Fauna: 12 platy 3maschi e 9 femmine 16 guppy 4 m 12 f 4 corridoras aneus
Altre informazioni: Vasca aperta cm 140 lato lungo cm 60 un lato corto cm 45 l'altro lato corto (frontale obliguo) cm 65 altezza con colonna acqua cm 60 avviata il 28/05/2016 filtraggio con sump (per il momento ) e filtro esterno delaa hydor per 700lt immissione di CO2 con venturi sulla pompa di risalita della sump
elenco piante: (ammesso che riesca a reperirle)
Hydrocotyle leucocephala
Vesicularia dubyana
Alternanthera reinecki
Ludwigia repens
Lobelia cardinalis
Echinodorus tenellus
Bacopa caroliniana.
il GH, pH e temperatura che dovrebbero rientrare nel range, l'illuminazione tutte media a parte l'Alternanthera reinecki che vuole luce alta,
la Vasca dovrebbe essere con queste caratteristiche del centro america: con temperatura compresa tra i 22 e 27 gradi, un pH con valori oscillanti tra il 7 e l’8 ed una durezza totale(GH) rilevabile in 5-10 gradi.
valori copiati da un sito.
potreste dirmi se queste piante vanno bene o eventualmente da consigliarmene altre?
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
gaetano ha scritto:potreste dirmi se queste piante vanno bene o eventualmente da consigliarmene altre?
scusa ma direi di no....a parte che oltre pH 7.5 si fà una fatica enorme ad assimilare i nutrimenti
Ma poi...Echino ed Alternanthera vogliono pH molto più bassi...infatti sono amazzoniche
Altre informazioni: Vasca aperta cm 140 lato lungo cm 60 un lato corto cm 45 l'altro lato corto (frontale obliguo) cm 65 altezza con colonna acqua cm 60 avviata il 28/05/2016 filtraggio con sump (per il momento ) e filtro esterno delaa hydor per 700lt immissione di CO2 con venturi sulla pompa di risalita della sump
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
gaetano ha scritto:se tutte le altre vanno bene,
potreste darmi qualche dritta per qualche rossa o di qualche altra pianta da mettere in bella evidenza tra i due legni?
per l'echino fidati.....l'ho in vasca con molte di quelle da te citate.....io non ho capito che pesci vuoi mettere
Comunque a valori di lobelia e cò di rossa c'è la Proserpinaca e la Ludwigia
Vasca 60 litri
la vasca è grande potrei tenere qualsiasi cosa ma preferico pesci piccoli Poecilidi vari, gruppi molto numerosi,
mi piacciono i colori molto accesi e movimento,
Aggiungo che è buona norma non mettere le rosse in una vasca appena allestita! Devi aspettare 3 o 4 mesi che si stabilizzi tutto, perché se hai un problema di alghe le rosse vengono attaccate subito!!
Biotopo amazzonico come dice cicerchia il pH è molto più basso (e quindi vanno bene le piante e va bene il GH a 10 e il KH a 6-7)
Non conosco le prime piante che hai messo in lista (mi rimetto a cicerchia per questo) ma un paio di "super-rapide" ci vorrebbero per stare più tranquilli (Egeria, Cabomba, Myriophyllum).
P. S. Il Tenellus, un po' come tutti i "prati" in acquario, un po' di luce la vuole!
E la vorrebbero eventualmente anche piante molto rapide!!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
alessio0504 ha scritto:Aggiungo che è buona norma non mettere le rosse in una vasca appena allestita! Devi aspettare 3 o 4 mesi che si stabilizzi tutto, perché se hai un problema di alghe le rosse vengono attaccate subito!!
certo su questo già ci avevo pensato,
alessio0504 ha scritto:Biotopo amazzonico come dice cicerchia il pH è molto più basso
avevo pensato a un centro america con acque più dure
alessio0504 ha scritto:Il Tenellus, un po' come tutti i "prati" in acquario, un po' di luce la vuole!
per la luce non ho problemi ho una lampada t5 8x54 quindi posso variare da 0.5w lt a 1w lt.
aspetto consiglio da cicerchia
gaetano ha scritto:la vasca è grande potrei tenere qualsiasi cosa ma preferico pesci piccoli Poecilidi vari, gruppi molto numerosi,
mi piacciono i colori molto accesi e movimento,
a che valori dovrei tenera la vasca?
Grande quanto?
Comunque i peociclidi sono colorati e movimentati. Potresti valutare anche qualche banco piuttosto numeroso di Caracidi. Ce ne sono di molto colorati e una vasca grande dedicata interamente a loro fa un bellissimo effetto!
image.png
image.png
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)