Platy corallo sul fondo

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Tecno Lab
star3

Re: Platy corallo sul fondo

Messaggio di Tecno Lab » 21/10/2016, 12:17

Non prendertela a male, lo sò che ormai è tardi, ma la QUARANTENA no???????

Io ho il terrore dell'Ictio essendoci capitato in passato...... l'unico modo sicuro per non portare patogeni in vasca è quarantenare i nuovi arrivati.......

Ti consiglio , come hanno detto gli altri di isolarli in vaschetta e di utilizzare o sale o Faunamor, molto efficace....
Ma ora tieni sotto controllo anche i pesci che hai in vasca, se si è staccata solo una ciste (un puntino bianco) dai Platy ed è finito in vasca...... mi dispiace dirtelo , ma si infetteranno anche gli altri..... :-?

Mirko
star3

Messaggio di Mirko » 21/10/2016, 12:30

Jovy1985 ha scritto:L'esoftalmo non dipende dall'ictio...ma da una qualche altra infezione (probabilmente batterica)
L'esoftlamo come si cura? Se faccio in tempo

Tecno Lab
star3

Messaggio di Tecno Lab » 21/10/2016, 12:31

Un'altro consiglio che ti dò è quello di acquistare una vaschetta da 15 litri di plastica trasparente, la usano per i pesci rossi( Maledetti!!) per capirci, costo 12 / 15 euro e un riscaldatore cinese da 6 euro.
Cosi' che in futuro possa quarantenare prima di inserire in vasca.......
Il sistema della vaschetta a bagnomaria in vasca non và bene, troppa poca l'acqua che andrai ad usare e per il tempo che impiegherai a trattare il pesce malato.

Tecno Lab
star3

Messaggio di Tecno Lab » 21/10/2016, 12:34

Guarda .... la maggior parte delle infezioni batteriche si cura con del semplice sale.......

Tenendoli a bagno in acqua con sale disciolto ....... io normalmente uso 2/ 3 cucchiaini su 15 litri (nella mia vaschetta di quarantena).........

Il problema è la vaschetta che stai usando .... è troppo piccola, potresti fargli solo dei bagni più veloci, max 30 minuti, con soluzione di sale più concentrata, ma tenerli li dentro per 4 / 5 giorni la vedo complicata....

Tecno Lab
star3

Messaggio di Tecno Lab » 21/10/2016, 12:44

In più ti dico che se è Ictio, la quarantena deve durare almeno 10 giorni , perchè una volta che scompaiono i puntini, questi si depositano sul fondo e si riproducono diventando tromiti che attaccheranno di nuovo i pesci se non debbellati.......perciò ti dicevo di comprare una vaschetta da almeno 15 litri perchè nella tua 10 giorni non resisterebbero......

Mirko
star3

Messaggio di Mirko » 21/10/2016, 12:46

Oggi la prendo la vaschetta...

Tecno Lab
star3

Messaggio di Tecno Lab » 21/10/2016, 12:50

Ok.... riempila con acqua dell'acquario e prendi anche un riscaldatore di quelli cinesi max 6 euro.

Se prendi quella da 15 litri scioglici dentro tre cucchiaini di sale.... poi mettici i pesci da quarantenare, mi raccomando di farli acclimatare prima....... mettili in un sacchetto con la stessa acqua di dove li tieni adesso, metti il sacchetto nella vaschetta di quarantena già preparata con acqua dell'acquario e sale, ed ogni 5 minuti aggiungi acqua della quarantena al sacchetto fino a chè non avrai raggiunto il doppio della quantità d'acqua totale del sacchetto, dopodichè svuota il sacchetto nella vaschetta di quarantena assieme ai pesci.

Ovviamente imposta il riscaldatore nella quarantena alla stessa temperatura della vasca principale.......volendo , gradualmente potrai aumentare la temperatura di max mezzo grado al giorno e portarla sui 28 gradi......... se è ictio aiuterà ad accellerare il processo di distacco delle cisti.......

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 21/10/2016, 14:22

Tecno Lab ha scritto:Se prendi quella da 15 litri scioglici dentro tre cucchiaini di sale
direi di tenerti su 1-2 grammi di sale non iodato per litro ;)

per il resto concordo con tecno lab

per il problema batterico che antibiotici hai in casa ad uso umano?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Mirko
star3

Messaggio di Mirko » 21/10/2016, 15:30

Anche il secondo se n'è andato... il terzo che non sembra stia male, lo metto comunque nella vaschetta e tengo d'occhio gli altri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tecno Lab
star3

Messaggio di Tecno Lab » 21/10/2016, 16:03

Mi dispiace...... quanti ne hai ancora in vasca principale???

Bloccato