È ora di fertilizzare?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
Stasera non ho potuto fare niente.....pizzata fella squadra di valcio del figlio.
Domani sera faccio foto così mi dici che fare.
Domani sera faccio foto così mi dici che fare.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
@sa.piddu e @FrancescoFabbri ecco le foto della pianta.
Ditemi che devo fare. Ferro? Potassio?
Magnesio e Micro dati qualche giorno fa.
Ditemi che devo fare. Ferro? Potassio?
Magnesio e Micro dati qualche giorno fa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
hai messo qualche stick sotto?
- Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
- Owl_Fish (23/06/2017, 0:22)
Alessandro
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
Oltre un mese fa
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
Potrebbe essere il caso di rimettercelo allora

Non lo mettere esattamente sotto le radici, magari è meglio metterlo leggermente più lontano, in modo che la pianta debba cercare i nutrienti e quindi debba radicare verso lo stick

Ricordati che le Cryptocoryne si nutrono prevalentemente dal fondo, quindi il primo indiziato è sempre cosa c'è nel substrato

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
Ok capo!
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- sa.piddu
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
visto che lo stick vale soprattutto per le Crypto valutiamo anche le foto delle altre piante per sapere di cosa hanno bisogno, ma sarebbe bene che tu cominciassi a fare proposte di fertilizzazione @Owl_Fish...
altrimenti è troppo acquriofiliafacile...

altrimenti è troppo acquriofiliafacile...

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
@sa.piddu le foto delle altre piante le avevo fatte qualche giorno prima (13 giugno) ed a mio avviso tutte le verdi stanno da Dio!
La Ludvigia a me sembra che stia bene.
La Proserpinaca ha indubbiamente dei problemi. E' estremamente dentellata ma non ho nè pH basso (7.1-7.3) nè durezza bassa (KH e GH 8). Problema di illuminazione?
La Crypto mi sembra stia così così ma non riesco a capire. E' cresciuta ma non sembra bellissima. Boh!
Circa cosa farei a mio avviso il Ferro non è così poco. Nell'analisi fatta 5 giorni fa sono a 0.15 e secondo la scala JBL dovrebbe essere consono.
Il Magnesio ed il rinverdente (micro+ferro) gli ho dati.
Non so cosa fare con il potassio. Non ho il test ma soprattutto non ho esperienza.
Quindi: Aiuto!
Edit: Per sistemare la Proserpinaca e/o la Crypto non voglio avere problemi con le altre piante e soprattutto con la fauna. A settembre inserirò i Red Sakura e quindi dovrò andare con i piedi di pimbo con il ferro
La Ludvigia a me sembra che stia bene.
La Proserpinaca ha indubbiamente dei problemi. E' estremamente dentellata ma non ho nè pH basso (7.1-7.3) nè durezza bassa (KH e GH 8). Problema di illuminazione?
La Crypto mi sembra stia così così ma non riesco a capire. E' cresciuta ma non sembra bellissima. Boh!
Circa cosa farei a mio avviso il Ferro non è così poco. Nell'analisi fatta 5 giorni fa sono a 0.15 e secondo la scala JBL dovrebbe essere consono.
Il Magnesio ed il rinverdente (micro+ferro) gli ho dati.
Non so cosa fare con il potassio. Non ho il test ma soprattutto non ho esperienza.
Quindi: Aiuto!
Edit: Per sistemare la Proserpinaca e/o la Crypto non voglio avere problemi con le altre piante e soprattutto con la fauna. A settembre inserirò i Red Sakura e quindi dovrò andare con i piedi di pimbo con il ferro
- sa.piddu
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
allora...mani in tasca, occhiali da sole e goditela cercando di capire cosa succede!!
Del resto credo che anche per te sia la prima estate con l'acquario e non ho più esperienza di te!!
Per la Proserpinaca con tutti quei LED che hai messo non credo sia la luce...vediamo come evolve...che non sia la posizione rispetto alle lampade...
dall'articolo AF
Ciao!!!
► Mostra testo
Per la Proserpinaca con tutti quei LED che hai messo non credo sia la luce...vediamo come evolve...che non sia la posizione rispetto alle lampade...
dall'articolo AF
Abbinamenti
Per evitare l'eccessiva segmentazione delle foglie, consiglio di non tenere la Proserpinaca con pesci di acque acide, come i ramirezi o i cardinali.
Qualcuno la tiene con i discus, ma si tratta quasi sempre di pesci selezionati in allevamento, che non vengono tenuti a pH 5.5.
In realtà, l'acquario per discus porta la Proserpinaca un po' al limite... ma con la temperatura, non con il pH.
L'abbinamento ideale sarebbe con i Poecilidi, oppure con altri pesci di acque neutre o leggermente alcaline.
direi che per lei sei sulla strada giusta...Conclusioni
Dunque... cos'abbiamo capito, finora, sulla Proserpinaca palustris?
Innanzitutto, si adatta a qualsiasi temperatura, luce, acidità e durezza; magari cambia il proprio aspetto, ma riesce comunque a sopravvivere e svilupparsi.
Inoltre, le sue trasformazioni ci consentono, con un po' di esperienza, di rinunciare a parecchi dei nostri test per acquaristica.
La dentellatura delle foglie è un ottimo indicatore di acidità.
La mancanza di colore rosso, sotto luce intensa, ci indica che abbiamo nitrati alti.
La velocità di crescita, unita al pearling di cui è capace, ci dice se la CO2 è sufficiente.
Il colore dello stelo segnala la presenza di ferro, oppure la sua carenza.
A tutto questo, dobbiamo aggiungere che contrasta alghe e cianobatteri, più di qualsiasi altra pianta studiata fino ad oggi.
Ciao!!!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"