Panoramica piante e consigli su fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/01/2018, 0:03

malt126 ha scritto: Dunque l'egeria cresce... ormai ha invaso lo spazio destinato al myriophyllum...sono sicura che non ha carenza di potassio perchè l'ho potata ultimamente e lo stelo si spezza facilmente (?).
Direi che sia giusto invece :-bd
malt126 ha scritto: Sto monitorando la pistia che da quando ho inserito lo stick e il rinverdente è sicuramente più verde ma sto cercando di capire se le nuove foglie rimangono piccole, sicuramente si moltiplica più lentamente perchè stranamente rimane confinata nello spazio che gli ho riservato con il tubo
Magari faccela monitorare pure anche a noi, che con la telepatia si vede tutto un po' sfocato :))
malt126 ha scritto: Il myropphyllum anche se le nuove foglie sono più verdi come nella foto cresce sicuramente molto lentamente.
In questo caso ti sei risposta qui sotto ;)
malt126 ha scritto: Devo anche aggiungere che ultimamente ho tenuto acceso a pieno regime l'aeratore per il problema dell'ossigeno quindi se ho capito bene ho disperso la poca anidride carbonica a disposizione e ho interferito con la fotosintesi....
:-bd

Detto questo quindi come fertilizzeresti? (mentre ci fai vedere pure la tua Pistia, s'intende)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
malt126 (10/01/2018, 19:00)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 10/01/2018, 18:54

FrancescoFabbri ha scritto:
malt126 ha scritto: Sto monitorando la pistia che da quando ho inserito lo stick e il rinverdente è sicuramente più verde ma sto cercando di capire se le nuove foglie rimangono piccole, sicuramente si moltiplica più lentamente perchè stranamente rimane confinata nello spazio che gli ho riservato con il tubo
Magari faccela monitorare pure anche a noi, che con la telepatia si vede tutto un po' sfocato :))
=)) ^:)^ Giusto...eccola...
Pistia 10-01.jpg
Pistia2 10-01.jpg
Pistia3 10-01.jpg
...è migliorata molto da quando ho messo lo stick e il rinverdente, non ho foto per documentarlo ma era diventata veramente pallida...le foglie mi sembrano meno piccole ma i bordi sono sempre secchi...io ci provo.....ancora azoto? x_x
FrancescoFabbri ha scritto: Detto questo quindi come fertilizzeresti? (mentre ci fai vedere pure la tua Pistia, s'intende)
Ci provo...questo è quello che farei e che vedo :-?? :
Allora la prima cosa da fare è spegnere l'aeratore!!!...cosa che ho fatto perchè è finalmente arrivato il test dell'ossigeno che abbonda...
L'egeria dice no al potassio
L'egeria ha gli internodi stretti e le foglie meno filiformi rispetto al passato...direi che ha gradito l'azoto e il fosforo in più...
Egeria 10-01.jpg
Ne approfitto per chiederti...ma è così che dovrebbe crescere?
Egeria a pannocchia.jpg
...è cresciuta così nella vasca per l'accrescimento degli avannotti ma non so perchè x_x

Mi sono convinta che c'è carenza di magnesio perchè il GH (test a striscette) sta tra 4 e 7 e si è avvicinato al KH che è a 3,5 ma non vedo la carenza :-?
...o meglio l'hydrocotyle mi pare che vagamente me lo stia chiedendo ma forse è suggestione x_x :
Hydrocotyle.jpg
Hydrocotyle2 10-01.jpg
Hydrocotyle3 10-01.jpg
Insomma io andrei di azoto e magnesio...
Poi c'è il myriophyllum che mi sta urlando più di una cosa ma io non lo capiscooooo %-( :(( ~x(
Myriophyllum 10-01.jpg
Myriophyllum2 10-01.jpg
...anchle il timido verdino dell'apice che c'era ieri oggi si è sbiadito :-t
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/01/2018, 23:32

malt126 ha scritto: io ci provo.....ancora azoto?
Io son d'accordo :D
malt126 ha scritto: Allora la prima cosa da fare è spegnere l'aeratore!!!...cosa che ho fatto perchè è finalmente arrivato il test dell'ossigeno che abbonda...
Ma secondo me nemmeno serviva il test dell'ossigeno... :-? Soprattutto se le piante fanno pearling significa che l'ossigeno è a saturazione e più di quello non può sciogliersi in acqua (ovvero mi pare che sia a 9 mg/l il suo limite di saturazione) :D
malt126 ha scritto: L'egeria dice no al potassio
Se potandola con le unghie è croccante allora son d'accordo :D
malt126 ha scritto: L'egeria ha gli internodi stretti e le foglie meno filiformi rispetto al passato...direi che ha gradito l'azoto e il fosforo in più...
Io comunque ce li rimetterei, prima ovviamente l'azoto, ma di conseguenza se le piante partono a razzo dovrai rimettere pure il fosforo ;)

Più che altro ha le foglie un po' "ad ombrello", segno che potrebbe mancargli un po' di ferro (che probabilmente si sta rubando tutto la Pistia) :-?
malt126 ha scritto: Ne approfitto per chiederti...ma è così che dovrebbe crescere?

...è cresciuta così nella vasca per l'accrescimento degli avannotti ma non so perchè
Io l'Egeria non ce l'ho mai avuta :( non so risponderti sinceramente :-??
malt126 ha scritto: Mi sono convinta che c'è carenza di magnesio perchè il GH (test a striscette) sta tra 4 e 7 e si è avvicinato al KH che è a 3,5 ma non vedo la carenza
Ad occhio mi pare di no pure a me :-B Comunque meglio darne un pochino lo stesso, che rischiare di mandare le piante in carenza ;)
malt126 ha scritto: Poi c'è il myriophyllum che mi sta urlando più di una cosa ma io non lo capiscooooo
Se i watt della luce del profilo sono dati da tubi fluorescenti, potrebbe darsi che sia una carenza di luce, oltre a quella di ferro (data dallo sbiancamento) :-??
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 11/01/2018, 12:40

malt126 ha scritto: Allora la prima cosa da fare è spegnere l'aeratore!!!...cosa che ho fatto perchè è finalmente arrivato il test dell'ossigeno che abbonda...
Ma secondo me nemmeno serviva il test dell'ossigeno... :-? Soprattutto se le piante fanno pearling significa che l'ossigeno è a saturazione e più di quello non può sciogliersi in acqua (ovvero mi pare che sia a 9 mg/l il suo limite di saturazione) :D
In realtà probabilmente un problema con l'ossigeno c'è stato che ora è rientrato da qui la mia esigenza di fare i test. Il pearling non l'ho mai visto finora ma attualmente l'ossigeno è in saturazione quindi forse qualcosa riuscirò a vedere :-??
malt126 ha scritto: L'egeria ha gli internodi stretti e le foglie meno filiformi rispetto al passato...direi che ha gradito l'azoto e il fosforo in più...
Io comunque ce li rimetterei, prima ovviamente l'azoto, ma di conseguenza se le piante partono a razzo dovrai rimettere pure il fosforo ;)
Mi procuro il cifo azoto e fosforo e vado di solo azoto per ora...poco altrimenti faccio disastri...consigli? x_x
FrancescoFabbri ha scritto: Più che altro ha le foglie un po' "ad ombrello", segno che potrebbe mancargli un po' di ferro (che probabilmente si sta rubando tutto la Pistia) :-?
Pistia sfoltita parecchio :ymdevil:
malt126 ha scritto: Poi c'è il myriophyllum che mi sta urlando più di una cosa ma io non lo capiscooooo
Se i watt della luce del profilo sono dati da tubi fluorescenti, potrebbe darsi che sia una carenza di luce, oltre a quella di ferro (data dallo sbiancamento) :-??
Si sono tubi fluorescenti...dunque sul discorso luce ti dico quello che ho notato...dopo avere inserito le prime dosi di tutti gli elementi come da protocollo il myriophyllum è andato alla grande anche con quelle condizioni di luce anzi...era molto più distante dalla superficie. Il ciuffo pallido nella foto che ho postato è proprio a pelo d'acqua invece...questo mi porterebbe a pensare più ad un problema di carenze :-??

Quindi riassumendo:

cifo azoto...quantità booo...
ferro...fino all'arrossamento?
magnesio...5 ml?

...e vediamo che succede... :-B

Nel frattempo ho rifatto i test:
NO3- 7
PO43- 1

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/01/2018, 18:21

malt126 ha scritto: Mi procuro il cifo azoto e fosforo e vado di solo azoto per ora...poco altrimenti faccio disastri...consigli?
Ma prima di metterlo prova a dirci quanto ne vorresti mettere ;)
malt126 ha scritto: Il ciuffo pallido nella foto che ho postato è proprio a pelo d'acqua invece...questo mi porterebbe a pensare più ad un problema di carenze
Ok, allora potrebbe essere una carenza di ferro che vedevo tra l'altro pure sull'Egeria :-?
malt126 ha scritto: cifo azoto...quantità booo...
ferro...fino all'arrossamento?
magnesio...5 ml?
Cifo azoto... Lo abbiamo detto sopra :)
Ferro fino ad arrossamento senza problemi ;)
Magnesio fai 5 ml e segnati la conducibilità sia prima che dopo la sua introduzione IL tuo obiettivo è eventualmente reinserirlo dal momento in cui la conducibilità è tornata al valore di partenza :-bd
malt126 ha scritto: Nel frattempo ho rifatto i test:
NO3- 7
PO43- 1
Confermo sulla necessità di mettere il cifo azoto :-?

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 11/01/2018, 19:10

malt126 ha scritto: Mi procuro il cifo azoto e fosforo e vado di solo azoto per ora...poco altrimenti faccio disastri...consigli?
Ma prima di metterlo prova a dirci quanto ne vorresti mettere ;)
Allora ci provo...io porterei i nitrati a circa 10 quindi calcolatore alla mano...0,5 ml di cifo azoto in 150 l netti? x_x

Domandina...posso mettere tutto direttamente nel vano della pompa?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 12/01/2018, 10:56

malt126 ha scritto: Allora ci provo...io porterei i nitrati a circa 10 quindi calcolatore alla mano...0,5 ml di cifo azoto in 150 l netti?
Come dose, da calcolatore, con 0,5 ml arriveresti a poco più di 5 mg/l di nitrati totali, quindi mi sembra una dose più che ragionevole da usare per adesso :-bd

Direi che potrai aumentare la dose solo leggermente mano a mano che conoscerai i consumi dell'acquario ;)
malt126 ha scritto: Domandina...posso mettere tutto direttamente nel vano della pompa?
Certamente, basta sempre evitare di disturbare i nostri amici batteri :-

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
malt126 (16/01/2018, 10:20)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 12/01/2018, 11:10

malt126 ha scritto: Allora ci provo...io porterei i nitrati a circa 10 quindi calcolatore alla mano...0,5 ml di cifo azoto in 150 l netti?
Come dose, da calcolatore, con 0,5 ml arriveresti a poco più di 5 mg/l di nitrati totali, quindi mi sembra una dose più che ragionevole da usare per adesso :-bd
Wooo come allieva non sono poi tanto malaccio...per adesso :-B
malt126 ha scritto: Domandina...posso mettere tutto direttamente nel vano della pompa?
Certamente, basta sempre evitare di disturbare i nostri amici batteri :-
Allora visto che nel vano pompa ci sono anche dei cannolicchi inserirei solo l'azoto li e il ferro e il magnesio invece li metterei fuori dal vano in corrispondenza del getto... così li tratterei bene visto che gli do la merendina :D

Posted with AF APP

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 16/01/2018, 10:20

Buonguirno Francesco :)
Ti aggiorno...ho inserito il ferro fino all'arrossamento e 5 ml di magnesio. Il cifo azoto non l'ho inserito perché stamattina prima di farlo ho rifatto i test e ho rilevato un aumento di nitrati e una leggera presenza di nitriti:
NO2- 0.02
NO3- 15

Forse il fatto di avere sfoltito le galleggianti, inserito lo stick intero e aumentato la portata del getto della pompa ha modificato un po' gli equilibri nel mio acquario. Ora penso che dopo la fertilizzazione di stamattina l'egeria e il Myriophyllum dovrebbero ripartire e ristabilirsi così l'equilibrio...che ne pensi? :-?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 16/01/2018, 20:31

malt126 ha scritto: Il cifo azoto non l'ho inserito perché stamattina prima di farlo ho rifatto i test e ho rilevato un aumento di nitrati e una leggera presenza di nitriti:
NO2- 0.02
NO3- 15
E come mai sono saliti i nitrati? :-?

Il test sei sicura che funzioni bene? :D
malt126 ha scritto: Ora penso che dopo la fertilizzazione di stamattina l'egeria e il Myriophyllum dovrebbero ripartire e ristabilirsi così l'equilibrio...che ne pensi?
Direi proprio di sì ;)

Mani in tasca! :-h

Posted with AF APP

Bloccato