Primo acquario: piccole dimensioni, grandi ambizioni!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Re: Primo acquario: piccole dimensioni, grandi ambizioni!

Messaggio di cicerchia80 » 13/03/2016, 15:47

SilvioD ha scritto:(piuttosto che comprarne una, mi sparo sulle palle
=)) =))

Vabbé dai.........
SilvioD ha scritto:H, durezza, carbonati, sodio, potassio, ecc...non sono riportati
nemmeno nella mia

Io gli ho chiesti e me li hanno dati
Stand by

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 13/03/2016, 16:11

cicerchia80 ha scritto: C'è un post in chimica di Pizza.....gestisce o gestiva una società di depurazione acque a quanto sembra rilasciano potassio potassio

Vagli a dà nà letta :-??
Caraffa coop
E io ti dico che con certezza (non "a quanto sembra") che rilasciano ioni H+, e a sodio e potassio gli fanno un baffo.

http://www.acquariofiliafacile.it/chimi ... ml#p230449
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/03/2016, 16:25

SilvioD ha scritto: io ti dico che con certezza (non "a quanto sembra") che rilasciano ioni H+, e a sodio e potassio gli fanno un baffo.
Non è arte mia e non discuto

Ho letto il tuo intervento,spero che sbagli tu sinceramente,perchè per me sarebbe un ottima soluzione ;)

Seguo interessato,ti prego non abbandonare quel topic
Stand by

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 13/03/2016, 17:32

Cicerchia, ho dato tutto ciò che potevo dare (anche troppo!!) a quel topic, e quindi non aggiungerò altro.
Spero di aver fatto chiarezza. Un'acqua con sodio elevato, trattata dentro una caraffa filtrante, rimane sempre un'acqua con sodio elevato. Fine.
Anzi, se la resina della caraffa non è di tipo acido R-H (H+ legato in superficie) ma di tipo R-Na (sodio (Na+)legato in superficie) il sodio della vostra acqua per i pescetti potrebbe pure aumentare, specie se la cartuccia è nuova, e specie se l'acqua del rubinetto è piuttosto dura (per ogni Ca++ e Mg++ rimosso dall'acqua, la resina sputa via 2 Na+)

Ora torniamo sul giusto binario.
Dentro un 100 litri (ne ho trovato uno a 79€ qui in zona completo di termostato, filtro, lampada, ghiaia, pietre e pure mobiletto) che pesci ci potrei mettere?
I guppy che mi avevate consigliato ieri sono belli, ma ho scoperto che sono pesci altamente prolifici (sbaglio o anche gli elder lo sono?!), e non vorrei trovarmi banchi di guppy che scorazzano allegramente nel mio acquario (il mangime poi me lo comprate voi, eh?! :) )
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 13/03/2016, 17:39

Tutti i poecilidi sono abbastanza prolifici, ma considera che la popolazione si autoregola da sola dopo diversi mesi

Io ho comunque fatto un accordo con il negoziante al quale porto qualche bel guppy in cambio di mangime o piante ;)

Hai letto qui?Allestimento di un acquario per Poecilidi

Per un neofita danno molte soddisfazioni e di sicuro i maschi hanno colori mozzafiato
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/03/2016, 17:39

SilvioD ha scritto:Ora torniamo sul giusto binario.
Dentro un 100 litri (ne ho trovato uno a 79€ qui in zona completo di termostato, filtro, lampada, ghiaia, pietre e pure mobiletto) che pesci ci potrei mettere?
I guppy che mi avevate consigliato ieri sono belli, ma ho scoperto che sono pesci altamente prolifici (anche gli elder lo sono?!), e non vorrei trovarmi con l'acquario infestato nel giro di pochi mesi.
A parte che comunque poi si regolano da soli sulle nascite....e puoi comunque prendere accordi con il negoziante :-??

Sciame di neon???
Con una coppia di Ramirezi?

Biotopo indiano con barbus pentazona,colisa Laila,oppure Trigogaster leehry....e se metti un fondo sabbioso ci sono anche i panjo

Certo....in 100litri non ci metti gli P. scalare(salvo se per un paio di anni e poi li cambi)ma per il resto fai più o meno come vuoi
Stand by

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 13/03/2016, 17:40

In un 100 litri puoi spaziare abilmente! Tra un amazzonico con ciclidi a un acquario dura con Poecilidi!

Hai qualche preferenza? Magari allestire un'acqua acida e morbida non ti va o hai poco tempo per gestire il tutto... Non so di te!

Hai praterie di scelte!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

projo
Top User

Messaggio di projo » 14/03/2016, 0:51

Se vuoi puntare su qualcosa di diverso rispetto ai soliti guppy&co senza smadonnare troppo si parametri della tua acqua potresti puntare su una coppia di ciclidi del centro America. Ad esempio una coppia di Nigrofasciatum.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 14/03/2016, 9:53

Con valori simili ai Guppy, anche dei Pelvicachromis pulcher :-bd
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 14/03/2016, 12:32

Mi sono un attimino tirato indietro coi Guppy perchè, oltre a leggere nei siti specializzati che sono altamente prolifici, ho visto un annuncio disperato di un acquariofilo che ha l'acquario infestato da Guppy: ne vende una 40ina a 25€ :D

Beh, le alternative passando al 60 o ancora meglio al 100 litri, non mi mancano.
Belli i ciclidi, e se non sono davvero esigenti in termini di paremetri chimico fisici dell'acqua, ancora meglio. Da valutare.
Io però vorrei anche qualcosa con pinne e code lunghe e colorate (Betta ad esempio).

4-5 ciclidi africani potrebbero fare a cazzotti con 1 Betta maschio + 2-3 Betta femmine e una decina di gamberetti sul fondo della vasca? Troppa folla?

Bloccato