Esplosione batterica che non vuole passare

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
GiovAcquaPazza
star3

Re: Esplosione batterica che non vuole passare

Messaggio di GiovAcquaPazza » 19/09/2016, 17:46

Rox ha scritto:Tutti pensano che sia successo perché ha spento il filtro.
io non penso che i problemi di naftone siano nati dalla rimozione del filtro, piuttosto è stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso che traballava un bel po, la vedo come chi mette 20 crossochelius in una vasca infestata di alghe, un tentativo disperato e inutile.
Dico si a chi parte senza filtro, dico si a chi dopo un anno in una vasca perfettamente bilanciata prova a staccare la spina, dico no a tentativi ad capocchiam...absit injura verbis
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 19/09/2016, 18:08

Io farei cosi...

1) togliere il filtro ma farlo girare in una vaschetta a parte. Per precauzione

2) fare un cambio d'acqua nella vasca

3) non ferrilizzare per il momento

neofitadelsud
star3

Messaggio di neofitadelsud » 19/09/2016, 23:35

Ragazzi sinceramente fin dall inizio ho avuto problemi con l'acqua torbida e sempre stata così ,poi purtroppo quando vengono alcuni miei amici spiego la situazione è mi fanno fare quello che loro dicono . Nel Crystal e700 ad esempio vedendo nello schema dei scompartimenti non vedo alcuna lana perlon,in questi giorni quando ho manomesso il filtro ho tolto un cesto di cannolicchi (erano pochissimi ) per aggiungere un strato di lana perlon. Avrò sbagliato ? Sinceramente mi è andata male dall inizio con uesfo acquario .

neofitadelsud
star3

Messaggio di neofitadelsud » 19/09/2016, 23:42

Ci cerchia con i fertilizzanti sono andato sempre leggero ...Io non credo che sia stato quello,ripeto ho sempre avuto l'acqua torbida mai fatto un cambio fino all ultima manomissione . Tutto è peggiorato quando ho tagliato molto la vegetazione in un solo giorno ,prima di quel giorno tutto andava a gonfie vele . Ora no fertilizzanti sto notando anche delle carenze di potassio e ferro .

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 19/09/2016, 23:50

I cannolicchi vanno aggiunti non tolti..La lana di perlon va messa nel primo scompartimento, dove l'acqua in entrata passa per prima. Solo quello si può sciaquare o sostituire. Mostraci qualche foto o video. Magari non è nebbia batterica, solo torbidità.

neofitadelsud
star3

Messaggio di neofitadelsud » 19/09/2016, 23:53

Non li ho tolti ,avendo 3 scompartimenti prima avevo due scompartimento di cannolicchi quindi senza lana perlon ,solo spugne e cannolicchi ...e l'acqua e sempre stata torbida

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 20/09/2016, 0:17

neofitadelsud ha scritto:Non li ho tolti ,avendo 3 scompartimenti prima avevo due scompartimento di cannolicchi quindi senza lana perlon ,solo spugne e cannolicchi ...e l'acqua e sempre stata torbida
Ora hai aggiunto la lana di perlon? Ovvero ora hai tre scomparti con rispettivamente lana, spugne e cannolicchi? Se si, in che posizioni e in che quantità?

Penso che toccare il filtro e fare tutto ciò che ti hanno detto i tuoi amici non abbia fatto bene alla vasca. Ti suggerisco intanto di seguire i loro o i nostri consigli ma non fare un mix perché rischieresti di peggiorare non poco la situazione.

Ps per tutti:
da dove arrivano tutti questi nitrati?!
Abbiamo molti litri, un fondo poroso, piante che assorbono pure una fogna intera, luce da luna Park è un carico organico irrisorio... Dovrebbero essere a zero in una vasca del genere, anzi a meno 10!!! Cosa ci ha buttato lì dentro???
Come, quanto e con cosa è stato fertilizzato? Quanto mangime è stato dato? Altri prodotti? Topi morti? ~x(

neofitadelsud
star3

Messaggio di neofitadelsud » 20/09/2016, 0:34

Non saprei ,cmq domani farò i test e vedrò ..

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 20/09/2016, 0:40

neofitadelsud ha scritto:Non saprei ,cmq domani farò i test e vedrò ..
Non sai che hai nel filtro??

Cosa hai messo in vasca nelle ultime due settimane?

I test ormai, secondo il mio modesto parere, lasciano il tempo che trovano se non sappiamo cosa è stato messo in vasca in queste settimane... ;)
Io i test li farò, se va bene, una volta ogni tre mesi e tutte le volte che lo faccio sono perfetti per le piante e la fauna che ho nelle vasche. Perché questo? Perché sono riuscito per fortuna ad avere un equilibrio... La tua vasca ha tutto tranne che un equilibrio purtroppo... Per questo ti stiamo chiedendo in dettaglio cosa hai messo e come è allestito il filtro.

neofitadelsud
star3

Messaggio di neofitadelsud » 20/09/2016, 0:42

Questa settimana niente ,settimana scorsa ho messo solo 10 ml di potassio e 5 ml di ferro

Bloccato