Orandacon rigonfiamento dietro branchia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

mmmx
star3

Messaggio di mmmx » 06/02/2018, 16:30

Aggiornamenti.
Ho somministrato l'amprolium per i novanta giorni suggeriti da jovy a tutti e due i pesci.
Il rigonfiamento a dir la verità si è ridotto parecchio nei primi 15 giorni.
Attualmente è ancora presente ma relativamente piccolo (vedi foto)
arancia rigonfiamento1.jpg
arancia rigonfiamento 2.jpg
Fermo restando che non sappiamo se è hoferellosi, e se il miglioramento non è stato dovuto al precedente trattamento in quarantena con l'antiparassitario aspecifico, che fare ora?

Perché se fosse hoferellosi dovrei provvedere a questo punto al trattamento dell'acquario (con cosa???) per uccidere i vermi ospiti secondari, o sbaglio?

Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
120 litri , 3 guppy
NO2- 0 NO3- < 0.5 PO43-<0.25 GH 11 KH 11 pH 7.5
filtro interno ferplast bluwave05

Marah-chan
Ex-moderatore

Oranda

Messaggio di Marah-chan » 06/02/2018, 20:05

Non pensa che esista un modo per debellarlo e dato che hai avuto un miglioramento col trattamenro spedifico perchè pensi che non sia hoferellosi?

ci sono altri ospiti in vasca?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

mmmx
star3

Messaggio di mmmx » 06/02/2018, 20:10

Perché il miglioramento si è avviato prima del trattamento specifico. Se non c'è modo di debellare l'hoferellisi che faccio? Ancora Amprolium ? Quanto può vivere negli ospiti secondari il parassita?

Posted with AF APP
120 litri , 3 guppy
NO2- 0 NO3- < 0.5 PO43-<0.25 GH 11 KH 11 pH 7.5
filtro interno ferplast bluwave05

Marah-chan
Ex-moderatore

Oranda

Messaggio di Marah-chan » 07/02/2018, 0:11

Dato che non c’è modo in teoria dovresti tenerlo isolato a vita ma mi rendo conto che questo forse non sia possibile... ciò che posso dirti e di non inserire nuovi pesci e di tenere quelli che hai che saranno già stati a contatto con lui e quindi con tutte le probabilità già infetti. Per la sopravvivenza credo dipenda dal pesce e dalle sue difese immunitarie..
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato