Il mistero dell'acquariofilia

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Il mistero dell'acquariofilia

Messaggio di FedericoF » 13/10/2016, 20:34

GiovAcquaPazza ha scritto:Comunque rabboccare anche con la lievissima alla lunga ti fa accumulare un sacco di minerali in vasca, mettici le deiezioni dei pesci..la conducibilità troppo alta, per quanto ne so, ai discus non piace
Ci son zone in cui la conducibilità è più bassa dell'acqua di ro... Non scherzo, ho visto analisi con cond attorno i 10, 8...
Non so se sia il caso di yellowstone
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 13/10/2016, 23:11

...cosa ti fa accumulare scusa? :-? Una buona RO ha conducibilità di circa 10μS...leggi l etichetta della Sant'Anna :D ha circa 25....quindi una discreta RO! La levissima a memoria non ricordo...ma sempre molto bassa.

Che i Discus amino acqua a bassa durezza....diciamo che non è vero,non per tutti almeno...
Gli Stendker insegnano molto....ma anche molti allevatori italiani usano acqua a 500μS
:-

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 14/10/2016, 16:55

Signori è necessaria la mia precisazione :

1) la mia acqua di rubinetto è piuttosto morbida (220 µS/cm di conducibilità e KH circa 2,5 )

2) i cambio d'acqua ai Dischetti l'ho fatto una volta sola un mese fa . Ho replicato l'altro giorno con 40 litri perchè vedo tutte queste morti

3) anche io penso siano morti fisiologiche , ma la sera vedo che hanno respiro affannoso e questo non mi pare normale .

4) non conto sull'ossigenazione acqua da parte delle piante perchè non mi pare proprio che quelel piante siano idonee a farlo (Echinodorus) . Però ho la spray bar che tengo un pò sopra il pelo dell'acqua cosi ossigena lei l'acqua .

5) dopo che sono accese le luce da qualche oretta , vedo che il respiro è meno affannoso .

6) I pesciotti mangiano ed anche quando non ho ancora dato pappa , questi "brucano" il fondo come loro amano fare .

7) i pesci sono ancora impauriti da quando mi avvicino a meno che lo faccio MOLTO lentamente

8) le feci dei dischetti piccoli mi paiono bianche e lunghette . Se le portano a spasso .

9) Non ho mai fertilizzato . L'unica cosa che può essere alto è il KH e GH ... stasera se riesco li misuro cosi mi levo il dubbio . Ma potrebbe essere l'unica cosa che non quadra e vi spiego perché : all'inizio con l'acqua mia cosi tenera mi facevate mettere le ossa di seppia per compensare l'assorbimento dei carbonati da parte di quel poco di sabbia allofana che ho messo sopra al ghiaino inerte (parliamo di 9 litri su un acquario da 120x50 quindi stiamo parlando , grossomodo , di 5mm di spessore contro i 35-40mm di spessore del ghiaino inerte . Dopo un 6-8 mesi penso che la terra allofana abbia smesso di assorbire carbonati e , senza mai fare cambi d'acqua ma solo rabboccando , essi saranno saliti un pò oltre l'accettabile . Questo può causare la morte dei pesci "Stenker" ? Questo può causare respiro affannoso ? Se cosi è , l'abbasso gradualmente ... ma come ? Stiamo parlando di un 360 litri ... non riesco mica a procurarmi centinaia di litri di acqua osmosi ...
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 14/10/2016, 17:00

Hanno i flagellati probabilmente allora ;) anche se il fatto che tentano di "brucare" a terra.... :-? Le feci però sono un grosso campanello d allarme

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 14/10/2016, 17:03

Yellowstone1977 ha scritto:le feci dei dischetti piccoli mi paiono bianche e lunghette . Se le portano a spasso .
flagellati ?
Yellowstone1977 ha scritto:la sera vedo che hanno respiro affannoso e questo non mi pare normale
sembra un segno di NO2- alti ma li hai gia misurati,
Yellowstone1977 ha scritto:non conto sull'ossigenazione acqua da parte delle piante perchè non mi pare proprio che quelel piante siano idonee a farlo (Echinodorus) . Però ho la spray bar che tengo un pò sopra il pelo dell'acqua cosi ossigena lei l'acqua .
non penso che ossigeni molto, tu non eroghi la CO2 giusto?
che ne pensi di mettere un areatore ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 14/10/2016, 17:33

Beh , oddio posso mettere anche un areatore , ma stasera vi faccio un video ed a me pare che faccia più questo che un areatore .

Se ha i flagellati posso usare il Flagyl ...ma caspio , non voglio mettere medicinali .
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 14/10/2016, 17:41

Se sono flagellati devi stare attento.....nel giro di qualche mese, rischi che muoiano tutti

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 14/10/2016, 18:53

Jovy , se ricordi uno di quei genitori (il Discus dal nome "Turkey") lo hai già salvato una volta dai flagellati . Appena acquistato , mostrava cattivi sintomi allora lo abbiamo isolato , trattato con Flagyl e , nel frattempo , avevo avviato questo acquario apposta per loro .

Il Flagyl ce l'ho ancora a casa
Rox :

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 16/10/2016, 9:11

Morto un altro piccolo ... Mannaggia
Ne restano 4 .
Ieri sera ho notato che un oretta dopo accensio e luci venivano fuori tant'è bolle di gas dal terreno . Il fenomeno ha continuato per una buona mezz'ora .

Io penso siano le melanoides che smuovono gas . Ma che gas ?
Rox :

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 16/10/2016, 10:08

Yellowstone1977 ha scritto:Ma che gas ?
Se puzza di marcio, non è buono [-x
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Bloccato