Dignità dei piccoli pesci

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Emix
Ex-moderatore

Re: Dignità dei piccoli pesci

Messaggio di Emix » 10/07/2014, 11:17

Si anche il Black Bass è interessantissimo, ma il Luccio lo è ancora di più (anche se sono molto simili). Sembra un alligatore in miniatuta :-bd

Inviato dalla cabina in piazza tramite Tapatalk
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 10/07/2014, 12:59

WilliamWollace ha scritto:Una coppia di Micropterus salmoides invece?
Emix ha scritto:il Black Bass è interessantissimo, ma il Luccio lo è ancora di più
Penso che solo qui da noi ci sono i Moderatori che portano le discussioni OT, invece di redarguire quelli che lo fanno. :ymdevil:
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

lucazio00
Moderatore Globale

Re: R: Dignità dei piccoli pesci

Messaggio di lucazio00 » 10/07/2014, 17:40

E poi ci si fa il bagno coi lucci! XD
Altro che viaggio ai Caraibi! XD

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 10/07/2014, 20:17

Rox ha scritto:Penso che solo qui da noi ci sono i Moderatori che portano le discussioni OT, invece di redarguire quelli che lo fanno.
Altrimenti, saremmo un forum come tutti gli altri... Siamo o non siamo unici??? =))
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Mattia90
star3

Messaggio di Mattia90 » 09/09/2015, 22:54

Scusate stavo scorrendo la sezione e mi sono imbattuto in questo interessantissimo post (un grazie a Rox, i suoi post sono sempre molto stimolanti) e mi sono sentito in dovere di dire la mia.

Secondo me il fatto di prendere il pesce grande per gli acquari grandi è più una questione psicologica che altro. Mi spiego meglio...

Qual è stata la capienza del vostro primo acquario? Io penso che il 90% di noi, quando non esistevano nè forum nè siti internet, abbia iniziato (escludendo la boccia con il pesce rosso) con il classico 70/100 litri. Poi, con il corso del tempo, si matura un minimo di cultura acquariofila e soprattutto si delineano dei gusti in fatto di fauna: magari a qualcuno piacciono i ciclidi del Malawi, a qualcun altro gli Astronotus, ad altri i Piranha, ad altri gli P. scalare ... In tutto questo frangente stiamo sempre con un 80 litri in salotto, il pc rovente sui topic del forum e con un bel fritto misto di guppy platy neon e rasbore nell'acquario suddetto. Si arriva ad un certo punto in cui ci si ammala di acquariofilia e cosa si decide di fare???? Rischi il divorzio da tua moglie ma quel 350 litri usato a quel prezzo andava assolutamente acquistato!

Ora, una volta acquistato ... cosa pensate che inserisca in un 350 litri un amante dei ciclidi del Malawi, o degli Astronotus, o dei Piranha, o degli P. scalare ??????? Non andrà ad inserire un pesce qualunque, ma il suo prediletto, quello che in tutto quel tempo non ha potuto ospitare per la piccola capienza del suo acquario precedente..

E' ovvio che il pesce grande fa "effetto wow" (non fate i maliziosi :D ) e perciò viene scelto più spesso.

Personalmente un'esperienza del genere la farei .. anche perchè farebbe capire bene le dinamiche del singolo pesce all'interno del suo gruppo, magari vederne la riproduzione ecc.. Che pesce sceglierei? barbus tetrazona senza dubbio!

ps. lo so che non c'entra niente, ma fate caso agli acquari di Amano (buon'anima) qual è la grandezza media dei pesci che ci sono dentro!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/09/2015, 0:26

Sò che non sono in poecilidi....ma ho fatto 300 litri a guppy.mi pija pe culo pure chi un acquario non ce l'ha mai avuto, cito"ma tutta questa acqua per sti pescetti,ma non si trovavano meglio in una boccia?"
Stand by

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 10/09/2015, 7:38

nel mio 100 litri regna una coppia di P. scalare....e il contorno di 10 neon e 13 tetra rame non fa' altro, a mio avviso, di mettere ancor piu' in risalto la bellezza della coppia....
certo che quando vado dal mio solito negoziante e in ingresso negozio vedi una vasca da 350 litri con dentro circa un 100 cardinali è di una bellezza inaudita...
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 10/09/2015, 9:50

roberto ha scritto:certo che quando vado dal mio solito negoziante e in ingresso negozio vedi una vasca da 350 litri con dentro circa un 100 cardinali è di una bellezza inaudita...
... ti credo... il banco più è grosso e più è bello... simile alla natura ;)

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 10/09/2015, 9:56

A me sinceramente piacciono solo come cornice in acquari piantumati. Quello illustrato da Rox ad esempio non mi piace.

L'idea del 300l per guppy lo adoro ahahahah chissà come mai ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 10/09/2015, 9:56

Io per esperienza preferisco un monospecifico di pesci da banco come i caracidi...per ora ho anche Corydoras e Mesonauta...non li toglierò in modo che sia la Natura a decidere...
in futuro sarà comunque un monospecifico di caracidi del Pantanal.

Preferisco non avere grossi pesci per diversi motivi:
-tendono a mangiare le specie di pesci più piccoli
-ti ci affezioni talmente tanto che quando muoiono ti senti male
-danno un maggiore effetto "leone in gabbia"
-possono essere più difficili da pescare (qui è opinabile)

Se ti muore qualche pescetto di banco, i compagni se lo mangiano e soprattutto l'impatto sull'ecosistema acquario è ben limitato.
Ben altra cosa lasciare in 200 litri un pesce grosso deceduto! Anche se di solito i pesci più grandi sono più resistenti alle malattie...

Parlando di interattività...beh non mi interessa...mi basta che si avvicinano al vetro quando dò loro da mangiare...per tutto il resto c'è il cane!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato