Proseguimento fertilizzazione 200l

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/11/2018, 23:08

daniel.frizzera ha scritto:
29/11/2018, 23:03
Li ho presi nemmeno una settimana fa. Avevano problemi alla vescica natatoria.
Ahh... ho capito. :( Spesso succede che arrivino già malati o debilitati.
Per questo, prima di introdurli in vasca, sarebbe meglio far fare loro un periodo di quarantena... :-??
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci ...
Se vuoi puoi chiedere consiglio, per il futuro in acquariologia generale.. lì ti spiegheranno i passaggi e i tempi, per una corretta quarantena :)

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 29/11/2018, 23:12

Artic1 ha scritto:
daniel.frizzera ha scritto: Li ho presi nemmeno una settimana fa. Avevano problemi alla vescica natatoria.
Possibile ma...
Rileggendo... il 3/11 hai fatto pulizia del filtro???
Anche ciò potrebbe essere colpevole della morte dei pesci. Filtro resettato o comunque notevolmente ridotto... esattamente dopo il periodo di maturazione ossia 20-25 giorni... :-?
Magari avvevi i nitriti alti già da un paio di giorni... :(
Quando li hai misurati l'ultima volta?
Mai pulito il filtro. Solo il prefiltro. Lo ho apposta. L'ultima volta misurati sabato. Ma mi accorgo se vanno su perché gli scalare tendono a stare in superficie ed i corydoras fanno molte puntate in superficie. . E fino ad ieri era tutto ok. È già più di un mese che ho i pesci in vasca. La maturazione la ho finita il 13\10. L'acquario gira dal 13\9

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 30/11/2018, 0:09

Daniel fidati che la pulizia del prefiltro può aver influito. Io con il fondo di terriccio lo lavavo sempre perché si riempiva letteralmente ogni mese l'intera spugna... E ci ho messo mesi ad avere una vasca stabile. :(

In ogni caso ormai c'è poco da fare, monitora i nitriti e vediamo se dovrai cambiare acqua ancora. ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 30/11/2018, 8:51

Artic1 ha scritto: Daniel fidati che la pulizia del prefiltro può aver influito. Io con il fondo di terriccio lo lavavo sempre perché si riempiva letteralmente ogni mese l'intera spugna... E ci ho messo mesi ad avere una vasca stabile. :(

In ogni caso ormai c'è poco da fare, monitora i nitriti e vediamo se dovrai cambiare acqua ancora. ;)
Non è la.prima volta che lo pulisco. Almeno una volta in settimana devo pulirlo. E non lo.aveva mai fatto. Cmq.ora stanno un po' a pelo d'acqua ma se stanno a 0.5 no. Faccio altri cambi e in qualche giorno scendono

Aggiunto dopo 44 minuti 9 secondi:
@Artic1 @Marta eventualmente i cambi ogni quanto?

Posted with AF APP

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 30/11/2018, 11:18

NO2- tornati a 0

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/12/2018, 18:25

daniel.frizzera ha scritto: eventualmente i cambi ogni quanto?
ogni volta che hai nitriti sopra la norma
daniel.frizzera ha scritto: NO2- tornati a 0
Ok bene, ma per cortesia quando pulisci il prefiltro la prossima volta dai un occhio ai nitriti nelle settimane successive almeno siamo sicuri che la cosa non influisca. ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 03/12/2018, 22:16

@Artic1 ho avuto una moria di neon ( probabilmente agli scalare non piace il.gioeno.di digiuno) ma i POr sopra il.2 possono essere una causa?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/12/2018, 22:53

daniel.frizzera ha scritto: i POr sopra il.2 possono essere una causa?
il fosforo sopra a 2 mg/l non credo possa essere la causa della moria dei Neon, secondo me i nitriti te li hanno avvelenati e son morti per le conseguenze. Credo siano molto sensibili a questo tipo di intossicazioni. Sempre ammesso che i P. scalare non li abbiano predati :-??

Io controllerei i nitriti ogni 3 giorni soprattutto dopo eventuali pulizie del pre-filtro. :(

Comunque chiedi in pesci che almeno siamo sicuri.
Mi dispiace per i Neon, che peraltro metterò anche nella mia prossima vasca... :-s
Prima di prenderli di nuovo per favore aspettiamo un altro mesetto e più? Almeno vediamo come va la vasca. Come già sapevi io non amo mettere i pesci troppo presto. La maturazione del filtro spesso non è sufficiente. :(
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
daniel.frizzera (03/12/2018, 23:00)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 04/12/2018, 0:13

Artic1 ha scritto:
daniel.frizzera ha scritto: i POr sopra il.2 possono essere una causa?
il fosforo sopra a 2 mg/l non credo possa essere la causa della moria dei Neon, secondo me i nitriti te li hanno avvelenati e son morti per le conseguenze. Credo siano molto sensibili a questo tipo di intossicazioni. Sempre ammesso che i P. scalare non li abbiano predati :-??

Io controllerei i nitriti ogni 3 giorni soprattutto dopo eventuali pulizie del pre-filtro. :(

Comunque chiedi in pesci che almeno siamo sicuri.
Mi dispiace per i Neon, che peraltro metterò anche nella mia prossima vasca... :-s
Prima di prenderli di nuovo per favore aspettiamo un altro mesetto e più? Almeno vediamo come va la vasca. Come già sapevi io non amo mettere i pesci troppo presto. La maturazione del filtro spesso non è sufficiente. :(
Molto probabilmente sono stati gli scalare. 4 dei 5 trovati morti oggi avevano la pancia aperta ed erano mordicchiati. Ed ieri era il giorno a cui tengo inoesci a digiuno. NO2- sempre a 0 e NO3- a 10. PO43- sono fissi a 2 o poco più di 2.

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/12/2018, 10:44

Se gli scalare han scoperto il "cibo vivo" mi sa che altri pesciolini piccoli in quella vasca non ce li metterai più!

Prova a chiedere in pesci comunque almeno siamo sicuri, che io di pesci so proprio poco :ymblushing:

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato