Neofita, primo acquario..... (seconda parte)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
FedericoF
Ex-moderatore

Re: Neofita, primo acquario..... (seconda parte)

Messaggio di FedericoF » 07/09/2016, 19:22

hiroshi976 ha scritto: Ormai è una questione di principio trovare la sabbia quarzifera!
Dimenticavo, la sabbia silicea ....è la stessa cosa?
Non é la stessa. Tuttavia non ricordo se potrebbe andare bene lo stesso. Non so cosa contiene, sentiamo gli altri..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/09/2016, 20:18

Io dato che vuoi i guppy punterei al Manado...circa 1 euro al litri e via
Stand by

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 07/09/2016, 23:09

Vediamo....cosa riesco a trovare.

Altro quesito, sto bollendo il ramo di quercia dopo 3gg di ammollo. Mi date qualche consiglio pratico su come scortecciarlo per bene.....
Pensavo di fare....ammollo....bollitura....scortecciamento....ammollo.....bollitura prima di metterlo in acquario.

Lo faccio bollire un oretta?

edit
prima bollitura fatta. Ora è in ammollo.

altra domandina ragazzi....mi passate (anche via msg) uno shop online dove poter prendere eventualmente la ghiaia non dovessi trovarla..........grazie.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/09/2016, 1:06

hiroshi976 ha scritto:Pensavo di fare....ammollo....bollitura....scortecciamento....ammollo.....bollitura prima di metterlo in acquario.
bollilo piú di una volta.....appena bollito dovrebbe scortrcciarsi facile!
hiroshi976 ha scritto:altra domandina ragazzi....mi passate (anche via msg) uno shop online dove poter prendere eventualmente la ghiaia non dovessi trovarla..........grazie.
io mi trovo bene con fishinet,ma ce ne sono tanti....zoominimarket anche,abbiamo anche un venditore iscritto
ACQUAVIVA
Stand by

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 08/09/2016, 11:44

Seconda bollitura completata. L ho scorticato, cmq le parti di grossa sezione sono praticamente venute via con le mani, ma per i rametti, mi sono aiutato con il cutter.

Vedo per una terza bollitura?
Li ho bolliti... 30min per parte ( ho necessità di girarlo il ramo, non entra in pentola).

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 08/09/2016, 23:32

ragazzi..... purtroppo dopo aver girovagato per la sabbia al quarzo...senza esito.....ed aver notato che i negozionanti che ho trovato la sparano grossa...mi hanno chiesto per un sacchetto di 5kg di sabbia al quarzo....12euro (stesso sacchetto veniva venduto in rete a 5!!)
Insomma ho deciso di fare un ordine online.......mi chiedevo cosa potrebbe occorrermi per partire? Cosi facci un unico ordine con quello che potrebbe servirmi....

penso di prendere anche le piante online.....visto che il post nel mercatino non ha avuto successo.

ps.
ringrazio tutti per i consigli sugli shop! :-bd

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 09/09/2016, 13:39

ragazzi ho appena controllato il ramo di querica......bollito un paio di volte e scorticato....a mollo da 4gg....

oggi ho fatto la prova bicchiere .....il legno a mollo da ieri....acqua nel bicchiere...trasparente.....è pronto?

altrao cosa...me li date un paio di dritte per sapere cosa acquistare per compore il *kit principiante acquariofilo*?

Volevo prendere online la sabbia...non mi sono piaciuti i venditori che ho incontrato....
praticamente tutti mi consigliano cosa diverse.....

chi mi suggerisce ghiaia da mezzo centimetro.....e fondo fertile.....chi quella finissima....e sempre con fondo fertile.....

a proposito...ma il fondo fertile serve?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 09/09/2016, 13:45

hiroshi976 ha scritto:ragazzi ho appena controllato il ramo di querica......bollito un paio di volte e scorticato....a mollo da 4gg....

oggi ho fatto la prova bicchiere .....il legno a mollo da ieri....acqua nel bicchiere...trasparente.....è pronto?

altrao cosa...me li date un paio di dritte per sapere cosa acquistare per compore il *kit principiante acquariofilo*?

Volevo prendere online la sabbia...non mi sono piaciuti i venditori che ho incontrato....
praticamente tutti mi consigliano cosa diverse.....

chi mi suggerisce ghiaia da mezzo centimetro.....e fondo fertile.....chi quella finissima....e sempre con fondo fertile.....

a proposito...ma il fondo fertile serve?
No il fondo fertile evitalo. Non serve, van integrati con gli stick i nutrienti. Il fondo fertile ha dei vantaggi ma notevoli svantaggi.
Prendi il fondo che preferisci, basta sia scuro e inerte! Quindi quarzo o simili.
La sabbia che ti dicevo io la compri da leroy merlin! Non nei negozi di acquario... ;)
Oppure puoi cercare il lapillo vulcanico, sempre da obi o nei Garden Center
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 09/09/2016, 13:49

hiroshi976 ha scritto:oggi ho fatto la prova bicchiere .....il legno a mollo da ieri....acqua nel bicchiere...trasparente.....è pronto?
massi'! al massimo ti colora un po' l'acqua... :D
hiroshi976 ha scritto:altrao cosa...me li date un paio di dritte per sapere cosa acquistare per compore il *kit principiante acquariofilo*?
Allora, ti servono dei test per l'acqua:
KH, GH, NO2-, NO3-, PO43- a reagenti
pHametro digitale (su Amazon lo trovi a 10-15 euro)
conduttivimetro digitale con ATC, che misuri in EC e non in TDS (anche questo su Amazon, 10-15 euro)

Poi i fertilizzanti... Quasi tutti qui usiamo il PMDD: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Niente fondo fertile!
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 09/09/2016, 14:58

@FedericoF

da LM sono stato ieri, hanno solo quella per filtri piscine, ma è di appena 0.2 e 0.4mm, praticamente polvere da clessidra......non doveva essere da 3-5mm?

Per il fondo fertile....quali potrebbero le controindicazioni? Cosi anche per mia conoscenza.....

@Paky
ok....cerco immediatamente su amazon.....li sono di casa.

Per quanto riguarda il ramo....cmq l'acqua sembra limpida.....la colora in piu' tempo? Dopo 2/3gg sembra limpida.....

x il resto....non serve niente altro per per partire?
Che so'....attrezzi per pulire....sifonare....ecc.....

Penso di prendere la sabbia online....a quel punto se mi serve altro....faccio un unico blocco senza andare in giro....

Per esempio ...il filtro del mio acquario, di serie, è privo dei materiali filtranti, con la disavventura del mio acquario (si è rotto il coperchio durante il trasporto), il venditore mi ha promesso di regalarmelo, per scusarsi, e mi dovrebbe arrivare con il coperchio sostitutivo......

Mi chiedevo pero' ogni quanto va' cambiato il materiale filtrante? Ha senso averne un altro kit di scorta?

Altra cosa....vedo tanti acquari che hanno un tappetino sotto in neoprene.....serve?
Devo prenderlo? Magari distribuisce meglio i pesi...livellando?

Insomma....l'acquario da pieno sara' inamovibile....se devo fare qualcosa meglio farla prima.

grazie

Bloccato