Qualcosa non torna.
Il test sembra fare bene il suo lavoro. I nostri calcoli guarda caso sono stati tutti confermati dal test con tutti i ferro a nostra disposizione e nelle varie circostanze.
Sembra impossibile perché 12ml di S5 in 60 litri dovrebbero aumentare dei soliti 0,26 anche se somministrati tutti insieme! 15ml in 3 mesi non credo siano i colpevoli di quella valanga di ferro che ti avanza in vasca!
Accendiamo un grosso faro da interrogatorio sul rinverdente!!!!
Anche perché nella mia vasca col ferro a 0,2 si viaggia che è un piacere. Rammento che ho Myriophyllum Tuberculatum, Alternanthera Reinekii, Ludwigia Glandulosa, la Bacopa e il Myriophyllum Mattogrossense virano sul rosso. La Helanthium Quadricostatus fa gli stoloni e hanno le meches rosse pure loro.
Direi che avere concentrazioni di 1-2 o addirittura 3 mg/l è eccessivo e inutile. Poi stando ai miei calcoli (puramente empirici) 1ml di rinverdente del PMDD dovrebbe aumentare la concentrazione di ferro di 0,05 mg/l in 90 litri circa.
Mi viene il dubbio che qualcosa si accumuli perché altrimenti non avresti così tanto ferro (e nemmeno Diego!)....
Per avere un accumulo di ferro di 1,5 mg/L dovuto al solo rinverdente bisognerebbe buttarne 21ml di colpo in 60 litri, a occhio e croce. Se tu ne butti 3 ml di troppo ogni settimana e non vedi GDA dopo due mesi ti ritrovi una palata di ferro inutile in vasca! E il brutto è che non vedendo le GDA continui a buttare 3 ml di troppo all'infinito! Fortuna che abbiamo visto che entro certi limiti il ferro non crea problemi!
Anche GiovAcquaPazza ha gli Scalare che cacano rosso ma nessun malore.
Altre spiegazioni ad un accumulo di rinverdente non ne vedo. Mi chiedo se il rinverdente che usiamo sia sbilanciato solo verso il ferro o se in vasca ho anche palate di boro, molibdeno, manganese e zinco!
Sarebbe ottimo sapere di una vasca allestita da poco quanto rinverdente e quanto S5 siano stati inseriti e che concentrazione ha di ferro. Per provare a confermare o smentire la mia teoria, che mi sembra a prima vista la possibilità più probabile.
Ditemi che ne pensate, io ci dormo sopra!
Mi sognerò il rinverdente stanotte!