Ho il Bluwave 05 e confermo la rumorosità dell'apparato.
Ho cambiato la pompa di serie con un'altra più piccola sempre Ferplast (forse sfortunatamente, magari potevo provare un'altro marchio), ma ho solo diminuito un po' il rumore.
Le ho provate tutte: fetta di spugna sotto, avvolto il tubo rigido di lana perlon, sostituzione del tubo rigido con uno di gomma, coperchio retrostante aperto (sottilissimo e sensibile), etc. etc.
Ora sono con due libroni sopra il coperchio, fetta di spugna sotto la pompa e lana perlon nel vano pompa, il rumore è un po meno ma di notte a seconda dei punti della stanza si avverte leggero rombo.
Ho provato la pompa da sola e sospesa in un secchio pieno di acqua ed ecco che il rombo è ben avvertito.
Peraltro il sistema di aggancio del filtro al leggerissimo coperchio (che diventa altoparlante) secondo me non fa che amplificare anche un leggerissimo ronzio.
In passato ho avuto un'altro acquario con filtro siliconato sul vetro, ma di rumore 0.0
A quei tempi nel mio acquario l'unica cosa che faceva rumore era l'ossigenatore, che di notte si staccava con l'orologio delle luci.
Qualcuno di voi ha risolto ?
Sinceramente sono indeciso se comprare un'altro filtro interno o uno esterno.