Fertilizzazione PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Spak
star3

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Spak » 31/10/2017, 20:42

Artic1 ha scritto:
Diego ha scritto: È potenzialmente pericoloso, ma basta dosarlo con le dovute attenzioni e non dà problemi. Io ne metto nell'acquario coi discus, pensa te
E io con le Neocaridina Davidii :-bd
Usalo responsabilmente e ogni tanto dai un occhio al calcolatore dei fertilizzanti, in modo da avere idea di cosa stai facendo. ;)

Posted with AF APP
Al momento non ho intenzione di prenderlo, vediamo se sarà necessario in futuro. Intanto hai qualche dritta riguardo le domande del post precedente? Posso cominciare a fare qualcosa per far partire le piante o devo per forza aspettare i test?

Artic1
Ex-moderatore

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Artic1 » 31/10/2017, 20:49

Spak ha scritto: A proposito, quanto nitrato di potassio dovrei prendere per stare a posto per un bel po', senza esagerare?
Dipende... Direi che con 600 g sei a posto per almeno un anno e mezzo su un 100 litri
Io per semplicità ti consiglio i sacchi da 12,5 kg che trovi a volte nei garden, anche se i sacchi da 25 kg costan quasi uguale.
Per il magnesio in farmacia chiedi il sale inglese. Lo hanno sicuro. È un lassativo naturale. :))

I buchi sulle foglie vecchie non potrai risanarli.
Se hai gli stick e in attesa che arrivino i concimi specifici, puoi iniziare a sciogliere quelli in vasca.
Fai un po' di prove con il calcolatore dei fertilizzanti, ti aiutano a capire verso dove stai andando. Però ricorda bene sempre quello che c'è scritto in introduzione al calcolatore perché è essenziale.
Gli stick se del caso, comunque non darli prima di una settimana dalla fertilizzazione precedente. Se corri troppo con i concimi in una vasca giovane rischi il disastro.

Per l'azoto o il fosforo. .. Se hai paura siano troppo concentrati, fattene una tua versione diluita 1:10 in una bottiglietta a parte. In questo modo puoi usare dosi che non sono prettamente le gocce ma piuttosto gli ml. ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Artic1 » 31/10/2017, 20:51

Ah, prima di mettere gli stick e dopo che hai guardato sul calcolatore... Chiedi comunque conferma a noi le prime volte. Ok? Almeno vediamo che non hai fatto errori di settaggio e che hai compreso il funzionamento. :-bd

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Spak
star3

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Spak » 31/10/2017, 21:03

Artic1 ha scritto: Ah, prima di mettere gli stick e dopo che hai guardato sul calcolatore... Chiedi comunque conferma a noi le prime volte. Ok? Almeno vediamo che non hai fatto errori di settaggio e che hai compreso il funzionamento. :-bd

Posted with AF APP
La vasca e tutt'altro che giovane, è quasi vecchia come me :D però è stata spoglia per molti anni... come faccio a dosare gli stick se non conosco quanto N e quanto P ho già? Ora dò un occhio al calcolatore, metto anche qualche foto delle piante così vi fate un'idea delle possibili neccesità... la Hygrophyla mi sembra quella messa peggio, la Najas non copisco come stia, mentre nel Cerato le diramazioni secondarie hanno foglie sottili, mentre le foglie più grosse sembrano segmentate...
Per il sale inglese, se in farmacia con 5 euro me ne danno 300g, pago un paio d'euro in più e ne conpro un kilo su Amazon!
I concimi specifici per i macro come già detto spererei di non doverli prendere, se riesco a fare con gli stick.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Artic1 » 31/10/2017, 21:07

Spak ha scritto: I concimi specifici per i macro come già detto spererei di non doverli prendere, se riesco a fare con gli stick
Anche usando gli stick, comunque prima o poi ti serviranno! ;)
Senza contare che con il prodotto puronspendi 1/10 che con gli stick :D
Scusa eh... Sono Ligure =))
Spak ha scritto: La vasca e tutt'altro che giovane, è quasi vecchia come me però è stata spoglia per molti anni...
Quindi è come se fosse giovane perché non ha mai avuto una gestione diciamo "completa" dal puntondi vista biochimico ;)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Spak
star3

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Spak » 31/10/2017, 22:12

Ok, ho capito, prima o poi dovrò prenderli :) ho visto che da ebay li vendono entrambi a 17 euro. Non li prendo subito perchè tutti questi acquisti in simultanea stanno svuotando le mie esigue casse di studente :-s
Dalle foto si capisce cosa manca alle piante? Avete bisogno di qualcos'altro?
Il calcolatore per gli stick non ha come modello i miei compo, ma solo quelli verdi universali.
Inoltre, che quantità dovrei inserire? Interro sotto la Crypto? A che profondità?

Diego
star3

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Diego » 31/10/2017, 22:24

Prova a spezzettare gli stick in 3-4 parti e mettine una vicino ad ogni pianta.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Spak
star3

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Spak » 31/10/2017, 22:30

Diego ha scritto: Prova a spezzettare gli stick in 3-4 parti e mettine una vicino ad ogni pianta.
Intendi tutte le piante (comprese quelle rapide) o solo le piante di crypto? E quanto profondo?

Artic1
Ex-moderatore

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Artic1 » 01/11/2017, 0:06

Spak ha scritto: Il calcolatore per gli stick non ha come modello i miei compo, ma solo quelli verdi universali
Beh, se leggi l'etichetta con le composizioni e fai attenzione a riportare le percentuali giuste... È comunque funzionante. ;)

Per le specie, tutte le piante con assorbimento radicale ne beneficiano. Non mettere troppi stick, ti direi un paio al massimo, spezzettati (o tagliati) come ti diceva Diego.
Per la profondità... Se arrivi al vetro inferiore oltre non puoi andare :))
Mettili tranquillamente a fondo il più possibile, almeno scambiano un po' menocon la colonna. ;)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Spak
star3

Iniziare a fertilizzare

Messaggio di Spak » 01/11/2017, 16:56

Spak ha scritto: Buonasera a tutti, scrivo per chiedere informazioni sulla feftilizzazione.
Premetto che non ho mai fertilizzato, mai misurato i valori tranne pH e nitriti 1 sola volta e che l'acquario mi è arrivato già maturato, avviato da diverai anni.
Le piante attuali sono una Crypto e della lemna, mi stanno arrivando:
Pistia strationes
Hygrophyla polysperma
Najas Guadalupensis
Ceratophyllum
Cabomba
Muschio
Riccia fluitans
Data la grande mole di piante che andrò ad inserire (ovviamente se paragonata alla vasca attuale) mi stavo informando sulla fertilizzazione.
A breve mi munirò di test astriscette 6 in 1 e test fosfati come già mi era stato consigliato (devo acquistare dell'altro?).
Ho letto svariate volte l'articolo sul PMDD, volevo chiedere: mi saranno necessari tutti gli elementi indicati (ferro chelato, oligoelementi, solfato di magnesio e nitrato di potassio)?
Inoltre, mi serviranno anche degli stick NPK per la Crypto? Non l'ho mai fertilizzata, ma in 5 mesi e cresciuta un sacco, valutate voi stessi :)
Artic1 ha scritto:
Spak ha scritto: Il calcolatore per gli stick non ha come modello i miei compo, ma solo quelli verdi universali
Beh, se leggi l'etichetta con le composizioni e fai attenzione a riportare le percentuali giuste... È comunque funzionante. ;)

Per le specie, tutte le piante con assorbimento radicale ne beneficiano. Non mettere troppi stick, ti direi un paio al massimo, spezzettati (o tagliati) come ti diceva Diego.
Per la profondità... Se arrivi al vetro inferiore oltre non puoi andare :))
Mettili tranquillamente a fondo il più possibile, almeno scambiano un po' menocon la colonna. ;)

Posted with AF APP
Quindi sotto alla Crypto e alla Hygrophila? Le altre mi sembra prendano nutrimento sollo dalle foglie, sbaglio?

Posted with AF APP

Bloccato