una domanda, ma quanta ghiaia hai sopra al fondo fertile?
sicuro che sia ben coperto vero?
@
GiuseppeA la mia paura è che se è quello che rilascia in colonna a causa della poca ghiaia o di piantumazioni che lo hanno lasciato completamente scoperto, anche un cambio non risolva granché se non temporaneamente...e se quello è il caso, io aggiungerei ghiaia per coprirlo bene.
non ho altre ipotesi per quei 1020 di conducibilità senza fertilizzazione sinceramente...
Comunque devi mettere in ordine anche quelle durezze (usa il calcolatore dei cambi per capire come arrivare ai valori desiderati ) ... se quel KH20 e GH 8 sono dovuti dal sodio, immagino che ce ne sia tantissimo dentro ( non saprei fare i calcoli sorry :ymblushing: ) ... il che non può che portare ad un blocco delle piante e proliferazione delle alghe....
Fai così magari.... fatti 2 conti con il calcolatore e vedi quanti cambi devi fare con solo osmosi ( non tagliarla per ora ) per arrivare alle durezze desiderate.
Fatto quello vediamo se aumentano ancora durezze e conducibilità senza fertilizzare.... se non aumentano più bene, possiamo andar eavanti, es aumentano ancora va trovato cosa le fa aumentare andando magari per esclusione