esperimento coltivazione riso

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: Vinjazz, marko66

Bloccato
Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 16/03/2018, 18:48

Si riescono a trovare semi di riso integrale (che germina) facilmente tipo in negozio reparto bio?
Perché potrei pensare di fare un paludario sempre che sia effettivamente perenne come pianta

Paludario con riso, azolla caroliniana, e pangio come pesci :D

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 16/03/2018, 19:03

Zommy86 ha scritto: Si riescono a trovare semi di riso integrale (che germina) facilmente tipo in negozio reparto bio?
Perché potrei pensare di fare un paludario sempre che sia effettivamente perenne come pianta

O un betta :-
Sarebbe davvero bello :x Se il riso è bio e integrale, dovrebbe germinare tranquillamente...Prova magari a chiedere in erboristeria :-? magari lo hanno...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 16/03/2018, 19:05

Elisabeth ha scritto:
Zommy86 ha scritto: Si riescono a trovare semi di riso integrale (che germina) facilmente tipo in negozio reparto bio?

Sarebbe davvero bello :x Se il riso è bio e integrale, dovrebbe germinare tranquillamente...Prova magari a chiedere in erboristeria :-? magari lo hanno...
Una decina di pangio, dovrebbero starci in un 60x30 + betta.
Anche se mi preoccupa un po un betta con le sue pinne larghe in un acquario con il riso se piantato fitto.

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 16/03/2018, 19:08

Zommy86 ha scritto:
Elisabeth ha scritto:

Una decina di pangio, dovrebbero starci in un 60x30 + betta.
Anche se mi preoccupa un po un betta con le sue pinne larghe in un acquario con il riso se piantato fitto.
L'esperto è Mattia (Dandano) ...Però io ci vedrei un betta tipo wild...

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 16/03/2018, 19:11

Off Topic
Zommy86 ha scritto: Una decina di pangio, dovrebbero starci in un 60x30 + betta.
Anche se mi preoccupa un po un betta fon le sue pinne larghe in un acquario con il riso se piantato fitto.
Con quella base una decina di Pangio ci stanno stretti secondo me, soprattutto se metà è occupata dal riso che credo sarà parecchio invadente :-?
Sicuramente ci starebbe meglio un Betta, magari un bel Plakat, o un bel wild come dice Elisabeth :D
Ma qua siamo OT
► Mostra testo

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 16/03/2018, 20:08

Dandano ha scritto: Ma qua siamo OT
direi abbondatemene ^:)^
► Mostra testo
Comunque farò un post per un possibile allestimento :D

salvaggente
star3

Messaggio di salvaggente » 31/03/2018, 16:48

Ci sono novità?
Mi accingo anch'io alla coltivazione del riso partendo dal seme. Ho recuperato la varietà Riso Vialone Nano.
Come procedere per iniziare? Direttamente in immersione o con metodo dry start?
A chi ha iniziato quest'avventura è germogliato?

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 31/03/2018, 16:57

salvaggente ha scritto: Ci sono novità?
Mi accingo anch'io alla coltivazione del riso partendo dal seme. Ho recuperato la varietà Riso Vialone Nano.
Come procedere per iniziare? Direttamente in immersione o con metodo dry start?
A chi ha iniziato quest'avventura è germogliato?
Ciao...Io ho fatto un po' di esperimenti...Un seme l'ho messo sulla riccia e ora è circa 15cm la piantina....Ho poi messo un po' di chicchi in vasetti con terra e una volta diventate abbastanza alte le piantine, le inserirò in acquario...E altri chicchi li ho gettati direttamente in acquario (affondano subito) e sto aspettando che germoglino ( lo spero) :) Tieni presente che vuole moltissima luce e fondo molto fertile...e se non sbaglio soprattutto zinco...

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 31/03/2018, 16:59

Elisabeth ha scritto: Un seme l'ho messo sulla riccia e ora è circa 15cm la piantina..
Foto... :-
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 31/03/2018, 17:15

Giueli ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Un seme l'ho messo sulla riccia e ora è circa 15cm la piantina..
Foto... :-
Questa è quella sulla riccia
WIN_20180331_170735.JPG
Queste sono quelle nei vasetti...Queste, pur avendo meno luce sono molto più sviluppate come piantine essendo nella terra a differenza di quella sulla riccia che credo rimarrà nana :) Meglio così perchè se non dovrei toglierla non avendo spazio in altezza...
Quelle nei vasetti ora le ho messe fuori all'aria aperta per farle crescere più velocemente ora che il tempo è più mite...La foto è mossa perchè piove e tira un po' di vento...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio (totale 2):
Giueli (31/03/2018, 17:18) • salvaggente (31/03/2018, 17:34)

Bloccato