Pratino da semi

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Dandano
Ex-moderatore

Pratino da semi

Messaggio di Dandano » 30/01/2018, 12:27

I semi per germinare necessitano di umidità e calore.

L'umidita deve essere alta, non so dirti la percentuale non avendo usato un igrometro, ma io avevo condensa su vetri e pellicola e non c'era assolutamente bisogno di nebulizzare tutti i giorni.

La temperatura basta che sia superiore ai 20 gradi.
Il mio consiglio era provare a mettere qualche seme solo con la pellicola e il coperchio originale e vedere se la temperatura era sufficiente. Se non lo fosse stata avremmo potuto rimediare con altre soluzioni mentre se fosse bastata avresti potuto seminare il resto.

Ora hai già messo tutti i semi?

Per la lampada basta un qualsiasi portalampada con una CFL, e14 o e27 è lo stesso, l'importante è che scaldi un minimo.

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Vale1993
star3

Pratino da semi

Messaggio di Vale1993 » 30/01/2018, 12:34

Dandano ha scritto: I semi per germinare necessitano di umidità e calore.

L'umidita deve essere alta, non so dirti la percentuale non avendo usato un igrometro, ma io avevo condensa su vetri e pellicola e non c'era assolutamente bisogno di nebulizzare tutti i giorni.

La temperatura basta che sia superiore ai 20 gradi.
Il mio consiglio era provare a mettere qualche seme solo con la pellicola e il coperchio originale e vedere se la temperatura era sufficiente. Se non lo fosse stata avremmo potuto rimediare con altre soluzioni mentre se fosse bastata avresti potuto seminare il resto.

Ora hai già messo tutti i semi?

Per la lampada basta un qualsiasi portalampada con una CFL, e14 o e27 è lo stesso, l'importante è che scaldi un minimo.
Allora ti rispondo per gradi.

1) La condensa sui vetri già c'era prima che mettessi la lampada ma ho dato altre nebulizzate perchè avevo visto che le goccioline stavano andando via.
2) no ho altri semi in caso. A casa ho circa 18-19 gradi ecco perche ho voluto mettere la lampada.
3) ma è un portalampada qualsiasi l'ho attorcigliato attorno a quel pezzo di legno e messo a centro vasca. Semmai posso coprire quello sfiato aperto con la pellicola.

Posted with AF APP
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Dandano
Ex-moderatore

Pratino da semi

Messaggio di Dandano » 30/01/2018, 12:37

Secondo me messa in quel modo passa troppa aria e l'umidità non si mantiene, di conseguenza la lampada ti fa seccare i semi.
Se invece sigillassi dentro la lampada secondo me finiresti per bruciarla, non ha alcuna protezione contro l'umidità.

Io cercherei un altro modo, così o ci rimetti i semi o una lampada secondo me :-??

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Vale1993
star3

Pratino da semi

Messaggio di Vale1993 » 30/01/2018, 12:41

Dandano ha scritto: Secondo me messa in quel modo passa troppa aria e l'umidità non si mantiene, di conseguenza la lampada ti fa seccare i semi.
Se invece sigillassi dentro la lampada secondo me finiresti per bruciarla, non ha alcuna protezione contro l'umidità.

Io cercherei un altro modo, così o ci rimetti i semi o una lampada secondo me :-??
Quindi se lascio leggermente aperto come sta adesso l'umidità va via, invece se blocco quell'apertura con la pellicola rischio che la lampada si bruci? Ammazza qualsiasi cosa faccia non va bene quindi XD

Dandano
Ex-moderatore

Pratino da semi

Messaggio di Dandano » 30/01/2018, 12:44

Secondo me in quei due modi rischi in ogni caso :-??
Se vuoi puoi provare, ma io dovendoti dare un consiglio preferisco evitare di rischiare di farti buttar via o una lampada o i semi :)

Non hai una lampada da scrivania che puoi tenere li? Altrimenti ci inventiamo un altro supporto :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Vale1993
star3

Pratino da semi

Messaggio di Vale1993 » 30/01/2018, 12:52

Dandano ha scritto: Secondo me in quei due modi rischi in ogni caso :-??
Se vuoi puoi provare, ma io dovendoti dare un consiglio preferisco evitare di rischiare di farti buttar via o una lampada o i semi :)

Non hai una lampada da scrivania che puoi tenere li? Altrimenti ci inventiamo un altro supporto :)
Potrei usare una di quella con clip. Da clippare su uno dei lati corti.

Dandano
Ex-moderatore

Pratino da semi

Messaggio di Dandano » 30/01/2018, 13:06

Vale1993 ha scritto: Potrei usare una di quella con clip. Da clippare su uno dei lati corti.
Sarebbe perfetta :-bd

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Vale1993
star3

Pratino da semi

Messaggio di Vale1993 » 30/01/2018, 13:08

Dandano ha scritto:
Vale1993 ha scritto: Potrei usare una di quella con clip. Da clippare su uno dei lati corti.
Sarebbe perfetta :-bd
Ma poi? Coperchio sollevato o abbassato? Oppure senza coperchio e con la pellicola?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Pratino da semi

Messaggio di Monica » 30/01/2018, 13:13

@Vale1993 perdona il ritardo ero al lavoro,prova ad aprire il coperchio,tenendolo sollevato anche solo con una molletta dei panni,sigilla con pellicola trasparente forandola un pochino,la lampadina che hai messo mi sembra troppo grande,proverei nel modo che ti ho scritto sopra :)
IMG_20170905_184734_1040595084.jpg
Lascia stare il gatto :)) io avevo fatto cosi ma non avevo il coperchio

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."  ✨

Dandano
Ex-moderatore

Pratino da semi

Messaggio di Dandano » 30/01/2018, 13:14

Per me il modo migliore rimane quello della foto di Monica, anche io ho fatto così.
Se hai un qualcosa del genere io farei così, almeno vai sul sicuro ;)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato