Inizio protocollo PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Re: Inizio protocollo PMDD

Messaggio di cicerchia80 » 19/09/2016, 16:09

Angelo90 ha scritto:Con che dosi mi consigliate di partire?
con l'azoto nessuna [-x
Per il fosforo dimmi tu a quanto stai :-??
Angelo90 ha scritto:KH e GH fossero scesi come li aumento?
con buon osso di seppia
Angelo90 ha scritto:Mi è avanzata un pò di acqua che ho usato per la vasca, eventualmente la potrei usare.
ma proprio eventualmente.....soprattutto in maturazione mani in tasca è imperativo
Angelo90 ha scritto:Con KH a 2 e forse anche meno (visto la misura fatta sabato) dite che immettendo CO2 il pH varierà di molto?
certo...
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone
Stand by

Angelo90
star3

Messaggio di Angelo90 » 19/09/2016, 17:57

Con il fosforo dai valori misurati sabato ero a 0.01, il massimo che ho raggiunto all inizio era di 0.05.
Non sò a che valore dovrei stare...

Per l osso di seppia ne ho metà in ammollo e uno sbriciolato in bottiglia.
Per iniziate quanta CO2 disciolgo? Sò che la CO2 disciolta si misura in mg/l ma per iniziare devo regolarmi con le bolle...quante me ne consigliate? Naturalmente dopo un pò vedo quanta ne stò immettendo e ci regoliamo di conseguenza....

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 19/09/2016, 19:20

Angelo90 ha scritto:Con il fosforo dai valori misurati sabato ero a 0.01, il massimo che ho raggiunto all inizio era di 0.05.
Non sò a che valore dovrei stare...
Ciao caro!
Dipende ... :)
Io se non mi mantengo sui 3 mg/lt settimanali vado in carenza.. @-)
Di solito si dovrebbe arrivare a 1 - 1,5 gradualmente e poi valutare ;)
eSergio ti aveva riportato il suo esempio.
Io, invece, con 2 gocce di Cifo Fosfo aumento di 1 mg/lt in 60 litri.
Se vuoi puoi usare il calcolatore oppure inizia anche tu con 3-4 gocce e vediamo ;)
Io uso il contagocce di quelli che usiamo noi per le medicine.
Mi raccomando occhio :D l
Angelo90 ha scritto:Per iniziate quanta CO2 disciolgo? Sò che la CO2 disciolta si misura in mg/l ma per iniziare devo regolarmi con le bolle...quante me ne consigliate? Naturalmente dopo un pò vedo quanta ne stò immettendo e ci regoliamo di conseguenza....

Hai 180 litri...
All'inizio nel mio 60 andavo con 8 bolle al minuto, ma è tutto relativo Angelo ...
Dal diffusore/atomizzatore che hai, la movimentazione dell'acqua, KH etc etc
Ad oggi mi regolo con il peraling, l'intensità della colonna di bollicine e l'acidità ;)
Secondo me potresti Iniziare con un minimo di 20-25 poi valuti :)
Eventualmente apri un bel Topicone in merito ;) :-h
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Angelo90 (19/09/2016, 20:03)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/09/2016, 19:25

In 180 litri con un mezzo ml cosí a occhio e croce dovresti portarli sui 0.7...é un buon inizio...per la CO2 in realtà ci sarebbe un teorema,1 bolla ogni 10 litri di acqua...ma appunto,è tutto relativo,direi che è piú importante sapere pH e KH
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Angelo90 (19/09/2016, 20:03)
Stand by

Angelo90
star3

Messaggio di Angelo90 » 19/09/2016, 20:15

Porcapaletta, mi sà che mi devo rileggere tutto il topic :-? se nò rischio di farvi sempre le stesso domande =))

mmmhhh....facciamo così, intanto aggiungo 4 gocce di fosforo e vediamo a quanti fosfati arriviamo. Con la CO2 invece parto con il teorema di Cice :) 1 Bolla ogni 10 litri, avendo 180 litri ma in realtà sono 150 circa escludendo arredi vari, inizio a dar 15 - 20 bolle al minuto e vediamo come si comporta l'insieme.

Grazie mille ragazzi. :-bd vi aggiorno domani con foto, test e smadonnamenti vari.. :- :-h

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 20/09/2016, 8:34

Angelo90 ha scritto:Porcapaletta, mi sà che mi devo rileggere tutto il topic :-? se nò rischio di farvi sempre le stesso domande
Più che rileggerti tutto, meglio se apri nuovi topic più mirati ( esempio uno per il fosforo, poi uno per il rinverdente, ecc..) così farai prima a ritrovare le info senza doverti leggere tutto un topic e in più potrebbero essere utili ad altri utenti. ;) :-bd
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Angelo90
star3

Messaggio di Angelo90 » 20/09/2016, 16:21

Ciao Giuseppe, nella mia totale ignoranza sull acquariofilia posso aprire ancora post vaghi quindi per il momento credo che aprire post mirati sia del tutto inutile, devo capire ancora come andare avanti ma apprezzo il tuo suggerimento.

Tornando alla vasca. Ho fatto di nuovo i test e aggiunyo questa mattina circa 4 gocce di fosforo
Screenshot_20160920-161823.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 20/09/2016, 18:27

Angelo90 ha scritto:Ciao Giuseppe, nella mia totale ignoranza sull acquariofilia posso aprire ancora post vaghi quindi per il momento credo che aprire post mirati sia del tutto inutile,
Errore che commisi anche io appena approdato qui...e fidati che una capra tibetana ne sapeva più di me di acquari.
Se apri più post, e sopratutto più post "selettivi", sarà molto più facile capire come fare e mettere insieme tutte le informazioni ricevute. ;)

Tornado IT, 4 gocce in 180 litri con fondo akadama è come non metterne...verrà assorbito tutto dall'akadama.
Ormai le hai messe, aspetta un paio di giorni e rimisura ma poi se sei ancora a 0,... mettine pure 7/8 tranquillamente. Io ci ho messo più di un mese a botte di 10 gocce per saturare il fondo. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Angelo90
star3

Messaggio di Angelo90 » 20/09/2016, 19:02

GiuseppeA ha scritto: Errore che commisi anche io appena approdato qui...e fidati che una capra tibetana ne sapeva più di me di acquari.
Se apri più post, e sopratutto più post "selettivi", sarà molto più facile capire come fare e mettere insieme tutte le informazioni ricevute.
Prima o poi riuscirò a capire anche io...più poi che prima..hahahahahaha. :-bd
GiuseppeA ha scritto: Tornado IT, 4 gocce in 180 litri con fondo akadama è come non metterne...verrà assorbito tutto dall'akadama.
Ormai le hai messe, aspetta un paio di giorni e rimisura ma poi se sei ancora a 0,... mettine pure 7/8 tranquillamente. Io ci ho messo più di un mese a botte di 10 gocce per saturare il fondo.
Quindo anche tu hai/avevi l akadama? Hahahahaha, ora inizio a riempire anche te con le domande.
Come mai ho KH e GH stabile? Non dovrei arrivare a zero con le durezze? Ho avuto un mega calo all inizio e poi son stati sempre stabile, per aumentare il GH ho messo del nitrato di potassio, si è alzato un pelino ma poi sceso nuovamente. Non è che devo aumentare i valori per farlo saturare?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/09/2016, 20:36

Angelo90 ha scritto:per aumentare il GH ho messo del nitrato di potassio
eh???????
Stand by

Bloccato