cuttlebone ha scritto:@
enkuz ti capisco.... Quando non vedi la luce in fondo al tunnel la tentazione è forte ma, forse, questa è proprio l'occasione per capire qualcosa che nessuno ha ancora scoperto. Penseremo mica di sapere tutto sui ciano?!?
I li ho avuti, e tanti, ma ho inspiegabilmente risolto velocemente, ma non so perché..., quindi non ti faccio la morale per le scelte che farai, ma ti invito solo a pensarci ancora un attimo, insieme a noi
... ricordo male oppure avevi usato acqua ossigenata? non se ne sono andati da soli... anche tu hai optato per il prodotto esterno (e l'acqua ossigenata non è un prodotto naturale).
Se ricordo male faccio mea culpa Alessandro, sia chiaro.
Ragazzi, allora.
Lo spiegherò l'ultima volta poi abbandonerò il topic: evidentemente non sono stato sufficiente esaustivo e chiaro (ed onestamente, quello che infastidisce di più, è che nessuno ha commentato i valori della mia vasca... oppure la sua storia.. bensì iniziate in modo sottile ad additarmi come ''ceduto al prodotto commerciale'' senza badare al resto)
Ripeto per l'ultima volta poi davvero, finiamola qui (e meno che meno tiriamo fuori rox che davvero non c'entra nulla con tutto questo).
Pazienza avuta: 6/8 mesi? forse di più.
Valori della vasca: uguali a sempre... nessun cambiamento importante.
Salute dei pesci: ottima.
Squilibri visibili: zero!
Per favore, al posto che esprimere i soliti concetti relativi alla nostra idea di acquariofilia (che ben conosciamo, io in primis che sto qua dalla PRIMA ORA) potete commentare ''professionalmente e tenicamente'' le possibili cause che io ho elencato, pochi post sopra?
In merito ai cambi d'acqua che sono solito NON fare nessuno si è espresso... in merito all'enorme deposito organico che c'era sul fondo da circa DUE anni nessuno si è espresso... in merito all'inserimento della pompa di movimento ed alla morte delle BBA veloce e rempentina nessuno si è espresso...
Se vogliamo commentare tecnicamente io ci sto... se dobbiamo stare qui con la solita
trita e ritrita vicenda del ''prodotto commerciale si, prodotto commerciale no'' non intendo continuare, seriamente.
Se ho deciso di prendere questa decisione è perchè ci ho provato in tutti i modi, per MESI!
Cambiando piante... pulendo meccanicamente più volte... e facendo una terapia del buio di 6 giorni come ultima terapia ''naturale''!
Insomma... ci siamo capiti vero?
Il prodotto commerciale è l'ultimissima spiaggia visto che le altre strade, per MESI, non hanno portato a nulla!
Devo continuare a pulire la vasca dai ciano ogni 15 giorni? non è più il caso... non è più passione questa ma rompimento di scatole.
Devo continuare a togliere e mettere piante ogni 3 per 2 perchè quelle che ci sono vengono sistematicamente ricoperte? non è più il caso... come ho già detto almeno due volte sono passati da quella vasca myrio (2 volte), egeria, cerato ed altro...
Smantello o utilizzo il prodotto commerciale?
Beh io non ho dubbi... se poi per tenere fede al mio ''eretismo'' devo perdere la mia vasca più longeva beh non mi sembra il caso di insistere e diventare un pò meno eretico, per una volta
Non me ne vergogno, lo ripeto.
Ci ho provato.. l'impegno ce l'ho messo... ora basta!