremo ancora finito ~x(

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 11/02/2016, 1:05

Marol ha scritto:
Marah-chan ha scritto:(Scusa per tutte queste domande xD)
non ti preoccupare ;) il forum è fatto apposta!

Più che i valori in se adesso dobbiamo concentrarci sul sodio... il magnesio lo si dosa col solfato di magnesio come da PMDD... ma è una cosa faremo alla fine se necessaria.

La CO2 lasciala così com'è, il pH scenderà per il minor KH ( effetto tampone ) ma non sarà un problema.
Per un cambiamento graduale potresti optare per 2 cambi del 30% distanziati di qualche giorno intanto quindi ti serviranno circa altri 30 litri... ma non avremo ancora finito ~x(
Si secondo me cambiare del 30 % distanzato di 2-3 giorni sará meglio per il pesciotto che giá non è il ritratto della salute xD

E per il prossimo cambio mi procuro gli altri litri... Faccio il primo domani e il prossimo Sabato e misurati i valori vediamo come proseguire :D

Grazie mille davvero ^_^
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 11/02/2016, 1:06

Buon lavoro! :D

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 11/02/2016, 11:28

Ecco un aggiornamento dopo il primo cambio del 30 %

KH = 13
GH = 14
pH = 7,5

Vedendo sulla tabella ho finalmente una CO2 adeguata.. Prima risultava bassa xD
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 11/02/2016, 14:51

Perfetta per i pesci rossi! :-bd
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 12/02/2016, 10:56

lucazio00 ha scritto:Perfetta per i pesci rossi! :-bd
Sisi, il prob era soprattutto per il sodio alto!

Comunque le piante sembrano giá rinate :D

Immagine

Immagine

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 13/02/2016, 1:16

avanti che andiamo bene... i valori rispecchiano le previsioni, hai già abbassato il sodio a 20mg/l.
vai col secondo!

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 14/02/2016, 14:54

Marol ha scritto:avanti che andiamo bene... i valori rispecchiano le previsioni, hai già abbassato il sodio a 20mg/l.
vai col secondo!
Ma ciao! Buona domenica e buon san valentino xD

Ho fatto il secondo cambio con 58 lt di acqua quindi poco piu del 30 % :D

Ecco i nuovi valori:

KH: 11

GH: 13-14(mi sono cadute due gocce insieme quindi tra 13 e 14 xD)

pH: 7,5 (anche se quello mio a reagenti porta o sette e mezzo o 8... Probabile che sia un poco in più di 7,5 mentre con le striscette mi porta comunque intorno 7,4-7,5)

Ci siamo? XD o devo fare altro?

Comunque essendoci solo un pesce al momento in acquario (perchè ha un'infezione) il carico organico è insufficiente e l'egeria si pappa tutto... Uso un protocollo brightwell... fin quando sta solo un pesce in acquario vorrei integrare con FlorinGRO ma ho paura di fare casini dato che con un valore di pH superiore a sette si possono creare composti pericolosi :(

Vi allego la descrizione! Quanto ne metto?

Immagine

Grazie in anticipo :3

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 14/02/2016, 18:18

I " composti pericolosi " di cui parli riguardano l'azoto in forma ammoniacale... a pH basici, oltre il 7, si forma una percentuale di ammoniaca che aumenta con l'aumentare di temperatura e basicità. Tale composto diviene tossico già a piccole concentrazioni.
Col prodotto da te citato non corri tale rischio in quanto l'azoto è presente solo in forma nitrica ossia come nitrato, il problema è si tratta di nitrato di SODIO! :-q quello stiamo cercando di eliminare... proprio un ottimo prodotto per fertilizzare @-) x_x
Ora pur essendo certamente molto diluito rischi comunque di provocare ulteriori eccessi di sodio.
Con un rapido calcolo esce che con la dose iniziale ( 5ml ) apporti nella tua vasca circa 2mg/l di NO3 ma pure 0,6mg/l di sodio... va da se che con dosaggi continuativi vai incontro ad un progressivo accumulo di sodio in quanto questo è si richiesto dalla piante ma in piccole quantità, probabilmente riusciresti a superare la fatidica soglia dei 10mg/l in breve tempo.
Da quanto stai usando questo prodotto? Spero non da molto altrimenti il sodio presente potrebbe essere superiore a quello abbiamo calcolato...
Marah-chan ha scritto:Ci siamo? XD o devo fare altro?
Adesso siamo circa a 14mg/l di sodio, con un altro cambio del 30% arriviamo in zona quasi verde :))
Questi utenti hanno ringraziato Marol per il messaggio:
Marah-chan (14/02/2016, 18:19)

Marah-chan
Ex-moderatore

Valori VERI Acquario 180lt KH alto

Messaggio di Marah-chan » 14/02/2016, 18:23

Marol ha scritto:I " composti pericolosi " di cui parli riguardano l'azoto in forma ammoniacale... a pH basici, oltre il 7, si forma una percentuale di ammoniaca che aumenta con l'aumentare di temperatura e basicità. Tale composto è diviene tossico già a piccole concentrazioni.
Col prodotto da te citato non corri tale rischio in quanto l'azoto è presente solo in forma nitrica ossia come nitrato, il problema è si tratta di nitrato di SODIO! :-q quello stiamo cercando di eliminare... proprio un ottimo prodotto per fertilizzare @-) x_x
Ora pur essendo certamente molto diluito rischi comunque di provocare ulteriori eccessi di sodio.
Con un rapido calcolo esce che con la dose iniziale ( 5ml ) apporti nella tua vasca circa 2mg/l di NO3 ma pure 0,6mg/l di sodio... va da se che con dosaggi continuativi vai incontro ad un progressivo accumulo di sodio in quanto questo è si richiesto dalla piante ma in piccole quantità, probabilmente riusciresti a superare la fatidica soglia dei 10mg/l in breve tempo.
Da quanto stai usando questo prodotto? Spero non da molto altrimenti il sodio presente potrebbe essere superiore a quello abbiamo calcolato...
Marah-chan ha scritto:Ci siamo? XD o devo fare altro?
Adesso siamo circa a 14mg/l di sodio, con un altro cambio del 30% arriviamo in zona quasi verde :))
No guarda che non l'ho proprio mai usato per questo chiedevo le dosi... A questo punto non lo uso e basta xD

Per fortuna che ho chiesto prima! :3

Tanto sperando che il pescetto si rimetta a breve aggiugerò altri pesciotti e hai voglia che si alzeranno i nitrati xD

Un altro cambio del 30%? >.<
Vuoi proprio sfinirmi xD

Okkei magari non questa settimana ma la prossima (dopo il mio esame xD) ne faccio un altro però a quel punto non scenderebbe troppo KH e GH? Come valori penso che questi siano davvero ottimali per i carassi >.<
14 mg/l è ancora troppo eccessivo?

Ora questa settimana vedo anche come reagiscono le piante :3

Grazie mille per tutto il tuo aiuto [emoji5][emoji5][emoji5]

Bloccato