Prima fertilizzazione piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 01/08/2018, 15:56

fetta ha scritto: Altra domanda (stupida): si fertilizza quando c'è la luce accesa (o meglio, durante il fotoperiodo), spenta (lontano dal fotoperiodo) o è indifferente?
Altro che stupida! Ci avevo pensato prima ma poi ho scordato di scrivertelo!!!!! :-bd

La luce intensa (e quella che usiamo di solito la deve essere, ma dipende dalle vasche) tende ad alterare i composti fornendo elettroni e quindi riducendoli. Se la cosa cambia relativamente poco per un sale minerale non è però la stessa cosa per i composti organici.
Il concime chelato (che è chelato da una molecola organica) è sensibile alla luce e a seconda del chelante degrada per effetto della luce. Il buon Cicerchia mi ha linkato una ricerca che dimostra che il chelato DTPA come l'EDTA è sensibile agli ulltravioletti sino alla luce blu del visibile.
Quindi il chelato (ferro) ed i microelementi (che in parte sono anch'essi chelati) vano dati possibilmente quando le luci si stanno per spegnere.

Inoltre ti consiglio caldamente di spezzare in due il fotoperiodo facendo ad esempio 4 ore di luce + 2/3 ore di pausa + 4 ore di luce.
I dati della D. Walstad confermano che 8 ore di luce in questo modo sono più efficaci di 12 ore tutte di fila perché permettono la risalita del tasso di CO2 in acqua e la cosa è importante soprattutto se la CO2 non la usi (come me). Inoltre risparmi almeno 4 ore (rispetto ad un fotoperiodo di 12 è il 30%) di elettricità che non è poco. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
fetta (01/08/2018, 16:19)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 01/08/2018, 16:19

Artic1 ha scritto: Inoltre ti consiglio caldamente di spezzare in due il fotoperiodo facendo ad esempio 4 ore di luce + 2/3 ore di pausa + 4 ore di luce.
I dati della D. Walstad confermano che 8 ore di luce in questo modo sono più efficaci di 12 ore tutte di fila perché permettono la risalita del tasso di CO2 in acqua e la cosa è importante soprattutto se la CO2 non la usi (come me). Inoltre risparmi almeno 4 ore (rispetto ad un fotoperiodo di 12 è il 30%) di elettricità che non è poco.
L'avevo letto ed avevo pensato di fare così.
Per ora ho iniziato con 5 ore di luce filate, al pomeriggio (13-18).
Pensavo di salire di 1 ora prima di partire, magari suddividendo i fotoperiodi in due da 3 ore, con una pausa in mezzo (pensavo 13/16 e 19/22).
Che ne dici?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 01/08/2018, 16:24

fetta ha scritto:
01/08/2018, 16:19
Pensavo di salire di 1 ora prima di partire, magari suddividendo i fotoperiodi in due da 3 ore, con una pausa in mezzo (pensavo 13/16 e 19/22).
Che ne dici?
:-bd secondo me va bene. Non farei una siesta più lunga di 3 ore!
..beh..io la farei... :-s ...ma le piante è meglio di no! :))
Scusate...non ho resistito...è il caldo... :ymblushing: :ymblushing:
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
fetta (01/08/2018, 16:35)

fetta
star3

Messaggio di fetta » 01/08/2018, 16:35

Marta ha scritto: secondo me va bene. Non farei una siesta più lunga di 3 ore!
Perfetto! Potrei anche scendere a 2 ore / 2 h 30 di pausa in futuro aumentando il fotoperiodo.
Almeno ora so come regolarmi (mi piacerebbe avere l'acquario illuminato quando sono a casa :) )
Marta ha scritto: ..beh..io la farei... ...ma le piante è meglio di no!
=)) =)) =)) E chi non la farebbe!!

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 01/08/2018, 18:04

fetta ha scritto: Perfetto! Potrei anche scendere a 2 ore / 2 h 30 di pausa in futuro aumentando il fotoperiodo.
Almeno ora so come regolarmi (mi piacerebbe avere l'acquario illuminato quando sono a casa )
Appunto, l'orario spezzato ti viene comodo anche in questo.
Marta ha scritto: Non farei una siesta più lunga di 3 ore!
In realtà puoi anche dividerla completamente a metà la giornata, non sarebbe un problema ;)
Comunque le 3 ore vanno bene. almeno hai la vasca illuminata alla sera :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 02/08/2018, 9:06

Artic1 ha scritto: P 0,1 ml (puoi diluire 1 ml in altri 9 ml di demineralizzata e prelevare poi 1 ml di questo mix. ovviamente miscela bene!)
Ciao ho calcolato 0,1 ml con questo metodo.
Il resto della miscela, che è dentro un flaconcino tappato, posso riutilizzarla per la prossima volta o è meglio rifarla ogni volta?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/08/2018, 14:35

fetta ha scritto: Il resto della miscela, che è dentro un flaconcino tappato, posso riutilizzarla per la prossima volta o è meglio rifarla ogni volta?
Se l'hai fatta in acqua demineralizzata e la tieni bene (niente luce diretta)... puoi certamente usarlo di nuovo la prossima volta! :)
Ricordati di scriverci sopra che è diluita 1:10 ;)
fetta ha scritto: Ciao ho calcolato 0,1 ml con questo metodo.
Quindi hai dato 1 ml di miscela, giusto?

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 02/08/2018, 14:49

Perfetto! La conservo tappata in un flaconcino dentro al cassetto!
Artic1 ha scritto: Quindi hai dato 1 ml di miscela, giusto?
Esatto. Ho già somministrato quello (stamattina), i 2 ml di rinverdente e i 5 ml di magnesio (ieri sera).
Mi manca il potassio che non l'ho ancora ricevuto via corriere... Al posto di quello il venditore per errore mi ha inviato il nitrato di calcio :-!!!
Può tornare utile eventualmente? Me l'ha regalato per scusarsi dell'errore =))
Quando aggiungerò il potassio, misurerò nuovamente i valori dopo un paio di ore, così da tenere traccia dei cambiamenti! :)
P.S. La limnophila mi sembra già cresciuta in questi pochi giorni! Non so se sia un effetto ottico visto che si è alzata verso la luce, ma già raggiunge il pelo dell'acqua

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/08/2018, 14:59

fetta ha scritto: il nitrato di calcio
Se vuoi tenere anche quello io ho un flacone a parte tutto mio che uso per correggere il costante calo delle durezze.
Capisco che rispetto alla grattuggiata di osso di seppia non sia proprio comodo, ma permette di correggere durezza e pH in tempi più lunghi ed anche se il pH è già sopra la neutralità!
Vuoi la mia ricetta? :D
fetta ha scritto: Può tornare utile eventualmente? Me l'ha regalato per scusarsi per l'errore
vedi sopra ;)
fetta ha scritto: La limnophila mi sembra già cresciuta in questi pochi giorni!
:-bd

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 02/08/2018, 15:01

Artic1 ha scritto: Vuoi la mia ricetta?
Ovviamente sì! :D

Bloccato