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cicerchia80
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1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l
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Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto
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di cicerchia80 » 09/12/2017, 14:13
trotasalmonata ha scritto: ↑In realtà penso di non poterti dire cose che già non sai.
Io quando sono passato da neon a LED (easyled ) mi sono riempito di ciano. L'acquario ci ha messo 5-6 mesi per farli sparire. Dopo 3 si vedeva che i ciano stavano rallentando e le piante riprendendo.
Ma la mia è commerciale e già collaudata.
Ti ho voluto solo dare i tempi di adattamento che ho avuto io..
Per il resto..

Ma ci stà eh!!!
A dirla tutta ho voluto giocare con il fuoco
Non ho ridotto fotoperiodo e nulla
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di pantera » 09/12/2017, 19:00
luigidrumz ha scritto: ↑Eccomi qua..scusami capo ma un esame del cavolo mi ha tolto anche il sonno...ora sono un po' più libero....
Allora io su 120 litri, monto 50w degli stessi LED di @
cicerchia80 e ho miscelato 4 tipi di bianchi( 3000k 4500k 6500k 10000k) più un 20% di full spectrum. I risultati sono questi:
markaf_IMG_20171129_211029_4741861484192815727.jpg
Alghe zero e piante che crescono veloci e in salute...


Giusto per curiosità questa vasca come è fertilizzata?
pantera
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Ludwigia Arcuata
ludwigia inclinata verticillata var cuba
Riccia fluitans
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Rotala sp. 'Gia Lai'
Ludwigia mini super Red
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Filtro esterno Eden 501 che utilizzo per muovere un po' l'acqua e far girare le bollicine di CO2.
Fornisco CO2 con bombola e atomizzatore askoll
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di luigidrumz » 10/12/2017, 1:34
pantera ha scritto: ↑Giusto per curiosità questa vasca come è fertilizzata?
Macro PMDD e micro acquarebel

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di pantera » 10/12/2017, 1:50
Potrebbe anche essere lì la differenza, che sia il rinverdente a creare alghe e non le luci
pantera
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Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
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Messaggio
di Giueli » 10/12/2017, 2:21
pantera ha scritto: ↑
Potrebbe anche essere lì la differenza, che sia il rinverdente a creare alghe e non le luci
Non penso pantera non fosse altro che ciò che è cambiato sono le luci e non la fertilizzazione...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
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di cicerchia80 » 10/12/2017, 9:18
pantera ha scritto: ↑
Potrebbe anche essere lì la differenza, che sia il rinverdente a creare alghe e non le luci
Altra vasca fertilizzata allo stesso modo
IMG_20171103_214816_167.jpg

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di FedericoF » 10/12/2017, 9:36
pantera ha scritto: ↑
Potrebbe anche essere lì la differenza, che sia il rinverdente a creare alghe e non le luci
Giustamente. Dovrebbe anche iniziare ad usarlo per esempio...
Poi prima del cambio luci gli andava abbastanza bene. Ma effettivamente se cambiando luci non funziona più niente il problema è sicuramente in fertilizzazione.
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La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
FedericoF
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di pantera » 10/12/2017, 13:37
FedericoF ha scritto: ↑Poi prima del cambio luci gli andava abbastanza bene. Ma effettivamente se cambiando luci non funziona più niente il problema è sicuramente in fertilizzazione.
Questa ironia la vedo fuori luogo...io ho fatto delle ipotesi perché per esperienza il colpevole di marciumi ed infestazioni algali non è mai solo uno,a volte gli accumuli e le carenze di fertilizzante vengono fuori col tempo
Le piante si adattano alla luce crescono diverse magari più lente ma crescono,se ci sono blocchi il colpevole potrebbe non essere la sola luce, questa è solo una ipotesi io non ho certezze...
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di FedericoF » 10/12/2017, 17:05
pantera ha scritto: ↑FedericoF ha scritto: ↑Poi prima del cambio luci gli andava abbastanza bene. Ma effettivamente se cambiando luci non funziona più niente il problema è sicuramente in fertilizzazione.
Questa ironia la vedo fuori luogo...io ho fatto delle ipotesi perché per esperienza il colpevole di marciumi ed infestazioni algali non è mai solo uno,a volte gli accumuli e le carenze di fertilizzante vengono fuori col tempo
Le piante si adattano alla luce crescono diverse magari più lente ma crescono,se ci sono blocchi il colpevole potrebbe non essere la sola luce, questa è solo una ipotesi io non ho certezze...
Non era ironia, son d'accordo che ci potrebbe essere qualche problema in fertilizzazione e sicuramente cicerchia80 lo risolverà o ti chiederà aiuto.
Ma il topic è in bricolage, e chiede di sistemare le luci, che credo che anche tu convenga che abbiano qualche problema.
Direi di sistemare una cosa alla volta.

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di marco.tonelli » 02/01/2018, 14:51
@
cicerchia80 prima di vedere la fertilizzazione direi di sistemare le luci così puoi escluderle.
- togli i blu, i LED bianchi 6500k contengono già radiazione blu della lunghezza d'onda richiesta dalle piante per la produzione di clorofilla A e B.
- i rossi vanno bene ( 660nm ) ma ridurrei ad un 10-15% del totale, non hai problemi ed ottieni un buon effetto visivo.
Riassumendo tieni solo bianchi a 6500k (90%) e rossi (10%) . cosa importante è partire dimmerandoli in pwm con la centralina al 50% del loro valore, nelle settimane successive puoi aumentarli anche al 60% in maniera graduale. Per una vasca 300L come la tua non supererei i 40W (reali misurati), ma dipende molto dalla penetrazione della colonna d'acqua dei LED smd, questa è molto variabile alla seconda della distanza del LED dal pelo dell'acqua. Parti con 40W (potenza misurata quando i canali sono al 70% della potenza massima, che è meglio non raggiungere per evitare surriscaldamento del LED).
I LED bruciati sono dovuti al surriscaldamento e quindi alla corrente troppo elevata. i LED 5730 smd possono sostenere correnti massime di 150mA ma è meglio farli lavorare a 120mA. Guarda nel tuo caso che LED hai e che corrente max sopportano
marco.tonelli
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