Scegliamo la fauna 170 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Fabriziof91
star3

Messaggio di Fabriziof91 » 09/01/2019, 13:39

Steinoff ha scritto: Magari inserisci una specie alla volta, differenziando gli ordini e lasciando passare diversi giorni tra un inserimento e l'altro, partendo con le Caridina e terminando coi Laila. Sarebbe molto meglio
Il problema è che il costo della spedizione è elevato quindi fare 3 ordini mi costerebbe più la spedizione che non i pesci... Non c'è proprio nessuna soluzione per poterli inserire insieme?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 09/01/2019, 13:46

Si :) è sempre meglio fare quarantena ai nuovi pesci, li ordini tutti e quando ti arrivano li metti in una vaschetta provvisoria, qualche piantina a galla e piccolo cambio giornaliero d'acqua, sifonando il fondo :) quando sei sicuro che sono sani inizi ad inserirli in acquario un gruppo per volta, partendo dai più piccini, a distanza di qualche giorno :) valori acqua e temperatura devono avvicinarsi il più possibile a quelli dell'acquario, non mi vengono altre idee al momento :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Steinoff (09/01/2019, 21:40)
"And nothing else matters..."  ✨

Fabriziof91
star3

Messaggio di Fabriziof91 » 09/01/2019, 18:52

@Monica @Steinoff ho un acquario da circa 60 litri riempito da almeno 2 3 anni.. è abbandonato. Nel senso aggiungo l acqua che evapora ma non so nessun valore🤣 inoltre ho tolto il filtro qualche mese fa.. all'interno c'è qualche piccola criptocoryne e microsorum.. potrebbe essermi utile? Solo che dovrei aggiungere del sale per la quarantena?🤔🤔

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 09/01/2019, 21:39

È che essendo tanti pesci tutti insieme secondo me sarebbe meglio utilizzare qualcosa dove poter fare cambi regolarmente :) @Steinoff tu che dici?

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 09/01/2019, 21:47

Fabriziof91 ha scritto: non so nessun valore inoltre ho tolto il filtro qualche mese fa.. all'interno c'è qualche piccola criptocoryne e microsorum..
Monica ha scritto: tu che dici?
A questo punto meglio una bacinella sufficientemente capiente, con acqua preparata appositamente, termoriscaldatore, se la hai un pò di Egeria in galleggiamento e cambi e sifonature regolari.
La vasca che hai già non si sa che valori ha, quindi facilmente va risistemata... senza filtro ma con poche piante e lente.... meglio la tinozza 😉

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Monica (09/01/2019, 21:47)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Fabriziof91
star3

Messaggio di Fabriziof91 » 09/01/2019, 22:37

Steinoff ha scritto: A questo punto meglio una bacinella sufficientemente capiente, con acqua preparata appositamente, termoriscaldatore, se la hai un pò di Egeria in galleggiamento e cambi e sifonature regolari.
La vasca che hai già non si sa che valori ha, quindi facilmente va risistemata... senza filtro ma con poche piante e lente.... meglio la tinozza
Quindi un contenitore da quanti litri circa?
L'acqua va bene osmosi più sali per raggiungere le giuste durezze?
Egeria non ne ho.. ho solo ceratophyllum come galleggiante e Salvinia natans e Phyllanthus fluitans.. ma se è meglio l'egeria cerco di procurarmela 😊

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 09/01/2019, 22:43

Va bene ad esempio un contenitore di quelli per i vestiti trasparenti, litri almeno una trentina i pescetti sono tanti ma è un alloggio provvisorio, così però sei più comodo a sifonare il fondo e fare cambi :) le piante secondo me bastano

Aggiunto dopo 44 secondi:
I valori tienili più o meno come quelli in acquario :)

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 10/01/2019, 0:24

Fabriziof91 ha scritto: ceratophyllum come galleggiante e Salvinia natans e Phyllanthus fluitans
Vanno comunque bene, se avevi già l'egeria era un conto ma prenderla apposta per un alloggio momentaneo non ne vale la pena 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Fabriziof91
star3

Messaggio di Fabriziof91 » 18/01/2019, 13:42

Monica ha scritto: Va bene ad esempio un contenitore di quelli per i vestiti trasparenti, litri almeno una trentina i pescetti sono tanti ma è un alloggio provvisorio, così però sei più comodo a sifonare il fondo e fare cambi :) le piante secondo me bastano

Aggiunto dopo 44 secondi:
I valori tienili più o meno come quelli in acquario :)
Ho recuperato un contenitore da 60 litri.. i pesci li acquisterò fra almeno 2 3 settimane.. se è una soluzione migliore posso già preparare la vaschetta con l acqua.. oppure la riempirò direttamente all'arrivo dei pesci.. ditemi voi la soluzione migliore 😊😊

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 18/01/2019, 13:46

Non ti serve prepararla prima Fabrizio :) dovrai fare cambi giornalieri puoi preparare il giorno prima, giusto per avere valori e temperatura simili :)

Posted with AF APP

Bloccato