Galleggianti, palustri... acquatiche
Moderatori: Vinjazz, marko66
-
Zommy86

- Ringraziato: 165
-
- Città: Cervia (RA)
- Quanti litri è: 240
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Riflettori: Si
- Fondo: Sabbia fine
-
Grazie inviati:
263
-
Grazie ricevuti:
165
Messaggio
di Zommy86 » 16/03/2018, 18:48
Si riescono a trovare semi di riso integrale (che germina) facilmente tipo in negozio reparto bio?
Perché potrei pensare di fare un paludario sempre che sia effettivamente perenne come pianta
Paludario con riso, azolla caroliniana, e pangio come pesci

Posted with AF APP
Zommy86
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Riflettori: No
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 16/03/2018, 19:03
Zommy86 ha scritto: ↑Si riescono a trovare semi di riso integrale (che germina) facilmente tipo in negozio reparto bio?
Perché potrei pensare di fare un paludario sempre che sia effettivamente perenne come pianta

O un betta
Sarebbe davvero bello :x Se il riso è bio e integrale, dovrebbe germinare tranquillamente...Prova magari a chiedere in erboristeria

magari lo hanno...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Zommy86

-
-
Grazie inviati:
263
-
Grazie ricevuti:
165
Messaggio
di Zommy86 » 16/03/2018, 19:05
Elisabeth ha scritto: ↑Zommy86 ha scritto: ↑Si riescono a trovare semi di riso integrale (che germina) facilmente tipo in negozio reparto bio?

O un betta
Sarebbe davvero bello :x Se il riso è bio e integrale, dovrebbe germinare tranquillamente...Prova magari a chiedere in erboristeria

magari lo hanno...
Una decina di pangio, dovrebbero starci in un 60x30 + betta.
Anche se mi preoccupa un po un betta con le sue pinne larghe in un acquario con il riso se piantato fitto.
Posted with AF APP
Zommy86
-
Elisabeth

-
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 16/03/2018, 19:08
Zommy86 ha scritto: ↑Elisabeth ha scritto: ↑Zommy86 ha scritto: ↑Si riescono a trovare semi di riso integrale (che germina) facilmente tipo in negozio reparto bio?

O un betta

magari lo hanno...
Una decina di pangio, dovrebbero starci in un 60x30 + betta.
Anche se mi preoccupa un po un betta con le sue pinne larghe in un acquario con il riso se piantato fitto.
L'esperto è Mattia (Dandano) ...Però io ci vedrei un betta tipo wild...
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Dandano
- Ringraziato: 2598
-
- Aperto o chiuso: aperto
- Temp. colore: 6500
-
Grazie inviati:
684
-
Grazie ricevuti:
2598
Messaggio
di Dandano » 16/03/2018, 19:11
Off Topic
Zommy86 ha scritto: ↑Una decina di pangio, dovrebbero starci in un 60x30 + betta.
Anche se mi preoccupa un po un betta fon le sue pinne larghe in un acquario con il riso se piantato fitto.
Con quella base una decina di Pangio ci stanno stretti secondo me, soprattutto se metà è occupata dal riso che credo sarà parecchio invadente
Sicuramente ci starebbe meglio un Betta, magari un bel Plakat, o un bel wild come dice Elisabeth

Ma qua siamo OT
► Mostra testo
come al solito

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
Dandano
-
Zommy86

-
-
Grazie inviati:
263
-
Grazie ricevuti:
165
Messaggio
di Zommy86 » 16/03/2018, 20:08
direi abbondatemene ^:)^
► Mostra testo
i pangio non dovrebbero aver problemi di alcun tipo anche se le piante di riso sono invadenti e fitte, si infilano ovunque
Comunque farò un post per un possibile allestimento

Zommy86
-
salvaggente

- Ringraziato: 24
-
- Città: Matera
- Quanti litri è: 54
- Illuminazione in W: 33
- Temp. colore: 6500k LED
- Fondo: Lapillo, ghiaino
- Flora: Egeria densa
Vallisneria
Myriophyllum spicatum
Cryptocoryne wendtii Brown
Echinodorus bleheri
Anubias barteri
najas guadalupensis
Microsorum pteropus
Cryptocoryne wendtii
Lemna minor
Najas guadalupensis
Micranthemum umbrosum
Pistia
qualche muschio
- Fauna: Red Cherry
Planorbarius
Physa
Medaka
- Altre informazioni: Dimensioni 60x30x30
-
Grazie inviati:
69
-
Grazie ricevuti:
24
Messaggio
di salvaggente » 31/03/2018, 16:48
Ci sono novità?
Mi accingo anch'io alla coltivazione del riso partendo dal seme. Ho recuperato la varietà Riso Vialone Nano.
Come procedere per iniziare? Direttamente in immersione o con metodo dry start?
A chi ha iniziato quest'avventura è germogliato?
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater
salvaggente
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 31/03/2018, 16:57
salvaggente ha scritto: ↑Ci sono novità?
Mi accingo anch'io alla coltivazione del riso partendo dal seme. Ho recuperato la varietà Riso Vialone Nano.
Come procedere per iniziare? Direttamente in immersione o con metodo dry start?
A chi ha iniziato quest'avventura è germogliato?
Ciao...Io ho fatto un po' di esperimenti...Un seme l'ho messo sulla riccia e ora è circa 15cm la piantina....Ho poi messo un po' di chicchi in vasetti con terra e una volta diventate abbastanza alte le piantine, le inserirò in acquario...E altri chicchi li ho gettati direttamente in acquario (affondano subito) e sto aspettando che germoglino ( lo spero)

Tieni presente che vuole moltissima luce e fondo molto fertile...e se non sbaglio soprattutto zinco...

)
Elisabeth
-
Giueli
- Ringraziato: 3241
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2429
-
Grazie ricevuti:
3241
Messaggio
di Giueli » 31/03/2018, 16:59
Elisabeth ha scritto: ↑Un seme l'ho messo sulla riccia e ora è circa 15cm la piantina..
Foto...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 31/03/2018, 17:15
Giueli ha scritto: ↑Elisabeth ha scritto: ↑Un seme l'ho messo sulla riccia e ora è circa 15cm la piantina..
Foto...

Questa è quella sulla riccia
WIN_20180331_170735.JPG
Queste sono quelle nei vasetti...Queste, pur avendo meno luce sono molto più sviluppate come piantine essendo nella terra a differenza di quella sulla riccia che credo rimarrà nana

Meglio così perchè se non dovrei toglierla non avendo spazio in altezza...
Quelle nei vasetti ora le ho messe fuori all'aria aperta per farle crescere più velocemente ora che il tempo è più mite...La foto è mossa perchè piove e tira un po' di vento...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio (totale 2):
- Giueli (31/03/2018, 17:18) • salvaggente (31/03/2018, 17:34)

)
Elisabeth