Parere su miei valori KH e GH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

tosodj
star3

Re: Parere su miei valori KH e GH

Messaggio di tosodj » 16/03/2016, 20:11

La prova del reattivo sempre con le 5 gocce?

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 16/03/2016, 20:18

La striscetta mi da KH a 0...visto che sono daltonico potrei dire al massimo 3 ° .

Il GH con la striscetta invece mi da 16...
Circa il GH non ci capisco più una mazza...

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 16/03/2016, 20:39

tosodj ha scritto:La prova del reattivo sempre con le 5 gocce?
No, col reattivo non diluito.
5 ml di acqua minerale e aggiungi goccia a goccia il reattivo...insomma quello che hai sempre fatto.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 16/03/2016, 21:25

Questa prova la faccio domani ormai...cmq se anche la striscietta mi da lo stesso valore di KH direi che il reagente è buono...

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 19/03/2016, 19:35

ciao
Ho fatto la prova con l'acqua di rete...5 ml come da istruzioni.
Il viraggio da azzurro ad arancione c'è...diventa arancione attorno a 18-20 gradi tedeschi...direi quindi che il test a reagente è buono...è proprio l'acqua dell'acquario ad avere KH molto basso...

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 19/03/2016, 21:19

L'avevamo detto dall'inizio che il problema di quel KH molto basso derivava dai cambi di sola osmosi...
Il GH non è diminuito perchè il manado ha continuato a rilasciare magnesio...

Però dai valori della rete hai postato, un KH 18 mi sembra un po' alto... dovrebbe attestarsi attorno ai 13 punti.
La durezza totale invece sui 15°dGH come testimoniano le concentrazioni di calcio e magnesio.
Inoltre se davvero avesse un KH di 18° dovrebbero esserci disciolti molti bicarbonati magari anche di sodio e/o potassio ( che influiscono solo sul KH ) ma dalle analisi sono molto bassi :-?

Che in vasca non hai KH è assodato, sull'affidabilità di quel test ho ancora qualche dubbio.

Infine, per correggere la situazione, taglia la rete col 50% di demineralizzata come ti avevo suggerito in precedenza e fai più cambi del 20-25% a volta distanziati di qualche giorno; l'acqua ottenuta avrà KH 6 e GH 7, circa...
Così facendo riporterai il KH ad un buon livello e abbasserai il GH;

Dopo qualche cambio valuteremo l'andamento verificando se il manado continua a rilasciare; in ogni caso, non usare demineralizzata pura! [-x

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 20/03/2016, 12:11

Tieni conto che io sono un pò daltonico...attorno a 13 gradi il colore ha cominciato a virare...
Quindi tu ora mi suggerisci di fare un cambio acqua di circa il 20% 25 %...suddivisi in più giorni...e in futuro di tagliare l'acqua di rete al 50 % con demineralizzata.
Non faccio grossi cambi di solito...integro solo l'acqua evaporata...
Questo KH cosi basso che influenze ha sulle piante e pesci?

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 20/03/2016, 13:12

Un KH basso in primo luogo rende instabile il pH in quanto viene meno l'effetto tampone con conseguenti possibili sbalzi che possono arrecare danno sia a piante che pesci...
Anche la flora batterica risente di questa situazione; i batteri hanno bisogno anche di bicarbonati disciolti per eseguire le loro funzioni... se non ve ne sono a sufficienza non vivono... mi pare si parli di almeno 10mg/l di HCO3 cioè mezzo punto KH all'incirca.

Al momento devi risolvere 2 questione: rialzare il KH e abbassare il GH togliendo il magnesio in eccesso...
Quindi partendo dalla tua rete tagliata al 50% con demineralizzata ottieni un acqua perfetta per la tua situazione.
Con questa, inizia a fare 2-3 cambi distanziati di qualche giorno e sempre in ragione di un 20-25% e poi ci aggiorniamo ;)

Per il futuro dipenderà da cosa dobbiamo ottenere, se il manado continua a mollare magnesio, potremo andare avanti ancora in questo modo, in ogni caso la tua rete permette diversi utilizzi ;)
Resta valido, ovviamente, usare la demineralizzata pura per i rabbocchi, ma solo per quelli!

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 20/03/2016, 13:41

Ho capito...se io introducessi solo acqua di rete ora? cosa succederebbe?

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 23/03/2016, 18:43

ciao
Ho fatto un primo cambio d'acqua...ma ho fatto l'anarchico... :ymdevil: :ymdevil:
Ho cambiato solo 6 litri circa (10%) ma senza taglio con acqua demineralizzata...credo sia la stessa cosa...sbagliato?
Ora attenderei un giorno e poi rifarei la misura del KH oppure basta attendere solo qualche ora?

Bloccato