Aiuto filtro Bluwave 07 rumoroso

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Marlin_anziano
star3

Re: Aiuto Filtro Bluwave 07 rumoroso

Messaggio di Marlin_anziano » 28/09/2016, 15:35

+1

Ho il Bluwave 05 e confermo la rumorosità dell'apparato.

Ho cambiato la pompa di serie con un'altra più piccola sempre Ferplast (forse sfortunatamente, magari potevo provare un'altro marchio), ma ho solo diminuito un po' il rumore.

Le ho provate tutte: fetta di spugna sotto, avvolto il tubo rigido di lana perlon, sostituzione del tubo rigido con uno di gomma, coperchio retrostante aperto (sottilissimo e sensibile), etc. etc.

Ora sono con due libroni sopra il coperchio, fetta di spugna sotto la pompa e lana perlon nel vano pompa, il rumore è un po meno ma di notte a seconda dei punti della stanza si avverte leggero rombo.

Ho provato la pompa da sola e sospesa in un secchio pieno di acqua ed ecco che il rombo è ben avvertito.
Peraltro il sistema di aggancio del filtro al leggerissimo coperchio (che diventa altoparlante) secondo me non fa che amplificare anche un leggerissimo ronzio.

In passato ho avuto un'altro acquario con filtro siliconato sul vetro, ma di rumore 0.0
A quei tempi nel mio acquario l'unica cosa che faceva rumore era l'ossigenatore, che di notte si staccava con l'orologio delle luci.

Qualcuno di voi ha risolto ?

Sinceramente sono indeciso se comprare un'altro filtro interno o uno esterno.

:( :( :(
Ultima modifica di Marlin_anziano il 28/09/2016, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Diego
star3

Messaggio di Diego » 28/09/2016, 16:05

Prova con una pompa non Ferplast
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 28/09/2016, 16:19

Diego ha scritto:Prova con una pompa non Ferplast
avevo pensato alla Eheim Compact 300 che diminuisce di 50 l/h la portata (meglio), il problema è che se la cosa non funziona (coperchio vibrante) avrei speso già la meta di un e401 ......... ritrovandomi sul punto di partenza .........

Da qualche parte dovrei avere la vecchia pompa da 400 l/h del mio vecchio filtro interno,
(sperando che funzioni ancora) se riesco a trovarla magari faccio una prova con tubi di gomma per vedere come va con il rumore .......... se il rombo del filtro si silenzia allora ho più certezze per un nuovo acquisto acquisto tipo quello anzidetto ...

Diego
star3

Messaggio di Diego » 28/09/2016, 16:20

Un filtro interno è più efficace di un esterno. Dunque io cercherei di tenerlo
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 28/09/2016, 16:24

Diego ha scritto:Un filtro interno è più efficace di un esterno. Dunque io cercherei di tenerlo
Diego, credimi, l'intenzione è veramente quella, ma devo cercare assolutamente di silenziarlo prima che mia moglie mi butti dalla finestra insieme all'acquario ...... :D

Il cambio pompa avvenuto con una più piccola, comunque ha dato i suoi frutti, leggermente meno rumoroso, acqua limpida e senza turbolenza, e chissà magari anche il miglioramento ai batteri ... ma di notte .........

Diego
star3

Messaggio di Diego » 28/09/2016, 16:26

Prova la Askoll MicroMega. Ha la presa dal basso, molto silenziosa (ce l'ho su un acquario). Se non erro, è sui 300 litri/ora di portata, ma è facilmente abbassabile. Costa meno di 10 euro

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/09/2016, 16:32

Io sono passato aun esterno proprio perché ero esasperato dal rumore di questo filtro :(
:-

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 28/09/2016, 16:39

Jovy1985 ha scritto:Io sono passato aun esterno proprio perché ero esasperato dal rumore di questo filtro :(
quindi non sono l'unico ad avere/aver avuto questo problema con i ferplast ...

anche perchè, ripeto, il sistema di aggancio alla griglia del sottilissimo coperchio trovo che non sia stata una buona idea di chi lo ha progettato ...
Diego ha scritto:Prova la Askoll MicroMega. Ha la presa dal basso, molto silenziosa (ce l'ho su un acquario). Se non erro, è sui 300 litri/ora di portata, ma è facilmente abbassabile. Costa meno di 10 euro
ok, provo a cercarlo .......... speriamo bene ...................
Ultima modifica di Marlin_anziano il 28/09/2016, 16:43, modificato 1 volta in totale.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/09/2016, 16:41

Avete tolto l ultima spugna, quella praticamente nel vano pompa?
:-

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 28/09/2016, 16:44

Jovy1985 ha scritto:Avete tolto l ultima spugna, quella praticamente nel vano pompa?
si, ho provato pure quello ..... :( :(

Bloccato