Acquario usato e riparazione vetro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
dave
star3

Re: Acquario usato e riparazione vetro

Messaggio di dave » 19/02/2017, 15:01

Giovanni 61 ha scritto:Corri troppo.
hai ragione, però ero curioso perchè ho letto diverse opinioni sul modo in cui fare il lavoro.
Giovanni 61 ha scritto:Sono dell'avviso di smontare tutto e sostituire la lastra.

Dave.... te la senti?
con tutto intendi proprio tutti i vetri? o basta rifare le siliconature sui tre bordi da staccare?
perchè un vetro senza troppi problemi lo reincollo ma rifarlo da zero mi sembra più problematico.. squadrette per mantenere gli angoli retti ecc non ne ho.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 19/02/2017, 15:15

dave ha scritto:con tutto intendi proprio tutti i vetri?
Proprio così.... ti ho spiegato il perchè.

[
dave ha scritto: ma rifarlo da zero mi sembra più problematico.. squadrette per mantenere gli angoli retti ecc non ne ho.
Non preoccuparti, la squadratura degli angoli è data esclusivamente dalla precisione dei tagli.
Per ricomporre la vasca è sufficiente una stecca di legno, alluminio, ferro, purchè dritta e due strettoie oppure due punze robuste a molla, anche di plastica.... il resto vien da se.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

dave
star3

Messaggio di dave » 19/02/2017, 16:07

dunque...
ho trovato, a circa 1 ora di auto, una ditta che produce acquari artigianalmente. chiedono 66 euro per la lastra in extrachiaro, che mi sembra un ottimo prezzo. (45 quella in normale float). inoltre per 80 euro aggiuntivi risiliconano tutto.
adesso ci rifletto su un attimo.. sicuramente prenderei da loro la lastra in extrachiaro già molato... devo capire se vale la pena spendere quegli 80 euro aggiuntivi e ritornare due volte per ritirare l'acquario..

da questi errori si impara molto, però che nervoso.
grazie a tutti per il supporto!!!

Joo
star3

Messaggio di Joo » 19/02/2017, 16:24

Benchè la differenza non è tantissima, l'extrachiaro, ovviamente, andrà nella parete a vista, non in quella di dietro.

Il prezzo mi sembra ottimo.
dave ha scritto:da questi errori si impara molto, però che nervoso
Capita... ci sono cose peggiori.
Quanto agli 80 €......se fanno tutto loro (smontaggio, pulizia e rimontaggio) è ottimo anche questo.
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio (totale 2):
dave (19/02/2017, 16:32) • Monica (19/02/2017, 16:33)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

dave
star3

Messaggio di dave » 19/02/2017, 16:32

Giovanni 61 ha scritto:Benchè la differenza non è tantissima, l'extrachiaro, ovviamente, andrà nella parete a vista, non in quella di dietro
certo certo! :-bd
Giovanni 61 ha scritto:Quanto agli 80 €......se fanno tutto loro (smontaggio, pulizia e rimontaggio) è ottimo anche questo.
sì, così mi han detto.

tra l'altro vendono una vasca 120x40x50/8mm (con tiranti), nuova non extrachiaro a 190 euro.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 19/02/2017, 16:34

Sei di Milano. Hai provato da malberti? Oppure sono già loro...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Joo
star3

Messaggio di Joo » 19/02/2017, 16:39

dave ha scritto:tra l'altro vendono una vasca 120x40x50/8mm (con tiranti), nuova non extrachiaro a 190 euro.
Tieniti la tua che è 10 mm.....per quelle dimensioni è decisamente meglio.
Hai pensato a cosa sarebbe potuto succedere se la tua fosse stata da 8 mm?
(Gibran)

dave
star3

Messaggio di dave » 19/02/2017, 16:55

Giovanni 61 ha scritto:Hai pensato a cosa sarebbe potuto succedere se la tua fosse stata da 8 mm?
crack?
Giovanni 61 ha scritto:Tieniti la tua che è 10 mm.....per quelle dimensioni è decisamente meglio.
ok.
invece per i tiranti da mettere sulla mia? mi piaceva l'idea di @Silver21100 di riutilizzare il vetro per fare delle strisce da applicare longitudinalmente e non di traverso.
in caso facessi fare il lavoro alla ditta cosa mi converrebbe fare?
trotasalmonata ha scritto:Sei di Milano. Hai provato da malberti? Oppure sono già loro...
ho scritto anche a loro, vedo cosa rispondono.

se volete scrivo il nome di questi altri, sono a varese.
EDIT: si tratta di acquarishop.it
Ultima modifica di dave il 19/02/2017, 17:03, modificato 1 volta in totale.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/02/2017, 16:56

Puoi scrivere i nomi di chi vuoi :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Joo
star3

Messaggio di Joo » 19/02/2017, 17:07

dave ha scritto:in caso facessi fare il lavoro alla ditta cosa mi converrebbe fare?
Si! Come ha detto Silver.
Dal vetro che ti avanzerà potrai ricavare delle fasce da applicare nelle due pareti più lunghe (antispanciamento) il tirante nel tuo caso non serve.
(Gibran)

Bloccato