Plafoniera raffreddata ad acqua

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 05/11/2018, 22:25

Artic1 ha scritto:
05/11/2018, 21:58
Credo di aver finalmente trovato un profilo in alluminio con cui crearla
Bellissimo! :)
Una cosa, a che altezza pensavi di posizionarla la plafoniera? Perché la mia, per dire, è a circa 15 cm dall'acqua e, nonostante una forte evaporazione, non si è mai formata condensa :-?
Artic1 ha scritto:
Strisce LED bianca 6000K DC12 V SMD 5630 300leds LEDMO striscia LED 5 metri impermeabile IP65 LED strip(alimentatore non incluso),
5M Ruban LED Flexible Bleu, 300 Unités LED SMD 5050, 12V IP65,
Striscia LED 300 LED SMD 5050 Rosso Striscia Flessibile Impermeabile IP65 5m.
Le strisce IP65 non sono il massimo in fatto di resa..la copertura che usano per isolarle ruba un bel po' di luce, anche perché tende molto presto ad ingiallire.
Poi, posso chiederti perché addirittura tutta una striscia blu?
Ora, è vero che nei LED commerciali non c'è dato sapere lo spettro né altro, ma normalmente una luce dai 6000 kelvin in su dovrebbe contenere già un bel po' di blu..
Di entrambi LED colorati...non conosci, immagino, che lunghezze d'onda siano.. :-?

Mannaggia perché non mettono informazioni dettagliate sti produttori! ~x(

In ultimo... il chip 5050 non è che sia proprio il massimo (dovrebbe essere meglio il 5630, se non sbaglio)...ma magari a te questo non serve :-?
Artic1 ha scritto:
appenderla così com'è girata in foto, ossia con il lato piano ed intero verso il basso... di strisce a LED potrei mettercene anche 12
Non so se sia possibile o conveniente... ma anche io lo farei, anche perché se mettessi le strisce dal lato libero potresti sfruttare tutto il fascio luminoso (che invece potrebbe sprecarsi nelle scanalature)...ma magari non è così :ymblushing:
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Artic1 (06/11/2018, 3:42)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/11/2018, 22:43

Marta ha scritto: Le strisce IP65 non sono il massimo in fatto di resa..la copertura che usano per isolarle ruba un bel po' di luce, anche perché tende molto presto ad ingiallire.
Lo so ma mi evita parecchie rotture di balle e se un giorno vedessi che ingialliscono troppo... scollo la copertura (non è poi molto difficile) e creo la protezione in plexiglass :)
Marta ha scritto: posso chiederti perché addirittura tutta una striscia blu?
Mi son basato sulla EasyLed che ho nell'altro, ha LED bicnhi, poi qualche blu e qualche rosso (e in realtà anche qualche giallo :)) )
Marta ha scritto: Di entrambi LED colorati...non conosci, immagino, che lunghezze d'onda siano
Per i colorati lo spettro non lo ho anche perché non sono da coltivazione, sono da arredo :-??
Servirebbe anche per la 6000K in realtà :-
Marta ha scritto: il chip 5050 non è che sia proprio il massimo
infatti per la maggiore (il bianco) ho cercato il 5630 che è molto meglio :D
Marta ha scritto: potresti sfruttare tutto il fascio luminoso (che invece potrebbe sprecarsi nelle scanalature)
aspetta, qua non ci siamo capiti :)
Le strisce le metto non dentro l'insenatura, ma sulla parte piana tipo binario, il fatto di metterle nelle asole... qui non ci starebbero nemmeno (forse 4 si nelle insenature grandi, ma non certo 6 o 8)! ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 05/11/2018, 22:59

Artic1 ha scritto:
05/11/2018, 22:43
aspetta, qua non ci siamo capiti
Le strisce le metto non dentro l'insenatura, ma sulla parte piana tipo binario
Ah, ok...sì scusa, non avevo capito. Allora sì, perfetto..
Artic1 ha scritto:
Mi son basato sulla EasyLed che ho nell'altro, ha LED bicnhi, poi qualche blu e qualche rosso (e in realtà anche qualche giallo )
La easyled la ho anche io. Sono ottime plafoniere, ma hanno meno blu che rossi... per farti capire il rapporto è: 8 bianchi, 4 gialli, 2 rossi e 1 blu.
Quindi il blu è molto meno, non in pari con il rosso.
Artic1 ha scritto:
Per i colorati lo spettro non lo ho anche perché non sono da coltivazione, sono da arredo
Servirebbe anche per la 6000K in realtà
Sì, certo.. il fatto è coi LED non si sa quasi mai un cavolo. ~x( e anche quando il produttore da indicazioni spesso son da prendere con le molle.
Artic1 ha scritto:
infatti per la maggiore (il bianco) ho cercato il 5630 che è molto meglio
Ah, ecco, mi era sfuggito anche questo.. 8-| mi sa che si sta facendo tardi per me... x_x
:))
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/11/2018, 23:05

comunque le ho trovate anche 5630 Rosso e 5630 Blu... ma non sono IP65 e quindi mi toccherebbe schermarle :(
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 05/11/2018, 23:06

Artic1 ha scritto: Le strisce le metto non dentro l'insenatura, ma sulla parte piana tipo binario, il fatto di metterle nelle asole... qui non ci starebbero nemmeno (forse 4 si nelle insenature grandi, ma non certo 6 o 8)!
ciao
forse se metti le strisce sul lato liscio le scanalature rivolte verso l'alto riescono meglio a dissipare il calore esponendo una superficie maggiore verso "l'esterno"

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
hai pensato a strisce rigide per idroponica?....hanno LED blu e rossi alternati con un numero maggiore di LED rossi

Aggiunto dopo 53 secondi:
se non sbaglio ne trovi anche di 5630 ( ad esempio io ne ho prese un paio di 50 cm)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Marta (05/11/2018, 23:22)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 06/11/2018, 0:36

Wavearrow ha scritto: hai pensato a strisce rigide per idroponica?....hanno LED blu e rossi alternati con un numero maggiore di LED rossi
dove le hai cercate? Io in pratica uso solo Amazon :-

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 06/11/2018, 1:00

Artic1 ha scritto: Io in pratica uso solo Amazon
Usa anche eBay, c'è un sacco di roba ;)

Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Comunque ti consiglio anch'io di posizionare le strisce sulla parte liscia e di rivolgere le scanalature verso l'alto...
Migliore dissipazione termica :-bd
Ma in quei buchi a forma di X vuoi poi farci passare l'acqua alla fine?
Con quella forma sicuramente risulta un po' complicato raccordarli al tubi ~x(

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato MarcoBlu per il messaggio:
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 06/11/2018, 3:42

MarcoBlu ha scritto: Ma in quei buchi a forma di X vuoi poi farci passare l'acqua alla fine?
Con quella forma sicuramente risulta un po' complicato raccordarli al tubi
Si, i fori dovrebbero essere da 4 mm di diametro e sono 3 per ogni "X", quindi sto cercando dei tubicini di plastica morbida e dei riduttori/T che mi portino al diametro che serve. Dopo aver preso la pompa poi cercherò i raccordi idonei ma non credo sia un problema, un pò di colla calda o di silicone e si risolve tutto :ymdevil: ;)
MarcoBlu ha scritto: ti consiglio anch'io di posizionare le strisce sulla parte liscia e di rivolgere le scanalature verso l'alto...
Migliore dissipazione termica
Eh ma diventa una cosa poco piacevole da vedere... :(
Comunque valuterò, per ora mi servono consigli sul tipo di LED
ho cercato gli idroponici e se li fanno pagare mezzo occhio della testa... costano più del doppio elle strisce monocromatiche e sono anche loro dei LED SMD 5050. :-!!!
3 Rossi: 1 Blu oppure un 4:1 può andare come rapporto? Che consigliate?
Ne metterò per 2 strisce (2,4 m) o per una sola (1,2 m)? E di quelle 6000K quante ne metto? Prendo anche una striscia a luce calda?

Ditemi voi tenendo conto che illumineranno poco più di 120 cm ossia circa 270 litri e che posso optare per 6 o 8 linee da 1,2 m (o poco meno).

Attendo altri consigli :D

Aggiunto dopo 18 minuti 34 secondi:
pensavo di collegare i tubicini con qualcosa come questo:
61rCzD7OZwL__SL1001_.jpg
Poi per quel che riguarda incastrare i tubicini nei fori... credo che essendo in silicone o gomma morbida, non ci saranno problemi a farli adattare allo spazio disponibile.
Assemblo i raccordi, i tubicini da 4 mm e quelli da 8 mm, poi incollo tutto con del silicone o della colla calda sigillando bene i tibucini sulle aperture ad H che sono presenti nello scatolato di alluminio. A questo punto credo che la mandata (e la pompa) sarà tutta da un lato della vasca e l'uscita dell'acqua dalla plafoniera tutta dall'altro lato. La cosa non è efficientissima in quanto a dissipazione del calore (in teoria avrò un lato un po' più caldo dell'altro anche se credo che con quel flusso sia questione solo di pochi decimi di grado), ma mi semplifica non poco la connettività dell'impianto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/11/2018, 5:56

Artic1 ha scritto: ah, alla fine le prendo impermeabili e le fisso così mi levo la menata di un ulteriore vetro a protezione. per fissarle uso la pasta termica/adesiva che mi avevano consigliato
è probabile che la protezione in silicone con il tempo ingiallirà e ti ritrovi con una bella luce calda
► Mostra testo
Anziché prendere le rosse e blu non le trovi barre "grow light" per coprire l'intero spretto?

Per le 6000K riesci ad avere lo spettro?
Artic1 ha scritto: Personalmente la vedo meglio con il lato piano in su e le strisce incollate nella parte con le insenature. Voi che ne dite?
Che messa con il lato piano in basso dissiperà meglio il calore perché la superficie a contatto con l'aria fuori dalla vasca aumenta.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 06/11/2018, 6:19

gem1978 ha scritto: Che messa con il lato piano in basso dissiperà meglio il calore perché la superficie a contatto con l'aria fuori dalla vasca aumenta.
eh... ma visivamente fa cacare :))
vedrò una volta che ricevo i vari pezzi... per ora parliamo dei LED.
gem1978 ha scritto: Anziché prendere le rosse e blu non le trovi barre "grow light" per coprire l'intero spretto?
Gem leggi qui:
Artic1 ha scritto: ho cercato gli idroponici e se li fanno pagare mezzo occhio della testa... costano più del doppio elle strisce monocromatiche e sono anche loro dei LED SMD 5050.
3 Rossi: 1 Blu oppure un 4:1 può andare come rapporto? Che consigliate?
Ne metterò per 2 strisce (2,4 m) o per una sola (1,2 m)? E di quelle 6000K quante ne metto? Prendo anche una striscia a luce calda?
Il riferimento a rossi e blu è legato al fatto che questo tipo di strisce nascono già così e posso sceglierne differenti. quella 4:1 costa moootlo meno :D

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
gem1978 ha scritto: barre "grow light"
mi è venuto il dubbio... tu non intendi le idroponiche che ho guardato io, tu indendi delle barre fatte apposta con diversi LED. Sono fuori budget di sicuro! O me la compongo io incollandomi le singole strisce a LED o... la vasca la lascio al buio :))

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato