Parrot e piccoli Parrot. La leggenda continua.
- Ananas
-
Profilo Completo
Re: Parrot e piccoli Parrot. La leggenda continua.
Intendo quella spaziale anche nel senso di riconoscere il proprio ambiente avere un territorio. Le cure parentali stesse per funzionare presuppongono una certa memoria spaziale e di lavoro (riconoscimento di luoghi odori ecc) . Sui sentimenti quello che posso dirti è che penso non ci sia niente (di scientifico perlomeno). Mi spiego : gli studi fatti sui pesci di cui parlavo vertono sul benessere del pesce allevato ed entrano in una branca, quella del benessere animale, che si è sviluppata a partire dagli anni 60 in risposta alla necessità di riconoscere agli animali allevati delle "libertà" (sono 5 e per anni sono state le fondamenta anche in materia di legislazione in quest'ambito : libertà dalla fame dalla malattia di avere un ambiente adeguato dalla paura e di manifestare il proprio comportamento naturale). I pesci sono l'ultima ruota del carro e quello più "indietro". Gli studi sono quasi tutti post 2000 non veniva riconosciuta capacità senziente e percezione del dolore fino a poco più di una decade fa e tutt'oggi si cerca di comprendere in maniera indiretta se possano sperimentare dolore e paura. I risultati sembrano andare nella direzione di riconoscere ai pesci queste capacità ma il problema è trovare prove scientifiche: il pesce meno di tutti gli altri animali se gli chiedi se ha male o ha paura non ti risponde e quindi il dubbio che magari sia insensibile rimane (sono velatamente ironico ma a livello accademico il punto si cui batte J. Rose è più o meno questo. Secondo lui noi sperimentiamo paura e dolore con la neurocorteccia prerogativa dei mammiferi il resto del mondo animale non arriva a conoscere queste sensazioni come noi anche se strutture analoghe che possono svolgere questa funzione ci sono). Per tornare alla tua domanda sui sentimenti non c'è nulla per ora e credo sarà così ancora per un pezzo. Il problema benessere (e quindi paura/dolore) è pressante ma si faticano a trovare prove incontrovertibili, figurati sui sentimenti che non sono neanche stati analizzati... Opinione strettamente personale : credo che l'uomo abbia la tendenza assolutamente naturale di antropoformizzare ed è ovvio perché vede le cose con i suoi occhi. Uscire da questa idea è difficile ma anche il vecchio Lorenz aveva intuitito che ciò a cui noi diamo importanza non è per forza ciò a cui da importanza l'animale (e nella stessa ottica tendo a collocare i sentimenti)... Ma i pesci sono più svegli di quel che pare 

- Joo
-
Profilo Completo
Semplicemente bellissimo. Grazie.
Mi permetto di parlare anche per tutti gli interessati: la tua partecipazione sarà sempre un piacere.
Mi permetto di parlare anche per tutti gli interessati: la tua partecipazione sarà sempre un piacere.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Giovanni 61 ha scritto:Devo dire che questa volta ti trovo un po’ ermetico, se mi passi il termine, non è da te.
Scherzo!….. so che hai molto da fare, anzi, grazie ancora per aver risposto e per il significato dei tuoi versi.

La stessa cosa mi successe quando riproducevo l'Oreochromis mossambicus, la livrea cambiava velocemte.
Il mio pensiero ovviamente andava rivolto a tutti coloro che di rado lo fanno... Non parlavo di noi pochi mortali che dopo tren'anni d'esperienza ci mettiamo ad analizzare i pesci come se fossimo dei psicologi.lorenzo165ha scritto: ha scritto: Raramente chi osserva i pesci presta tale attenzione ai segni che ci vengono presentati volta per volta da questi molossi d'acqua dolce.

- Joo
-
Profilo Completo
Behhhh||…… sai come vanno queste cose “chi va con lo zoppo, dopo un anno e zoppoemezzo.” Un po’ come dire che l’allievo supera il maestro.lorenzo165 ha scritto:Il mio pensiero ovviamente andava rivolto a tutti coloro che di rado lo fanno... Non parlavo di noi pochi mortali che dopo tren'anni d'esperienza ci mettiamo ad analizzare i pesci come se fossimo dei psicologi.

Anche se con le mie bestiole sto imparando tanto, prima di arrivare agli orizzonti sconfinati delle tue esperienze mi ci vorranno secoli.
Rimpiango solo di non essermi imbattuto prima in eventi così belli.
In questi giorni sto assistendo a graduali cambiamenti dei miei tigrotti, che cominciamo a prendere un po’ più di colore.
Ho visto il capo banco appisolarsi dopo una bella mangiata in un angolo solitario in alto, fino a farmi preoccupare che potesse star male. A lui nessuno lo disturba.
Mezz’ora dopo si sveglia, più grintoso che mai, e comincia a rompere i c….Bip agli altri.
Dall’altra parte, invece, la coppia procede in adorazione al suo santuario dei più piccoli, ormai non più troppo piccoli.
Poco tempo fa avrei scommesso che Loretta (Parrot) fosse di nuovo incinta, invece mi sbagliavo.
Questa volta lascerò gli avannotti dentro la vaschetta finchè sarà possibile, anche se la loro crescita sarà un po’ più lenta, così Loretta avrà più tempo per potersi riprendere, prima di mettere in cantiere una nuova nidiata.
Ormai sono più che certo che appena toglierò la vaschetta, nel giro di poco tempo, torneranno a bomba con un nuovo ciclo.
A questo punto mi sembra un po’ di pilotare le nascite, confermando ancora una volta che l’uomo dispone di ciò che non gli appartiene.
D’altro canto, non mi pare di avere troppe scelte!
Il tuo Leo invece è sempre solitario?
Ragazzi…. a proposito, credo che sulla riproduzione mi manchino ancora dei tasselli.
Visto che il maschio feconda le uova in acqua, all’interno di cavità o anche all’aperto, la femmina produce le uova schioccando le pinne pettorali?
I pesci fanno sesso a contatto?
Nella formazione della coppia i rituali di corteggiamento, sono solo per il primo incontro?
Ovviamente il tutto è riferito ai pesci che allevo. Spero di non chiedere troppo.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Ancora per poco!Giovanni 61 ha scritto:l tuo Leo invece è sempre solitario?

Secondo il mio modesto parere credo che la futura madre, muovendo le pinne pettorali emetta specifici feromoni in acqua capaci di stimolare il partner.Giovanni 61 ha scritto:Ragazzi…. a proposito, credo che sulla riproduzione mi manchino ancora dei tasselli.
Visto che il maschio feconda le uova in acqua, all’interno di cavità o anche all’aperto, la femmina produce le uova schioccando le pinne pettorali?
Non avviene nessun contatto fisico durante questo atto.Giovanni 61 ha scritto:I pesci fanno sesso a contatto?
Il più delle volte il maschio la segue da vicino e via via feconda le uova disposte in filari ravvicinati.
Si! Nei successivi accoppiamenti bastano lievi vibrazioni o sfregamenti nel basso addome.Giovanni 61 ha scritto:Nella formazione della coppia i rituali di corteggiamento, sono solo per il primo incontro?
Ovviamente il tutto è riferito ai pesci che allevo. Spero di non chiedere troppo.
Alle volte però puo capitare che in acquario la femmina non può allontanarsi e il maschio interpreta la sua presenza come un messaggio di disponibilità, causando anche in alcuni casi litigi.

- Joo
-
Profilo Completo
Ho ancora in mente la Parrot che ne uscì malconcia dalle grinfie del tuo Leo, pero la domanda era questa: la femmina potrebbe fare uova, secondo umore e fantasia, oppure viene stimolata da altri fattori?lorenzo165 ha scritto:Alle volte però puo capitare che in acquario la femmina non può allontanarsi e il maschio interpreta la sua presenza come un messaggio di disponibilità, causando anche in alcuni casi litigi

(Gibran)
(Gibran)
- Shadow
-
Profilo Completo
Le mie (allevo ciclidi nani metto magari due foto in calce) vengono stimolate da cibo, temperatura e alimentazione. Come specie depongono durante il periodo delle piogge quindi i cambi d'acqua aiutano.
Per umore non credo, semplicemente se non faccio nulla si riproduce quando pronta.
Per umore non credo, semplicemente se non faccio nulla si riproduce quando pronta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao Luca, bellini i tuoi piccoli.
Io di cambi d'acqua ne faccio solo due all'anno e la mia Parrot ha già fatto sei nidiate, da gennaio/febbraio a luglio, senza che in quel periodo fosse mai avvenuto un cambio d'acqua.
Credo che gli unici stimoli siano derivati dal fatto che gli ho sempre tolto i piccoli, quindi non vedendo completarsi il ciclo di crescita della prole, rincorrono l'istinto per la salvaguardia della specie.
Quanto alla temperatura ho solo notato che se è inferiore a 25° C le uova tardano qualche giorno a schiudersi.
Questo è quanto ho potuto capire.
Tra l'altro, nonostante i miei 30anni di allevatore, non mi sono mai preoccupato di riconoscere il sesso, salvo alcune specie (tipo Poecilia Reticulata) in cui è molto evidente, più del sesso la livrea del maschio.
Nelle foto che hai postato sarebbe facile riconoscerli?
Mi prendi un po' alla sprovvista.Shadow ha scritto:Le mie (allevo ciclidi nani metto magari due foto in calce) vengono stimolate da cibo, temperatura e alimentazione. Come specie depongono durante il periodo delle piogge quindi i cambi d'acqua aiutano.
Io di cambi d'acqua ne faccio solo due all'anno e la mia Parrot ha già fatto sei nidiate, da gennaio/febbraio a luglio, senza che in quel periodo fosse mai avvenuto un cambio d'acqua.
Credo che gli unici stimoli siano derivati dal fatto che gli ho sempre tolto i piccoli, quindi non vedendo completarsi il ciclo di crescita della prole, rincorrono l'istinto per la salvaguardia della specie.
Quanto alla temperatura ho solo notato che se è inferiore a 25° C le uova tardano qualche giorno a schiudersi.
Questo è quanto ho potuto capire.
Tra l'altro, nonostante i miei 30anni di allevatore, non mi sono mai preoccupato di riconoscere il sesso, salvo alcune specie (tipo Poecilia Reticulata) in cui è molto evidente, più del sesso la livrea del maschio.
Nelle foto che hai postato sarebbe facile riconoscerli?
(Gibran)
(Gibran)
- Shadow
-
Profilo Completo
Parli dei miei per il sesso? Nei miei semplicissimo é molto spiccato.
La femmina in riproduzione diventa giallo canarino, pinne corte e più piccola.
Il maschio ha delle pinne coloratissime e allungate con la cresta sviluppata nei primi tre raggi il corpo é bianco o grigio-marrone.
Femmina: Maschio:
La femmina in riproduzione diventa giallo canarino, pinne corte e più piccola.
Il maschio ha delle pinne coloratissime e allungate con la cresta sviluppata nei primi tre raggi il corpo é bianco o grigio-marrone.
Femmina: Maschio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
- Joo
-
Profilo Completo
Nella stessa specie ed a parità di grandezza ho sempre saputo che il maschio è più bello, però pensavo che potessero avere altri particolari più specifici.
Mi sbaglio?
Mi sbaglio?
(Gibran)
(Gibran)