Acquario/paludario esterno clima temperato

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 16/04/2018, 20:30

@marcello : oddio...se somigliano tutte ~x( Che tu sappia i propaguli quando compaiono? :-? Così avrei la certezza che si tratta di lunularia cruciata :)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

marcello
star3

Messaggio di marcello » 16/04/2018, 20:35

Elisabeth ha scritto: @marcello : oddio...se somigliano tutte ~x( Che tu sappia i propaguli quando compaiono? :-? Così avrei la certezza che si tratta di lunularia cruciata :)
Mi fai una domanda che : dovrei andare su Naturamediterraneo e spulciarlo quasi tutto, non mi ricordo più, mi serve tempo.

Non ricordo più la Pasww per entrare ... :ymblushing:

Cerca qui : https://www.naturamediterraneo.com/moto ... 6&sa=Cerca
Questi utenti hanno ringraziato marcello per il messaggio:
Elisabeth (16/04/2018, 23:24)

marcello
star3

Messaggio di marcello » 17/04/2018, 10:18

@Elisabeth

Per ora ho trovato questo :

Credo valga per tutte , in primavera ( aggiungo di mio a sensazione " primavera- inizio estate " )

PROPAGULAZIONE - Con tale nome s'indica nelle piante la moltiplicazione o propagazione per mezzo di speciali parti vegetative dette propaguli (cfr. lat. propago "prolungo, estendo"), i quali si riscontrano in molte Tallofite (Batterî, Alghe, Funghi), nelle Briofite, nelle Felci e nelle Fanerogame.
Nelle Tallofite possono considerarsi propaguli i conidî, cellule vegetative profondamente modificate, talora adatte a sopportare sfavorevoli condizioni di ambiente.
Nelle Briofite, in alcuni casi (Epatiche) i propaguli in forma di corpiccioli verdi sono contenuti in apparecchi a coppa o a scodella, altre volte invece (Muschi) si producono sia sui rizoidi, sia sul caulidio, sia sui fillidî: sui rizoidi si formano corpiccioli bruni, pluricellulari, simili a tuberetti, che distaccandosi, possono passare un periodo di riposo e quando germinano dànno una nuova pianta; sui fillidî e sul caulidio invece si differenziano corpiccioli verdi che, cadendo, producono una nuova piantina..

Nelle Felci e nelle Fanerogame i propaguli hanno, per lo più, forma di tuberetti e di bulbilli i quali si formano sia nelle parti ipogee, sia su quelle epigee, all'ascella delle foglie (Dentaria bulbifera, Lilium bulbiferum, ecc.), sui margini fogliari (Bryophyllum), nelle infiorescenze (Allium bulbiferum, Poa vivipara). Cadendo sul terreno, essi producono una nuova piantina.
Caratteristici sono infine gli ibernacoli di molte piante acquatiche (Hydrocharis, Potamogeton, ecc.), ossia gemme ibernanti che si differenziano dalle normali per la forma, per l'abbondante contenuto dei materiali di riserva e che, come dice il nome, svernano e, alla nuova stagione, germogliando, riproducono la pianta.

Vocabolario
propagolazióne
propagolazióne (o propagulazióne) s. f. [der. di propagolo (o propagulo)]. – In botanica, la moltiplicazione agamica delle piante quando ha luogo per mezzo di propagoli.

:-h

Ps. fonte Treccani , credo sia libero il testo in quanto si può condividere.
Ps.Ps. se ho violato Copyright , Privacy o quant' altro , che mi sia segnalato per pronta rimozione.

Grazie

Aggiunto dopo 5 minuti 37 secondi:
Leggi...leggi ..

Struttura e riproduzione delle Briofite
Nel gametofito delle Briofite si può riconoscere un fusto sottile dalla cui parte inferiore si staccano esili filamenti detti rizoidi o radichette, mentre dall'altra parte si sviluppano minute foglioline appiattite, formate da un solo strato di cellule, ricche di clorofilla
Il fusto, nella sua parte assiale (fig.) è percorso da cellule allungate di cui sussiste la sola parete, essendo morto il citoplasma. Queste cellule costituiscono un primitivo tessuto vascolare adibito al trasporto dell'acqua verso l'alto. Attorno ad esso vi sono altre cellule disposte in pila, intercomunicanti per mezzo di minuti pori che attraversano le pareti di cellule adiacenti. Queste cellule sono deputate a trasportare verso il basso i fluidi elaborati. E' da notare che presso le Marcanziali, ordine delle Epatiche, (Tab.) il fusto è coricato ed appiattito in senso dorso-ventrale o è laminare, sicché rassomiglia al tallo di certe alghe.
La crescita del fusto avviene di regola in una sola direzione e dipende da una cellula detta apicale, perché situata all'apice del fusticino. Questa cellula si divide alternamente secondo quattro piani dando origine ad altre cellule che si dividono un numero limitato di volte; l'insieme di queste cellule, di tipo embrionale in attiva divisione, da cui derivano i tessuti della pianta, si chiama meristema.
All'apice superiore dei fusticini, protetti da una o più foglioline, si trovano due sorte di ricettacoli. In ciascun ricettacolo di tipo maschile si differenziano numerosi gameti maschili flagellati; in ciascun ricettacolo di tipo femminile si sviluppa un solitario grosso gamete femminile. I gameti maschili vengono detti anterozoidi e i loro ricettacoli anteridi, mentre quelli femminili vengono detti oosfere, oppure ovocellule e i loro ricettacoli, dalla tipica forma a fiasco, vengono detti archegoni. Quando i gameti maschili sono maturi e bagnati dall'acqua raggiungono nuotando l'oosfera e la fecondano. (fig)
L'oosfera fecondata produce uno sporofito che consta di uno stelo (seta) percorso da un semplice fascio di vasi che sottrae i fluidi nutritivi al gametofito. Solo nelle Antocerote lo sporofito si rende autonomo dal gametofito e si pone in rapporto diretto col substrato, fatto che sembra indicarlo come possibile progenitore delle forme superiori.
Lo sporofito porta in cima una capsula, chiusa da un opercolo, entro la quale alcune cellule diploidi subiscono la meiosi dando origine alle meiospore. A maturazione avvenuta, l'opercolo si stacca e le spore, ben protette contro l'essiccamento, volano via col vento: se giungono in ambiente adatto danno origine a nuovi gametofiti aploidi (fig. ). Dopo il rilascio delle spore lo sporofito muore, ma il gametofito, munito di un meristema all'apice superiore, continua ad allungarsi, riassorbendo eventualmente il citoplasma contenuto nella sua parte inferiore, che si secca, sicché esso può durare molti e molti anni.
Accanto a questo tipo di riproduzione sessuata i muschi presentano spesso una riproduzione vegetativa per frammentazione del gametofito o per formazione di propaguli.

Ecologia
Le Briofite sono i primi vegetali divenuti capaci di vivere in ambiente subaereo grazie all'impermeabilizzazione delle superfici e ad una sia pur rudimentale organizzazione 'a cormo'. I rizoidi pescano nell'acqua o nel velo d'acqua trattenuto negli interstizi del terreno e cedono il liquido al fusto e alle foglioline che si avvantaggiano, grazie agli stomi, della costante disponibilità di ossigeno e anidride carbonica offerta dall'atmosfera. Altre briofite, pur restando nell'ambiente acquatico, hanno potuto sfruttare i gas dell'atmosfera perché capaci di galleggiare.
Tutte le briofite dipendono dalla presenza di acqua, sia perché i gameti maschili flagellati si possono muovere solo in acqua, sia perché le loro radichette son troppo deboli per spingersi in profondità nel suolo. Talune specie di muschi, comunque, hanno potuto colonizzare ambienti inospitali essendo capaci di sospendere ogni attività vegetativa durante la stagione arida, sicché si comportano spesso come forme pioniere: accade di frequente di incontrare su rocce nude e su vecchi muri i cuscinetti di Tortula muralis (fig.). E' tuttavia nei luoghi più umidi che le Briofite si sviluppano abbondanti: sul suolo e sugli alberi di foreste folte ed ombrose, sulle rive dei corsi d'acqua, negli stagni dei paesi a clima rigido.
Sulle montagne più alte alle nostre latitudini e nelle pianure dei paesi boreali, molte briofite appartenenti agli Sfagni e alle Epatiche (fig.) si accumulano in grande quantità negli acquitrini. I loro residui danno origine a potenti banchi di torba; questo materiale viene sfruttato dall'uomo per imballaggio, come combustibile e in floricoltura.

Qui c'è anche la tua : Lanularia Cruciata.

https://it.wikipedia.org/wiki/Bryophyta

Questi utenti hanno ringraziato marcello per il messaggio:
Elisabeth (17/04/2018, 11:07)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 17/04/2018, 11:08

Grazie @marcello :-*
Secondo la tua esperienza se prendono un po' di sole la mattina è un problema pur essendo perennemente bagnate? :-?

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

marcello
star3

Messaggio di marcello » 17/04/2018, 13:11

Elisabeth ha scritto: Grazie @marcello :-*
Secondo la tua esperienza se prendono un po' di sole la mattina è un problema pur essendo perennemente bagnate? :-?
No .

Cerca bene dove hai trovato la Lanularia , sono habitat adatti anche per le altre biofite.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 17/04/2018, 14:43

@marcello : Come bryophyta ho notato solo la lunularia...Il fatto è che era in un posto angusto con vicino rovi e ortiche...e soprattutto impronte di cinghiale :-s e quindi ho fatto in fretta e furia :))
Invece come felci c'erano asplenium trichomanes
035-24-0.jpg
Asplenium scolopendrium
1024px-Asplenium_scolopendrium.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marcello
star3

Messaggio di marcello » 17/04/2018, 16:57

Felci non si adattano sommerse , mi pare una o due ma non queste.

Ortiche = risotto.
Rovi = more = marmellata.
Discorso cinghiali , un paio di lacci ma cavo di acciaio ( va benissimo il cavo dei freni delle biciclette) .
Se lo " pizzichi " una coscia me la offri.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 17/04/2018, 17:06

marcello ha scritto: Felci non si adattano sommerse , mi pare una o due ma non queste.

Ortiche = risotto.
Rovi = more = marmellata.
Discorso cinghiali , un paio di lacci ma cavo di acciaio ( va benissimo il cavo dei freni delle biciclette) .
Se lo " pizzichi " una coscia me la offri.
Ma le felci era per la parte emersa ;)
:)) povero cinghiale :( A parte che è più probabile che sia lui a magnarsi a me :))

marcello
star3

Messaggio di marcello » 17/04/2018, 17:15

Le felci emerse vanno bene .
Attenta alle muffe ma riguarda tutte le piante.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 17/04/2018, 17:20

marcello ha scritto: Le felci emerse vanno bene .
Attenta alle muffe ma riguarda tutte le piante.

Essendo all'esterno è sempre un minimo ventilato ;)

Bloccato