PMDD "ibrido" per questa vasca?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gaiden
-
Profilo Completo
uhm, raghi, mi serve un aiuto per capire esattamente cosa stia succedendo
oggi i fosfati sono di nuovo a 0 e la conducibilità è crollata da 454 a 378 (ho rabboccato 4litri di acqua RO, ma quasi 80 punti sono mica pochi)
azzerati di nuovo anche i nitrati. (aggiunto 0,2 ml di cifo AZOTO giorno 5)
possibile che le mie piante siano così avide di fosforo? e che questo influisca così tanto sulla EC?
oppure quel pizzico di fosforo di ieri le ha scatenate e hanno divorato il potassio di qualche giorno fa?
@Artic1, tu che ne pensi?
@cicerchia80?
oggi i fosfati sono di nuovo a 0 e la conducibilità è crollata da 454 a 378 (ho rabboccato 4litri di acqua RO, ma quasi 80 punti sono mica pochi)
azzerati di nuovo anche i nitrati. (aggiunto 0,2 ml di cifo AZOTO giorno 5)
possibile che le mie piante siano così avide di fosforo? e che questo influisca così tanto sulla EC?
oppure quel pizzico di fosforo di ieri le ha scatenate e hanno divorato il potassio di qualche giorno fa?
@Artic1, tu che ne pensi?
@cicerchia80?
- Artic1
-
Profilo Completo
Dico che ti faccio rifare i test e che quella che hai pescato prima in superficie era acqua con molta parte di osmosi e poca parte di acquario.
Riguarda la conducibilità sarà sicuramente salita
Aggiunto dopo 36 secondi:
Probabilmente non le hai lasciato abbastanza tempo per mescolarsi

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Gaiden
-
Profilo Completo
bè,i test li avevo fatti dopo qualche ora dal rabbocco. cmq li ho rifatti stamattina e mentre i PO43- restavano a 0 la conducibilità era aumentata a 434Artic1 ha scritto: ↑Dico che ti faccio rifare i test e che quella che hai pescato prima in superficie era acqua con molta parte di osmosi e poca parte di acquario.
cmq ho ridato 0.2 ml di P (rifatto il test e sono tornati a 1) e, visto che stanno mangiando, ho reintegrato sia K (2ml di NK) che Ferro stavolta con l'S5 (3ml, senza arrossamento) visto che le althernanthere le vedo un po tristi (ma dipenderà anche dalla poca CO2)
dite che ho esagerato?
- Gaiden
-
Profilo Completo
qualche foto della flora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gaiden
-
Profilo Completo
fosfati di nuovo quasi a 0.... come nitrati e nitriti.
visto che non ho fauna in vasca stavo pensando di dare una dose più massiccia di cifo azoto e portare NO3- ad almeno 5/10mg litro per vedere di sbloccare la situazione.
francamente comincio ad essere stanco: è avviato da 50 giorni e ancora non matura.
@Dandano @sa.piddu voi che ne pensate?
visto che non ho fauna in vasca stavo pensando di dare una dose più massiccia di cifo azoto e portare NO3- ad almeno 5/10mg litro per vedere di sbloccare la situazione.
francamente comincio ad essere stanco: è avviato da 50 giorni e ancora non matura.
@Dandano @sa.piddu voi che ne pensate?
- Dandano
-
Profilo Completo
Ciao Gaiden
Allora mi sono riletto tutta la discussione e purtroppo non è affatto facile stare dietro alla tua vasca e soprattutto ai tuoi interventi
Come ti consigliava Artic qualche pagina fa ti consiglio anche io di rallentare un po' con le variazioni, fai sempre le cose con calma e soprattutto all'inizio una alla volta dando tempo alla vasca di mostrarti come reagisce a quel singolo intervento, altrimenti diventa difficile capire cosa ha giovato e cosa no
Ti consiglio anche di tenere nota dei valori e degli interventi che fai in vasca utilizzando questo documento utilissimo messo a disposizione da Daniela
foglio fertilizzazione in xlsx e pdf
Così ti sarà più facile ricordare cosa hai fatto e come ha risposto la vasca
Per misurare la conducibilità e avere valori attendibili secondo me ti conviene misurarla il giorno dopo, almeno la vasca si è stabilizzata per bene, tanto per fertilizzare raramente c'è fretta
Il sacchetto con l'akadama è ancora in vasca?

Allora mi sono riletto tutta la discussione e purtroppo non è affatto facile stare dietro alla tua vasca e soprattutto ai tuoi interventi

Come ti consigliava Artic qualche pagina fa ti consiglio anche io di rallentare un po' con le variazioni, fai sempre le cose con calma e soprattutto all'inizio una alla volta dando tempo alla vasca di mostrarti come reagisce a quel singolo intervento, altrimenti diventa difficile capire cosa ha giovato e cosa no

Ti consiglio anche di tenere nota dei valori e degli interventi che fai in vasca utilizzando questo documento utilissimo messo a disposizione da Daniela

foglio fertilizzazione in xlsx e pdf
Così ti sarà più facile ricordare cosa hai fatto e come ha risposto la vasca

Per misurare la conducibilità e avere valori attendibili secondo me ti conviene misurarla il giorno dopo, almeno la vasca si è stabilizzata per bene, tanto per fertilizzare raramente c'è fretta

Il sacchetto con l'akadama è ancora in vasca?
Da cosa lo vedi che non matura?
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Gaiden
-
Profilo Completo
la tabella di fertilizzazione la sto già usando, sennò impazzirei, vi metto la foto appena posso.
che non matura lo vedo, anzi, lo sto vedendo, dal fatto che sin dall'avvio non ho mai superato i 5mg/lt di NO3- e non ho mai avuto un picco di NO2-
ora questo divorare Fosforo.. bo, son confuso
che non matura lo vedo, anzi, lo sto vedendo, dal fatto che sin dall'avvio non ho mai superato i 5mg/lt di NO3- e non ho mai avuto un picco di NO2-
ora questo divorare Fosforo.. bo, son confuso
- Dandano
-
Profilo Completo

Non c'è fretta

Io non mi preoccuperei troppo di voler vedere a tutti i costi questo picco, tu ora stai aggiungendo azoto con il cifo e non si sono accumulati ne nitriti ne nitrati, quindi puoi stare più che tranquillo secondo me

Un possibile responsabile può essere l'akadama per quello ti chiedevo se hai ancora il sacchetto in vasca
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Gaiden
-
Profilo Completo
ah, no. L'ho tolto 2 giorni fa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Io penso che con tutte quelle piante il batteri dovranno fare a cazzotti per avere un po' di azoto...e a questo punto del picco non me ne preoccuperei neanche...consideralo un senza filtro...stai attento a non esagerare con ammonio e urea (che diventano nitriti ) e via!
Il fosforo potrebbe esserselo ciucciato l Akadama... adesso che l hai tolta prova...
Attento che il cifo fosforo ha anche una componente azotata che DEVI sommare al resto quando lo metti...
Il fosforo potrebbe esserselo ciucciato l Akadama... adesso che l hai tolta prova...
Attento che il cifo fosforo ha anche una componente azotata che DEVI sommare al resto quando lo metti...
Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"