Chry ha scritto: ↑In effetti è da una parte, ma mi sembra ben illuminata...
Prova a ripiantare le prossime potature diversamente, come ti ho detto prima, e vedi se crescono meglio, una prova non costa nulla e la si riesce a fare anche abbastanza velocemente.
Per quanto riguarda le filamentose in particolare in avvio si possono avere spesso problemi del genere, oltre ad una non buona maturazione del filtro, molto importante in questa fase è anche la quantità di luce fornita ( sia in termini di watt che di ore ).
Ora io non ricordo esattamente da quanto tempo hai avviato la vasca, ma posso dirti che anche in acquari maturi mi è capitato di averne.
Ogni vasca è a se, nel mio caso risolvo aggiustando il tiro con i micro ( e quindi anche con il ferro ) e riducendo anche leggermente le ore di luce ( ma come minimo danne perlomeno 7, non di meno ).
Devi pensare che le alghe in generale hanno le stesse esigenze delle piante, se trovano le condizioni adatte ( luce e fertilizzanti in particolare ) è normale che crescano e si riproducano, tutto sta nel riuscire a calibrare bene ciò che si aggiunge in acqua, nel riuscire a dosare solo quello che serve alle piante e nulla più, è difficile e non sempre si riesce, ma basta tener presente che mentre le piante hanno la capacità di immagazzinare alcuni elementi per poi utilizzarli all'occorrenza le alghe invece prolificano specialmente dove riescono a trovare elementi utilizzabili al momento.